Forums › Gulliver › Bar Gulliver › consiglio su friends
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
14/04/2010 alle 15:06 #835445
ciau a tutti viste le recenti discussioni su clean, trad, spit si, spit no ecc. ho deciso di dotarmi di protezioni veloci e girando su internet ho trovato un’offerta della Climbing Technology per un set di 8 pezzi (da 17mm a 130mm) a 299 € … qualcuno sa darmi informazioni riguardo all’affidabilità del marchio e degli attrezzi? In alternativa qualcuno sa consigliarmi dove acquistare la ferraglia al miglior prezzo (possibilmente nel torinese)?
Posto anche qui domande che avevo messo in altro post ma come giustamente mi han fatto notare erano OT.
Dove si può far pratica su vie facili e ben relazionate in piemonte e VDA?
Consigli sull’uso e trucchi del mestiere?
Quali sono le misure più utilizzate?
un grazie anticipato a tutti

-
14/04/2010 alle 15:22 #847336
fanno schifo… bd o metolius o wild country non devi comprare altro… -
14/04/2010 alle 15:29 #847337
……al massimo camp o cassin buoni, sicuri ed economici ma senza pretese -
14/04/2010 alle 16:37 #847338
e i kong da decathlon a 39.90 €?? 

-
14/04/2010 alle 16:59 #847339
si anche i kong vanno bene ma come sopra. in sostanza dipende un pò che uso ne fai e quanti euri hai disposizione.
Partendo dal concetto che quelli “italiani” sono
come gli altri costano un pelino meno ma come soluzioni tecniche sono un pò carenti quindi se li usi tantissimo fai l’investimento se li usi poco ti conviene spendere meno.sicuriIl discorso è simile ai chiodi da ghiaccio, Petzel e Grivel sono i migliori e offrono soluzioni tecniche che in certi momenti quando sei appeso ringrazi di averli ma costano pure uno sproposito quindi valuta l’effettivo utilizzo in quanto già se ne prendi 3 o 4 misure te ne sei fatto per 150, 200 euri.
Io li uso poco e quindi ho preso quelli italiani .
infine questa è la mia modesta opinione magari chi li usa frequentemente ti dirà il contrario…….
-
14/04/2010 alle 19:06 #847341
dipende davvero dall’uso che ne fai. I BD ad esempio costano più di tutti ma un solo frend, data la particolare costruzione, copre due misure quindi ne puoi comprare di meno… certo che se hai da attrezzare un pezzo di via lungo ….. 
-
14/04/2010 alle 19:58 #847342
a- puoi comprare una serie economica e andare a fare vie spittate b- puoi comprare una serie economica e un BD, fare una via trad, quindi vendere su ebay la serie economica a 10 euro per ricomprare una serie BD
c- puoi allenarti per fare il 9a e quindicominciare a fare tutte le vie di fessura sotto il 7a con una serie di friend economici, per poi venderli a 10 euro e cominciare a provare i 7b: sei più leggero!
Fine dell’ironia.
Il mio consiglio spassionato è: spendi un po’ di più, ma vai sicuro. Sicuro nel senso che i friend della BD (o anche gli Alien se riesci a trovarli) sono ottimi, se li metti “stanno li”. Perché se cominciano a “camminare” nelle fessure… sono dolori. Buoni anche i Metolius (soprattutto i piccoli) e gli Omega Pacific. Quoto al 100% quanto detto per le misure e il range coperto dalle marche di cui sopra. Non c’è cosa peggiore che passare in rassegna tutti i friend con il respiro affannato e l’ansia di volare perché il friend scelto non entra o è troppo piccolo. Un BD ha un bel range e lo cacci dentro anche se non hai ancora l’occhio alle misure.
Per provare vai al Sergent in Orco o a Cadarese settore trad dove trovi quasi 30 monotiri (fessurati precisi!) di ogni grado solo con sosta. Fatti prestare qualcosa da amici così provi senza massacrare il portafogli, e dopo un giorno in questi posti capisci di qanti friend hai bisogno e perché alcuni sono meglio di altri (di solito molti più di quanto un portafogli possa sopportare!!!)
Buon divertimento!
-
15/04/2010 alle 05:49 #847345
Vero! ….comunque in ogni caso se la tua è solo una curiosità e vuoi un pò vedere com’è scalare proteggendosi, vai con amici che il materiale ce l’hanno già. Sarebbe un peccato spendere una cifra per una serie BD e poi ti accorgi che della scalata trad non te ne frega na sega! A meno che tu sia economicamente “disinvolto”…
Ecco! Piuttosto dov’è questo posto chiamato Cadarese?
😮 Sapete darmi qualche info? -
15/04/2010 alle 05:57 #847346
http://ossolaclimbing.org/falesia Trovato! Molto bello!! Da andarci al più presto!

