Forums Gulliver I problemi con il grado cresce anche la furbizia??

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Autore

frequentando falesie di medio alto livello ho riscontrato che sovente si lasciano in posto fissi o preparati x provare i tiri senza dover ogni volta montare il tiro. Perche’ questo non accade anche x le altre falesie ? non si e’ liberi di lasciar nulla sul tiro senza che passi l’accattone di turno che si frega anche il moschettone di sosta. l’intelligenza e’ proporzionale al livello ?

ma vorresti pure una risposta a stò topic Marco?

spero sia uno scherzo e non lo vedano gnerrone o tarallo… 🙄 🙄

sbaglio o sono nella pagina relativa ai problemi? il fatto che in alcuni posti la roba sparisca piu’ che in altri a me sembra un problema. non mi interessano le risposte,questo e’ un dato di fatto…

Quali posti Marco?

Così sto più attento.

basso canavese,tipo bosco o pont

rubare i moschettoni di sosta e’ da dementi…..per il resto sono d’accordo con marco c sulla furbizia ;) ;)

ma scusa aiax….cosa c’entrano taralluccio e gnerrino in tutto questo :?: :?: :?:

barboni ….sono barboni…!!!

MARCO C wrote:

basso canavese,tipo bosco o pont

Boh, non mi hanno mai portato via nulla in quei posti, anche perchè, soprattutto a Bosco, non ci sono tiri da lasciare montati, e a Pont solo uno a voler essere larghi…

Forse la domanda giusta è: ha senso lasciare montato un 7a o un 7b, per non parlare dei gradi 6? Su quei tiri un sacco di gente o cammina o ci va a vista, e se il tiro è montato NON posso fare una Rotpunkt…

Per me il problema non dovrebbe sussistere… via i fissi da TUTTI i tiri…ognuno moschettona i propri e fa l’acrobata per smontare TUTTo…

Inoltre i fissi si deteriorano troppo in fretta e diventano velocemente pericolosi.

Mah, non sono così talebano…

Su tiri di un certa difficoltà (diciamo dall’8a in su) ha senso lasciare i fissi finchè dura il cantiere, così come su tiri molto strapiombanti, oppure in falesie molto frequentate da local che lì ci si allenano, sempre di difficoltà alte, ha senso lasciarli anche in permanenza.

Per la pericolosità io personalmente non ho MAI sentito di una fettuccia (l’anello più debole di un preparato) che si sia rotta. Poi basta un minimo di manutenzione.

basta pochissimo tempo per ridurre drasticamente la tenuta di una fettuccia o di un cordone… il sole, l’umidità…

poi io personalmente non mi pongo nemmeno il problema, non faccio tiri su cui necessitino i fissi, e quando provo un tiro lo smonto sempre…

pittolo wrote:

basta pochissimo tempo per ridurre drasticamente la tenuta di una fettuccia o di un cordone… il sole, l’umidità…

Hai mai sentito di un incidente dovuto alla rottura di un fisso in falesia?

Ultimamente no, ma a me è letteralmente “esploso” un cordone fisso su un tiro alcuni anni fa, senza conseguenze, salvo l’allungamento del volo.

Non so da quanto tempo fosse li, ma da allora diffido di cordoni & c. fissi in parete…

Quando poi li vedo belli secchi, rigidi e magari impregnati di magnesite…brrrrrrr…

si mettono i ganci fissi perche’ qua’ in italia devi avvitare bloccare incatenare tutto se no’ TUTTO sparisce….in francia ho visto gente lasciare tiri montati x giorni con addirittura la corda passata(non vie di grado 8) e nessuno ha mai toccato nulla!!!

ci sono tiri dove è d’obbligo lasciare fissi se no’ non smonti piu’ il tiro…

Tutto giusto oracolo. Solo un paio di precisazioni.

– ok, adesso posso dire di aver sentito di UN incidente successo in falesia per la rottura di un fisso. Diciamo che sto abbastanza tranquillo statisticamente. Inoltre io ho poi anche scritto, se mi hai letto:

andry wrote:

Poi basta un minimo di manutenzione

. P.S.: che c’entra che Rock Bandit sia famoso?

