Forums Gulliver Bar Gulliver Consigli per un Neofita

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione ma davvero non sapevo dove altro chiedere qualche parere.

Da poco tempo ho iniziato ad interessarmi al mondo dell’escursionismo, e volevo chiedervi qualche consiglio sul “come” iniziare.

In realta’ sono diversi anni ormai che le ferie le passo in campeggio sotto una tenda, ma mi limitavo a godermi il soggiorno nella localita’ turistica (per lo piu’ balneare).

Questo gennaio un gruppo di amici mi ha fatto invece “scoprire” la montagna, mostrandomi tutto quello che mi ero perso fino a quel momento.

Qual e’ dunque l’attrezzatura da dover obbligatoriamente acquistare per una persona alle prime armi?

C’e qualche percorso non troppo arduo che mi potete consigliare di dover assolutamente provare?

Come hanno fatto a farti scoprire la montagna senza primi dirti cosa ti serve ?

Calzature in primis, poi uno zaino e vestiti per coprirsi quanto basta: felpa, giacca vento, guanti, berretto, ecc.

Portati cibi e bevande per le tue necessità.

Se la gita è facile T oppure E non comprare nulla: scarpe da ginnastica e uno zaino qualunque bastano.

Poi andando, capisci cosa serve per le tue esigenze e valuti man mano gli acquisti necessari e le occasioni per

spendere soldi non mancheranno… :mrgreen:

Per i percorsi cerca su questo sito le gite più comode per la tua zona e alle tue prestanze: qualcuno comincia con 500 metri di dislivello e poi cresce piano piano anche con la quota, altri si sbranano direttamente i 4000 in giornata come fossero noccioline …

g

giuliof wrote:

Come hanno fatto a farti scoprire la montagna senza primi dirti cosa ti serve ?

Siamo saliti con il solo occorrente da campeggio che gia avevo.. e qualche vestito pesante 😆

Classiche scarpe da ginnastica che si sono poi rivelate una scelta poco azzeccata

Stavo valutando appunto l’acquisto di indumenti e scarpe piu adatte.

Anche il cibo e’ un po’ un incognita ora che mi ci fai pensare

Mi piaceva molto l’idea del trekking su piu giorni, piazzando la tenda lungo il percorso. E’ una cosa fattibile o sto solo dicendo un eresia e conviene sempre fermarmi nei rifugi?

Hagonir wrote:

Mi piaceva molto l’idea del trekking su piu giorni, piazzando la tenda lungo il percorso. E’ una cosa fattibile o sto solo dicendo un eresia e conviene sempre fermarmi nei rifugi?

Oltre ai rifugi si può usufruire anche di bivacchi, ripari di fortuna, grotte, baite, balme, ecc.

Tutto è fattibile ma credo sia sempre opportuno procedere per gradi: meglio quando l’attrezzatura

è già collaudata. Gli scarponi nuovi e non azzeccati nella taglia possono male… ad esempio. ;)

Qualcuno gira coi jeans e magliette di cotone, altri se non cambiano spesso la maglietta sudata

gli piglia un accidente. Altri ancora patiscono il freddo a mani e piedi mentre qualcuno lo soffre di più

a gola e testa…

Ciao

Ai vari consiglii aggiungo che se sei prima “a zero” potresti prendere in considerazione i corsi di escursionismo del cai.

Sono ben fatti e sono ottimi per chi vuole cominciare a muoversi in autonomia e in sicurezza.

;)

monviso71 wrote:

Ciao

Ai vari consiglii aggiungo che se sei prima “a zero” potresti prendere in considerazione i corsi di escursionismo del cai.

Sono ben fatti e sono ottimi per chi vuole cominciare a muoversi in autonomia e in sicurezza.

;)

Ti devo ringraziare, ricordo che me ne avevano parlato al tempo ma me ne ero completamente dimenticato 😯

Ne ho approfittato per andare a leggere qualche informazione, notando che l’iscrizione fa fede all’anno solare, dunque conviene farla ad inizio gennaio. (Annotato)

giuliof wrote:

Oltre ai rifugi si può usufruire anche di bivacchi, ripari di fortuna, grotte, baite, balme, ecc.

Tutto è fattibile ma credo sia sempre opportuno procedere per gradi: meglio quando l’attrezzatura

è già collaudata. Gli scarponi nuovi e non azzeccati nella taglia possono male… ad esempio. ;)

Qualcuno gira coi jeans e magliette di cotone, altri se non cambiano spesso la maglietta sudata

gli piglia un accidente. Altri ancora patiscono il freddo a mani e piedi mentre qualcuno lo soffre di più

a gola e testa…

Perfetto allora, credo di aver capito. Iniziero’ con l’acquisto di vestiario e zaino opportuni per escursioni giornaliere, e mano a mano vedro’ cosa posso migliorare :D Vicino a casa ho un centro Decathlon, pensi che possa iniziare a rifornirmi da li?

Grazie ancora per le risposte, so che potrebbero risultare alquanto stupide ed ovvie come domande

Hagonir wrote:

Perfetto allora, credo di aver capito. Iniziero’ con l’acquisto di vestiario e zaino opportuni per escursioni giornaliere, e mano a mano vedro’ cosa posso migliorare :D Vicino a casa ho un centro Decathlon, pensi che possa iniziare a rifornirmi da li?

Per iniziare, il Deca va più che bene: ottimo rapporto costo/prestazioni. Se poi ci scappa qualche occassione di marche più blasonate, ben venga. ;)

Smetti fin che sei in tempo

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Consigli per un Neofita

Link copiato