Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Consiglio corde
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
18/02/2016 alle 14:59 #837473
Ciao, volevo farmi un auto-regalo, sto cercando una corda che possa essere utilizzata principalmente su ghiacciaio, ma anche in calate in corda doppia o arrampicata (anche se non è il mio obiettivo); Ho visto che -le corde singole mi sembra di capire che sono per lo più utilizzate in falesia o in arrampicata non avendo un trattamento dry, hanno un diametro maggiore e sono più resistenti alla caduta;
-le mezze-corde pesano un pò meno, in genere hanno il trattamento dry ma per calarsi in doppia o per arrampicare hanno bisogno di essere utilizzate in coppia, mi fa venire in mente che dovrebbero essere adatte anche su ghiacciao;
-le rando dovrebbero essere quelle consigliate per procedere in cordata, ma sono in genere molto corte dunque dubito si possano usare per calate;
consigli?
-
18/02/2016 alle 15:42 #869140
Ciao. A me era stato consigliato di usare una corda su ghiaccio e una su roccia, per evitare che eventuali ramponate compromettessero la tenuta della corda in cadute importanti su roccia.
Attualmente su ghiacciaio uso una joker da 9.1 mm trattata dry, non è un gran peso in più rispetto alla mezza ed è omologata intera.
Però mi sa che devi dare qualche info in più.

Con “ghiacciaio” intendi tipo vie normali dove si procede in conserva?
Calate…qui il problema in realtà è dato dalla lunghezza della corda, più che dall’essere mezza o intera. Ti cali benissimo in doppia su una mezza doppiata, appunto, ma scendi 25 o 30 metri. Dov’è la sosta successiva?
Se serve altro, son qui!
-
18/02/2016 alle 15:51 #869141
Yep, con ghiacciaio intendo vie normali, e per ora le ambizioni sono i 4k più “accessibili” diciamo così, però puntavo ad una corda che potesse essere abbastanza versatile anche per il futuro. melian wrote:Ciao.
A me era stato consigliato di usare una corda su ghiaccio e una su roccia, per evitare che eventuali ramponate compromettessero la tenuta della corda in cadute importanti su roccia.
Attualmente su ghiacciaio uso una joker da 9.1 mm trattata dry, non è un gran peso in più rispetto alla mezza ed è omologata intera.
Però mi sa che devi dare qualche info in più.

Con “ghiacciaio” intendi tipo vie normali dove si procede in conserva?
Calate…qui il problema in realtà è dato dalla lunghezza della corda, più che dall’essere mezza o intera. Ti cali benissimo in doppia su una mezza doppiata, appunto, ma scendi 25 o 30 metri. Dov’è la sosta successiva?
Se serve altro, son qui!
-
18/02/2016 alle 19:24 #869143
fai un corso di alpinismo che ti chiarisci le idee -
18/02/2016 alle 20:04 #869144
Se hai dei dubbi già solo sulla corda, fai un’uscita con una guida o partecipa ai corsi organizzati dai Cai, apprenderai nuove cose che ti aiuteranno a migliorarti. Cmq, generlemente diametro piccolo significa minor peso da portare , ma sono mezze corde e non sono ottime per le cadute da primo con fattore 2. Se proprio non riesci a farti un’uscita su ghiacciaio con una guida( ce ne sono di validissime che in una giornata riescono a infondere una buona dose di conoscenze, altro è l’esperienza, per lo meno di base- ma base base, eh
-), allora vai su corda intera tra i 50 e i 70 m di lunghezza, a seconda dalle persone che si legano, e diametro di max 9-9,5mm.
Le variabili sono molteplici e tutte valide….quindi, rivolgiti a un corso CAI o ad una GUIDA per chiarificarti le idee!
-
19/02/2016 alle 07:45 #869145
Per ghiacciaio bisogna comrpare una mezza corda in sbirulite con i nodi a palla già predisposti. La produce la Ravan Ice La corda è telescopica e la lungehzza può variare da 20 a 40 metri a seconda della distanza tra i crepacci.
Il primo si lega con il nodo delle guide ripassato bulino controventato al secondo. ilsecondo si lega con il nodo bulino semplice il terzo guarda i due che si legano con sta corda si chiede: ma devo proprio andare a fare sta gita?
E gli altri: si da vieni che dopo ti prensetiamo una nostra amica.
-
19/02/2016 alle 07:48 #869146
Alcuni usano anche corde per stendere e al posto dei nodi a palla tengono le mollette. A volte ho visto cordate che avevano anche i panni stesi, ma poi mi hanno detto che erano guide alpine dell’alaska che aprofittavano del sole delle alpi che da loro non asciuga mai nulla.
-
19/02/2016 alle 10:35 #869147
ok grazie, alcuni dei consigli li ho già messi in atto, per gli altri …stavo valutando anche le corde dei pacchi o quelle per l’arrosto, per il nodo a palla volevo sostituirlo con gli scooby-doo, mentre per il cordino da ghiacciaio usare delle vecchie corde della chitarra con in fondo appunto una molletta legata 
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Consiglio corde