-
15/04/2010 alle 06:29 #847347
Leggendo tutta un’altra cosa sono capitato su questa piccola dichiarazione, anche piuttosto recente….. “Ho sempre cercato di essere un climber completo” – scrive Gabri nel suo blog – “e così l’anno scorso ho sperimentato l’arrampicata in stile trad : me ne sono innamorato e sento che continuo a migliorare nel piazzare le protezioni. Cadarese è il posto perfetto per imparare questo, essendo una magnifica falesia di granito piena di fessure, spigoli e diedri, anche se putroppo sono stati messi degli spit in settori dove proprio non ce n’era bisogno”.fonte: Gabriele Moroni
😈 -
15/04/2010 alle 12:41 #847356
Personalmente ho una serie di kong con i numeri centrali doppi. li ho comprati perchè li trovo un buon compromesso tra il prezzo e la qualità. Costano la metà dei BD, non sono di quel livello qualitativo, ma funzionano bene(non “camminano nelle fessure, non diventano sbilenchi dopo 2 volte come gli ande ad esempio, hanno un discreto range di apertura…)ovvio che se li usi tanto conviene l’investimanto dei BD o dei metolius… io li uso 3/4 volte all’anno e spendere 1000€ per i friends mi pareva eccessivo
Tra l’altro ho ancora una serie
completadi wild country originali (quelli con il gambo rigido per intenderci) importati dagli USA all’inizio degli anni ’80… saranno quasi dei pezzi da museo… -
15/04/2010 alle 14:35 #847366
pittolo secondo me se metti all’asta i wild country su e-bay qualche nostalgico la cifra per poi comprarti i BD completi la trovi.. sono dei pezzi di repertorio meravigliosi.. -
15/04/2010 alle 15:12 #847367
ma… ancora un po’ confuso, certo BD costano carucci sopratutto i C3 ma mi pare che ne siate tutti entusiasti… scartiamo quindi i Climbing Tecnology… e anche i Camp (non mi sembrano ben rifiniti) i Kong di decathlon (da 40 a 54 €) potrebbero andare bene secondo Pittolo… forse forse possono essere un buon compromesso? Per quanto riguarda l’uso direi all’inizio per integrare e poi provare su vie facili non spittate. Ergo se per iniziare prendessi dei kong nelle misure 0,5 – 1,5 – 2,5 dovrei riuscire a coprire un range da 15 a 54 mm e spenderei circa 95 €.
Approvate la mia scelta?

-
15/04/2010 alle 15:24 #847369
non approvo piuttosto comprane uno in meno ma bd i kong fanno cagare nn c’è paragone -
15/04/2010 alle 15:52 #847370bilalk wrote:
ma… ancora un po’ confuso, certo BD costano carucci sopratutto i C3 ma mi pare che ne siate tutti entusiasti… scartiamo quindi i Climbing Tecnology… e anche i Camp (non mi sembrano ben rifiniti) i Kong di decathlon (da 40 a 54 €) potrebbero andare bene secondo Pittolo… forse forse possono essere un buon compromesso? Per quanto riguarda l’uso direi all’inizio per integrare e poi provare su vie facili non spittate.
Ergo se per iniziare prendessi dei kong nelle misure 0,5 – 1,5 – 2,5 dovrei riuscire a coprire un range da 15 a 54 mm e spenderei circa 95 €.
Approvate la mia scelta?

