Forums Gulliver Bar Gulliver corde sfilacciate

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Autore

salendo all’ argentera e al frisson ci sono delle corde di aiuto

secondo me non vanno bene le corde

sarebbero meglio dei cavi o delle catene di metallo in quanto la corda si rovina facilmente, per esempio a causa delle intemperie, dell’ usura per sfregamento sulla roccia, oppure per pietre che cadono

uno, da sotto non sa e si appende

poi, a volte, salendo scopre che la corda era malandata :?

non so a chi tocca sostituirle

comunque secondo me è buona regola non fare troppo affidamento sulle corde che si trovano sui percorsi

[img]http://1.bp.blogspot.com/_Y4UZ5rijF8Q/Sq3objcrP0I/AAAAAAAAADU/1_0A6e-EmEE/s400/corda_spezzataR375_21nov08.jpg[/img]

Hai ragione, mettiamo degli ascensori, sono più sicuri. ;)

mi sembra che il problema sia serio

anche perchè chi va su vie attrezzate con corde , spesso non è molto esperto e vi si affida completamente

anch’io ho segnalato da poco le corde sulla via sud del monte mars. in questo caso non tanto perchè sfilacciate, ma perchè disancorate

bisognerebbe (fantascienza…) che chi le mette ogni tanto andasse a controllarle

ma chissà chi è che le mette. non si sa quasi mai

Il problema serissimo non sono le corde messe in posto per facilitare la salita in certi tratti che, come tutte le cose nel creato, sono soggette ad usura.

No, il problema serio è continuare a deresponsabilizzare chi va in montagna, foss’anche a fare una escursione apparentemente banale.

Chi va in montagna, in qualunque modo e a qualunque livello, dovrebbe avere CHIARO in mente che la responsabilità è totalmente sua. Così se si attacca a delle corde in loco senza prima averne verificato lo stato e queste si rompono la responsabilità non è di chi le ha messe lì, bontà sua, ma di chi le ha usate pensando che siano indistruttibili.

Questo concetto andrebbe ripetuto come un mantra a chiunque si accosti alla montagna, e senza eccezioni.

Sono convinto che se si facesse così diminuirebbero drasticamente gli interventi del soccorso e gli incidenti.

annagarelli wrote:

comunque secondo me è buona regola non fare troppo affidamento sulle corde che si trovano sui percorsi

Hai ragione.

Però poi bisogna vedere se quelli che pur usandole, e lamentandosi dello stato in cui le trovano, pensano mai di portarne degli spezzoni per sostituire quelle che trovano usurate.

il problema non è così semplice

quando ho visto le corde malandate ho pensato che avrei potuto sostituirle con catene di metallo

ma non so se si può fare, cioè non so se una persona qualsiasi può andare a mettere delle catene su per i monti

andry, spiegami come fai a sapere se la corda è a posto quando sei sotto

io per esempio sul frisson ho visto una catena e una corda, una di fianco all’ altra

fino a che non sono stata su non ho visto che la catena era attaccata solo alla corda :?

secondo me le corde sono inopportune perchè sono pericolose

non vedrei bene sostituirle con un ascensore andry, ma noi ci conosciamo? nel senso che mi sembra di ricordare qualche battibecco, ma forse mi sbaglio 🙄

annagarelli wrote:

non vedrei bene sostituirle con un ascensore andry, ma noi ci conosciamo? nel senso che mi sembra di ricordare qualche battibecco, ma forse mi sbaglio 🙄

A volte mi chiedo con che animo le persone leggono il forum.

Non era abbastanza chiaro che si trattava di una battuta ironica? Nemmeno la faccina a fianco poteva farlo intuire? Battibecchi con te anna IO non ne ho fatti….

Cmq il mio pensiero l’ho detto nei post successivi. In montagna sei TU la responsabile delle tue azioni, anche quando decidi di tirare una fune di cui non riesci a controllare l’integrità. Pensi che il metallo non si usuri?

ma anche la mia era ironiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D

sì, penso che l’ acciaio, o comunque il metallo sia più resistente della corda

soprattutto penso che si usuri più alla lunga rispetto a una corda

confesso: non sono assolutamente informata 🙄 ; però ho idea che ci siano delle regole, per quanto riguarda la sicurezza in montagna nei confronti di cavi, corde fisse, sentieri attrezzati ecc

e poi certo, ognuno è responsabile delle proprie azioni, di appendersi oppure no

alkurtz wrote:

Hai ragione.