– giustifico di più la presenza dei fissi a partire dall’8a in su non perchè gli altri siano sfigati (e io sono fra quegli altri), ma proprio per quello che dici tu, son molti di più quelli che arrampicano e arrampicano forte fino all’8. Da lì in su molti ma molti meno. Inoltre se sto provando un 7a quasi sempre trovo qualche anima buona fra gli amichi che me lo monta, e così risparmio un giro, un pò più difficile trovare “montatori” sugli 8.

Poi ripeto, io non sono talebano, e quando vado a scalare lo faccio per il mio piacere e benessere, che non vanno d’accordo con le incazzature. Quindi se arrivo in falesia e trovo montato un tiro che voglio provare, io ringrazio. Se c’è chi si vuole incazzare, beh, è un mondo libero… ;)

andry wrote:

Mah, non sono così talebano…

Su tiri di un certa difficoltà (diciamo dall’8a in su) ha senso lasciare i fissi finchè dura il cantiere, così come su tiri molto strapiombanti, oppure in falesie molto frequentate da local che lì ci si allenano, sempre di difficoltà alte, ha senso lasciarli anche in permanenza.

Per la pericolosità io personalmente non ho MAI sentito di una fettuccia (l’anello più debole di un preparato) che si sia rotta. Poi basta un minimo di manutenzione.

sono d’accordo !

non ho mai sentito nessuno come su sto forum lamentarsi dei fissi…

ho sentito di molti piu’ incidenti di gente che provando a moschettonare si schiantava a terra!!

oracolo wrote:

Per non parlare di quelli che usano maillon rapide di ferramenta per fare i rinvii…

Molto spesso chi mette i maillon lo fa perchè stufo di vedersi asportare il rinvio, magari da chi pensa che sulle vie non ci debbano essere i fissi ma questa rigidità di pensiero non la applica al significato della parola LADRO.

dimenticavo, piuttosto, prenderei quei bastoni telescopici con moschettone in punta che usa qualcuno di voi x azzerare i passi e li taglierei a fette ….. 😆

scalate gente scalate… :mrgreen:

andry wrote:

Quindi se arrivo in falesia e trovo montato un tiro che voglio provare, io ringrazio. Se c’è chi si vuole incazzare, beh, è un mondo libero… ;)

non è questione di incazzarsi…

Penso di essere un fautore del “libero arrampicare”, ognuno gode come vuole della montagna…

C’è chi si diverte a passare mesi su un tiro, chi lo prova due volte e poi lascia perdere, chi lascia i fissi, chi no.

Personalmente me ne frego della presenza dei fissi, li guardo con sospetto, memore della mia personalissima esperienza(mi è andata bene perchè ero sul terzo tiro di una via e mi sono solo cagato addosso dallo spavento… sono finito sotto la sosta 😮 😮 😯 😯 )ma non mi sogno neanche lontanamente di toglierli.

Sul fatto di giustificarne la presenza solo dall’ottoà in su…personalmente ognuno li mette dove vuole al suo livello e pace e bene.

Fortunatamente l’alpinismo(e l’arrampicata) è un’attività dove il libero arbirtrio ha ancora un peso rilevante, a ciascuno di noi giudicare se rischia di schiantarsi o no per terra moschettonando oppure se gli salta un cordone o un fisso putrido e regolarsi di conseguenza

pittolo wrote:

Sul fatto di giustificarne la presenza solo dall’ottoà in su…personalmente ognuno li mette dove vuole al suo livello e pace e bene.

Fortunatamente l’alpinismo(e l’arrampicata) è un’attività dove il libero arbirtrio ha ancora un peso rilevante, a ciascuno di noi giudicare se rischia di schiantarsi o no per terra moschettonando oppure se gli salta un cordone o un fisso putrido e regolarsi di conseguenza

Sei un poco contraddittorio, prima sei per il via tutto da tutte le vie e ora ognuno li mette dove vuole e pace e bene… mah…

Conosco parecchia gente che scala sull’otto ma magari non a vista e che ringrazia pure lei dei fissi che permettono un giro a chiudere in più.

Cmq a me danno molto più fastidio le prese piene di magnesite, le tacche segnate da strisce bianche e gli appoggi idem.

