Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Consiglio Giacca
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
28/08/2014 alle 16:48 #837083
Buonasera, sono Stefano e avrei bisogno del vostro aiuto…sto cercando per quest’inverno una giacca da utilizzare per andare a sciare/ciaspolate diurne e notturne, quindi che tenga caldo,che sia impermeabile e antivento…e che possa andarmi bene il prossimo anno visto che molto probabilmente andrò a fare 15gg di trekking in nepal come periodo pensavo da ottobre in avanti…ho guardato sui vari siti di abbigliamente per la montagna ma la scelta è troppo vasta…vorrei sapere prima le vostre esperienze e poi valutare in seguito… Grazie per chi mi aiuterà…
-
28/08/2014 alle 18:37 #866995Blackzeta wrote:
una giacca da utilizzare per andare a sciare/ciaspolate diurne e notturne, quindi che tenga caldo,che sia impermeabile e antivento. Grazie per chi mi aiuterà…
questa giacca non esiste.
esistono giacche diverse che assolvono funzioni diverse:
i piumini tengono caldo
il goretex tiene l’acqua
il windstopper tiene l’aria.
goretex e windstopper non tengono caldo, ma se ciaspoli ti tieni caldo da solo
comprati una cosidetta “giacca da vetta”, un piumino da mettere sotto il goretex, goretex che puoi usare anche se tira aria.
insomma, con 500 euro per un goretex che si rispetti, + 350 euro per un piumino 900 fill comprimibile e sottogiacca te la cavi
-
28/08/2014 alle 19:57 #866998
Integro i contenuti riportati da allkurz: – il caldo si ottiene con il piumino o attraverso sovrapposizione di strati di vestiario traspiranti, la seconda ipotesi è più versatile in funzione delle situazioni, e non costa di più anzi
– il goretex non è l’unico tessuto impermeabile, ce ne sono altri (Anche la plastica è impermeabile…) il valore è dato dalla capacità di traspirazione a parità di impermeabilità
– windstopper idem: molti marchi hanno sviluppato le loro membrane antivento efficaci; maggior valore dato sempre da capacità di traspirazione a parità di resistenza al vento
…infine, se non abiti in Svizzera e normalmente ricerchi un pochino quello che offre il mercato, togli
almeno il 30%ai prezzi riportati sopra… …spero di esserti stato utile…
Buone gite!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Consiglio Giacca