Però poi bisogna vedere se quelli che pur usandole, e lamentandosi dello stato in cui le trovano, pensano mai di portarne degli spezzoni per sostituire quelle che trovano usurate.

io comunque non mi sono tenuta, non ho l’ abitudine di aggrapparmi se non conosco ;)

annagarelli wrote:

io comunque non mi sono tenuta, non ho l’ abitudine di aggrapparmi se non conosco ;)

e fai bene in giro c’è di tutto, ricorda la canzonetta “padre mio se non son orba questo è…… 😮 e non è corda!” 😆

giagio wrote:

e fai bene in giro c’è di tutto, ricorda la canzonetta “padre mio se non son orba questo è…… 😮 e non è corda!” 😆

HA! :D

COMUNQUE RILANCIO: salendo all’ argentera e al frisson ci sono delle corde di aiuto

sarebbero meglio dei cavi o delle catene di metallo in quanto la corda si rovina facilmente, per esempio a causa delle intemperie, dell’ usura per sfregamento sulla roccia, oppure per pietre che cadono

poi, a volte, salendo scopre che la corda era malandata

mi piacerebbero degli interventi utili e soprattutto degni di un sito come questo

annagarelli wrote:

HA! :D

COMUNQUE RILANCIO: salendo all’ argentera e al frisson ci sono delle corde di aiuto

poi, a volte, salendo scopre che la corda era malandata

mi piacerebbero degli interventi utili e soprattutto degni di un sito come questo

Ah ma allora sei de coccio 😮 😮 ;) ;) (come dicono a Roma)

annagarelli wrote:

beh quella all’Argentera io l’avrei segnalato al Rifugio…. tralasciando il merito del discorso se la corda va messa o non messa… ;)

giagio wrote:

Ah ma allora sei de coccio 😮 😮 ;) ;) (come dicono a Roma)

giagio, al dilà dello scherzo, non è essere de coccio

io ritengo che vie relazionate come “protette”, vie perdipiù molto frequentate, debbano essere effettivamente protette

per le altre, direi che non è il caso di lasciare in giro spezzoni di corda

ma è un parere personale, io non li lascerei

gulliver mi sembra una buona opportunità, da non sprecare, per mettere in evidenza, discutere, fornire informazioni, mettere in comune le esperienze fatte in giro per cime

se il sentiero dell’argentera e del frisson ti stanno tanto a cuore come la sicurezza dei salitori nessuno ti vietera’ mai di andare in ferramenta e spendere 5 euro x comperare qualche decina di metri di corda x sostituire quelle vetuste. portati anche un martello cosi’ ribatti eventuali chiodi. costa poco non e’ roba pesante e fai del bene. se lo facessimo tutti sarebbe gran cosa. pensa che io ho sostituito delle fisse che poi mi hanno rubato, chiodi compresi

Quote:

direi che più che una regola è fondamentale

MARCO C wrote:

se il sentiero dell’argentera e del frisson ti stanno tanto a cuore come la sicurezza dei salitori nessuno ti vietera’ mai di andare in ferramenta e spendere 5 euro x comperare qualche decina di metri di corda x sostituire quelle vetuste. portati anche un martello cosi’ ribatti eventuali chiodi. costa poco non e’ roba pesante e fai del bene. se lo facessimo tutti sarebbe gran cosa. pensa che io ho sostituito delle fisse che poi mi hanno rubato, chiodi compresi

Sottoscrivo :)

alkurtz wrote:

http://www.cairimini.it/leggi/legge_776_1985.htm” class=”bbcode_url”>http://www.cairimini.it/leggi/legge_776_1985.htm

http://www.cai.it/index.php?id=1446” class=”bbcode_url”>http://www.cai.it/index.php?id=1446

http://www.cai.it/index.php?id=889” class=”bbcode_url”>http://www.cai.it/index.php?id=889

chiacchiere ne fanno, scritti anche, azioni un po’ di meno. Chi vuole sostituire una corda fissa lo faccia e faccia un buon lavoro se lo sa fare altrimenti si astenga, segnali l’eventuale anomalia. Io prima di attaccarmi ci penso bene.

sul frisson, qualcuno ha sostituito le corde malandate e la catena appesa alle corde malandete che ci sono negli ultimissimi metri di salita

grazie tantissime :P

Se tutte queste corde e catene non ci fossero, il problema non si porrebbe, e la gente imparerebbe ad andar per monti con molto spirito responsabile e attenzione.

Il fatto che uno possa scivolare su una traccia esposta e priva di corde o catene, non presuppone che qualcuno (o qualche istituzione) debba sentirsi in dovere di applicare degli arnesi in posti dal pericolo (sempre) soggettivo. Non so se mi sono spiegato.

Il fatto che uno decida di andare in montagna implica automaticamente che deve saper valutare rischi e proprie capacità, A PROPRIE SPESE.

Se si valuta una salita troppo rischiosa o difficile per le proprie possibilità allora si torna a casa. Limpido come l’acqua.

Se si decide comunque di andare ci si assume le proprie responsabilità, come natura comanda.

Tante belle cose…..e buona fortuna a tutti, che di quella ce n’è sempre bisogno. ;)

Ciao, il mio parere è che la corda rispetto alla catena presenti anche dei vantaggi :

– è più maneggevole

– si possono inserire lungo due punti fissi nodi o asole di aiuto

– in certi casi è possibile assicurarsi con nodi prusik o similari

– in caso di maltempo non attirano i fulmini

Chiaramente sono soggette ad usura e normalmente è il rifugista della zona ( dove presente ) che

ne controlla stagionalmente la funzionalità, diversamente in effetti diventa un problema :

un sito come questo potrebbe essere utile per le segnalazioni ( o anche qualcosa di più… ) ;)

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver corde sfilacciate

Link copiato