Sui cordoni in via sono perfettamente d’accordo con te, non a caso mi son sempre riferito a fettucce e falesie.

andry wrote:

Sei un poco contraddittorio, prima sei per il via tutto da tutte le vie e ora ognuno li mette dove vuole e pace e bene… mah…

Conosco parecchia gente che scala sull’otto ma magari non a vista e che ringrazia pure lei dei fissi che permettono un giro a chiudere in più.

Cmq a me danno molto più fastidio le prese piene di magnesite, le tacche segnate da strisce bianche e gli appoggi idem.

Sui cordoni in via sono perfettamente d’accordo con te, non a caso mi son sempre riferito a fettucce e falesie.

aspetta… Ho detto che io personalmente sono contrario ai fissi in toto, e non li metto da nessuna parte, poi se qualcuno vuole metterseli libero di farlo senza distinzione di grado, non sarò certo io a toglierli su nessun tiro di nessuna difficoltà.

Rispetto qualunque modo di andare in montagna; ripeto, sulle rocce ognuno se lo mena come vuole, le polemiche etiche e bisbetiche mi fanno un baffo, intervengo “pour parler” e senza nessuna pretese di dettare regole ne morali ne etiche e ancor meno tecniche, come invece si vuole fare da un po’ di tempo con decaloghi e regolamenti vari.

I paletti e le regole hanno un senso assolutamente personale, oppure al top level per poter misurare prestazioni ed exploit(ammesso che in alpinismo abbia una ragione di essere questo tipo di valutazione)

dimenticavo… in ogni caso non giustifico in nessun caso i ladri… sia che essi asportino rinvii fissi o chiodi o spit o qualsiasi altro componente dell’attrezzatura di un itinerario!!!

MARCO C wrote:

frequentando falesie di medio alto livello ho riscontrato che sovente si lasciano in posto fissi o preparati x provare i tiri senza dover ogni volta montare il tiro. Perche’ questo non accade anche x le altre falesie ? non si e’ liberi di lasciar nulla sul tiro senza che passi l’accattone di turno che si frega anche il moschettone di sosta. l’intelligenza e’ proporzionale al livello ?

tanto per tornare sull’argomento postato in modo provocatorio! “il moschettone di sosta”…non fa figo parlarne vero? mi sono informato un po’ e ho scoperto che in varie occasioni, una recente, sono stati “rubati” moschettoni aggiunti a quelli di sosta raumer usurati, immagino che gli ignoranti che li hanno tolti pensassero che erano stati dimenticati li…..senza curarsi di verificare le condizioni dell’esistente!!! gia’ perche’ si da tutto per scontato, lo spit tiene sicuro, la sosta anche…se qualche anima pia ha fatto qualche cosa …..a sue spese per la sicurezza di tutti, era meglio se se si dava al trad, cosi si riportava a casa le cose sue.

E’successo a bosco (recente) frachiamo pont e molti altri posti qua’e la’…sarebbe ora di finirla

….e non dimenticate SIETE(siamo) TUTTI FIGLI DELLO SPIT ..e della resina.

mi auguro che il maltolto torni al posto suo ;) ;) minoso fiducioso e……concreto e’ ;)

il fisso viene anche messo perche’ in fase di chiodatura, essendo i chiodatori esseri umani possono bucare senza accorgersene troppo alto rispetto la presa da tenere x moschettonare.chi si prende il materiale dai tiri vale quanto quello che apre le macchine al parcheggio sotto la falesia……..

MARCO C wrote:

il fisso viene anche messo perche’ in fase di chiodatura, essendo i chiodatori esseri umani possono bucare senza accorgersene troppo alto rispetto la presa da tenere x moschettonare.chi si prende il materiale dai tiri vale quanto quello che apre le macchine al parcheggio sotto la falesia……..

il fisso e’ ne piu’ ne’ meno come le protezioni mobili messe dai trad per provare il tiro in libera….

;) ;) solo che loro le mettono dove fa piu’ comodo…..sai che evoluzione 😆 😆 😆 😆

minoso polemico e’…..ma voi tutti …non dimenticate la cremina!!

ps .ho ripreso questo argomento perche’ mi diverte molto :D :D :D

Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi con il grado cresce anche la furbizia??

Link copiato