Scusa ma farteli prestare da qualcuno no?? Poi vedi se ti piace la faccenda o meno….non ti pare?
E poi se ti compri solo tre pezzi ti servono a poco…si si, puoi andare a fare vie spittate da integrare, ma prima o poi ti troverai ad aver bisogno di una o più misure che non hai.
In ultimo, io mi porto sempre dietro anche una serie di nut. Servono sempre.
-
15/04/2010 alle 19:31 #847376
Liviell hai ragione, ma vedi io al massimo ho usato chiodi e martello e le mie finanze attualmente mi permettono solo acquisti dilazionati nel tempo (3 oggi 3 domani magari finisco la serie … un po’ come le figurine panini ) qualche nuts ce l’ho già, diciamo 3, ma come si piazzano ancora mi risulta un problema. In più non credo di aver amici a cui chiedere in prestito alcunchè (purtroppo). Sostanzialmente, considerato che mi piace la montagna da sempre, arrampico in maniera mediocre (uso le scarpette mica da tanto), io chiedevo delucidazioni su cosa acquistare e dove si potesse trovare a meno, qualche consiglio su come si usano sti amici e dove poterli provare.
Ringrazio comunque tutti per l’attenzione che mi avete dimostrato e resto in ascolto di tutti i preziosi consigli che mi darete.
un fraterno abbraccio

-
15/04/2010 alle 19:44 #847377
secondo me BD nn ti sbagli, come hai detto devi prenderci la mano quindi motivo in più per avere la sicurezza,parere mio , poi una serie di nuts ( 7pz.) +o- ti ballano 60,00 /65,00€ e qua hai già una bella gamma ,però la qualità del prodotto bd è di gran lunga maggiore alle altre,ripeto è un mio parere,chiaro che bd la spesa è grossa per una bella serie,ma la mia idea è che sull’attrezzatura nn bisogna guardare € anche perchè a ma piace tornare a casa sano. 
-
19/04/2010 alle 07:19 #847422
ciao, un paio di info… ad un mio amico è esploso un kong… ma completamente… nn ha lasciato tracce.
per me meglio i BD… io ci gho messo 2 anni a comprarne na serie… grazie a genitori fidanza e nonne… e naturalmente a me stesso. mi manca il 5…
una falesia fichissima dove puoi provare con gradi REALI ( sergent e caporal a volte nn hanno i gradi esatti, o almeno hanno a volte gradi di incastro… )
sopra il sergent c’è una falesia veramente bella, “il droide” peccato per gli spit… ma li puoi fare i tirui usando friend e nut d in caso di paura avere lo spit affianco, puoi anche rinviare uno spit poi mettere un friend e farci un bel volo di prova.
sui manuali trovi consigli per imparare a piazzare le protezioni, l’unica cosa che mi viene al brucio da consigliarti è: nn metterli con le camme troppo chiuse che magari poi lo lasci incastrato li… e soprattutto mettili nn perpendicolari alla fessura ma in direzione dell’eventuale volo…
i nut sono facili da piazzare…
buone fessure…
-
19/04/2010 alle 16:14 #847440
fischia! radagast! Il tuo intervento è quasi “rappabile”! 😆 😆 😆 -
26/04/2010 alle 20:06 #847581
Io bilalk ti dico la mia. Fino a tre anni fa avevo una serie di Camp e li usavo 2 volte l’anno, il più delle volte quando li mettevo erano diciamo “psicologici”, nel senso che se mi andava bene non li vedevo usicre dalla fessura quando ero sopra un paio di metri, insomma io una mezza sega nel piazzarli, gli attrezzi un po’ scadenti e le due cose assieme erano un disastro.
Poi, da placchista tiratacche arcuatutto che ero, mi sono messo d’impegno e ho avuto la fortuna di avere un amico che mi ha “insegnato” a piazzare gli attrezzi e a scegliere quelli giusti. Un paio di viaggi a Yosemiti e una gita ad Indian Creek hanno completato l’infezione del virus da fessura: ora arrampico il più delle volte con la ferraglia addosso e piazzare protezioni mi da la stessa gioia che provavo qualche anno fa a tirar tacche.
Che dirti…consigli per gli acquisti:
BD: partirei con il minimo indispensabile ovvero, Viola, Verde, rosso, giallo e blu.
Per i pezzi piccoli se puoi prendi CCH Alien, insuperabili e come base mi farei Giallo, Rosso e Grigio che ti coprono le misure sotto il viola della BD….(dallenostre parti Milano Lecco, l’Alpstation brianza ne tiene qualche numero)
Questa è la base per cominciare a giocare…io ho iniziato così.
Poi se vuoi e puoi allargarti con il tempo, prenditi i pezzi grossi, magari il 4 e il 5 della Wild Country o se vuoi fare la serietta completa aggiungi ai BD il grigio (4) e il viola (5).
Per i piccoli confermo i C3, sempre BD, tolto il più piccolo, gli altri vanno via come il pane, quindi viola, verde, giallo e rosso!!. Li però puoi anche sbizzarrirti, se ti piacciono, sempre con i mitici Alien, (nero, verde e blu) o anche gli Zero sempre della Wild Country. Caratterstica peculiare degli alien e il cavo flessibile, per cui anche in buchi o fessure orizzontali lavorano alla grande-
Quando poi il morbo ti avrà colpito in modo cronico e comincerai anche a rinunciare a mangiarti fuori una pizza per mettere via due lire per il prossimo pezzo potrà scattare il raddoppio della serie dei BD e la mitica serietta degli “ibridi” dell’Alien!!! Vedere sul sito per capire di cosa si tratta..robetta sopraffina direi:lol:
Insomma io prenderei pochi pezzi alla volta ma quelli buoni, se ti piace ti durano una vita, se non ti piace un buon friend è come un assegno circolare, te lo vendi in un attimo.
Per chiudere, se hai qualche amico che va negli States fatteli prendere la, costano decisamente meno. Un buon sito dove abbiamo fatto un po di acquisti è questo;
http://www.mountaintools.com/cat/rclimb/cams/02cams.htm PS….a breve usciranno i nuovi Dragon Camm della DMM….io ci farei un pensierino e magari cominci con questi, doppio asse come i BD ma pare più leggeri!!
Buone fessure!
Ciao, il PRES
-
26/04/2010 alle 20:19 #847582bilalk wrote:
e i kong da decathlon a 39.90 €??

per vostra info deca vende anche i camalot.
magari a prezzi più bassi dei negozietti, e comprando un set lo sconto ci scappa.
-
03/05/2010 alle 12:39 #847665
grazie a tutti dei preziosi consigli. Adesso però ho un’altro dubbio ovvero quando nelle relazioni trovo scritto “utili friends medi” che significa? che misure è meglio portare? saluti a tutti -
03/05/2010 alle 15:35 #847667
porta tutti quelli che hai , almeno nn ti sbagli 
,io faccio cosi

-
03/05/2010 alle 17:03 #847670
Dico la mia da lurido mediocre…caro Bilak se non sei un fulmine di guerra nella scalata il droide è fighissimo, ma banda per bene 6a+ il tiro più semplice, luogo fantastico, ma ti consiglio di andarci con qualcuno che abbia esperienza e arrampichi bene. Detto questo, i Bd sono davvero ottimi. Io li ho presi sfruttando le offerte di Milanesio, prima i buoni da 10 euro ogni cinquanta di spesa, poi l’offerta dove ti restituivano la metà del valore dello scontrino da te speso, esempio: Se spendevi 80 euro, la volta dopo ti restiutivano 40 euro. Ho speso un po’ per avere l’uno, il due, il tre e lo 0,5, gli altri mi sono venuti gratis per avere la serie…informati se ci fosse nuovamente un’offerta simile è conveniente. Salut
-
03/05/2010 alle 17:28 #847673bilalk wrote:
grazie a tutti dei preziosi consigli. Adesso però ho un’altro dubbio ovvero quando nelle relazioni trovo scritto “utili friends medi” che significa? che misure è meglio portare? saluti a tutti
Parlando di BD nei friends medi includerei le misure dall’1 al 4 (rosso/giallo/blu/grigio)
mentre 5,6 e penso anche il vecchio 4,5 possono essere considerati big brothers.
Cmq se segui il consiglio di climborazzo non sbagli mai soprattutto all’inizio quando è utile imparare a gestire il materiale che ci “avvolge” e a sistemarlo nel modo più efficiente.
Ciao
-
04/05/2010 alle 06:07 #847679
Portati tutto e inizia a capire come e quando usarli…. Per friend medi parlando di BD direi dallo 0.75 al 2 …ma io non me ne intendo tantissimo e la mia serie è un miscuglio di marche più o meno datate.

-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › consiglio su friends