Forums Gulliver I problemi Come vanno le nuove racchette TSL 418/438 ????

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti.

Per caso qualcuno ha già provato le racchette TSL 418/438 ?

Devo acquistare urgentemente un paio di nuove racchette (ormai le vecchie sono completamente sfasciate) e sono incerto.

Queste sono di tipo completamente nuovo come concezione, ma mi sembrano un po’ esiline come superficie.

In compenso dovrebbero evitare parecchio affaticamento in discesa e rendere un po’ più facili e sicuri i traversi.

Ho anche visto le TUBBS con le code in materiale cedevole, ma il venditore era poco convinto che andassero bene sulle nostre montagne.

Attendo risposte…

Grazie

Mario

Non conosco le TSL 418/438,ho avuto in passato le TSL325 (quelle con la doppia lama dentata)però sono rimasto deluso per la fragilità della lama e perchè il rampone frontale ,essendo in alluminio,si consuma velocemente(a me sono durate una stagione)

Attualmente (da un paio d’anni) uso le TUBBS e mi trovo bene,il rampone è in acciaio ed è un vero rampone,le lame sono robuste e distribuite bene sulla racchetta e facilitano i traversi ripidi e le progressioni su neve dura,l’inconveniente può riguardare la discesa poichè,tra rampone e lame,la racchetta scivola poco però non si forma zoccolo.

Un neo delle TUBBS può essere la leggerezza dei rivetti che bloccano le fetucce anteriori sulla parte plastica del puntale che avvolge la punta dello scarpone,però sui nuovi modelli hanno eliminato il puntale in plastica sostituendolo con le fetucce a mio avviso più efficaci.

Sul fatto che il venditore ti abbia detto che le TUBBS sono poco adatte alle ns montagne sono un pò perplesso,non è una questione di montagna,ma di neve.

Secondo me,per gite in neve fresca meglio le classiche TSL,per neve trasformata,portante o dura le TUBBS e comunque dipende dal tipo di gita e/o itineraio che intendi affrontare.

Altre ottime racchette (però non le ho mai provate)sono le MSR (abbastanza care)

Ho dato un’occhiata ai prezzi delle TSL 418/438 e mi sembrano un pò care,sotto trovi un link dove vedere i vari modelli anche di altre marche

http://www.roncoalpinismo.it/racchette.htm

Altro link utile per le MSR

http://www.outback.it/download/MSR2008.pdf

eh lo so che sono care

da cisalfa costano un po’ meno mi pare

però, da quel che dice la pubblicità, per quel che vale, vanno molto bene specie in discesa, perchè in pratica apppoggi il tallone e non la racchetta, quindi sei meno inclinato in avanti

hanno anche dei discreti ramponi laterali per i traversi

il venditore al riguardo delle tubbs mi diceva che sono fatte più per “nevi canadesi”, quindi senza grandi salite

gli attacchi per gli scarponi anche ora non paiono un granchè

andrò comunque a rivedermele

se vanno bene a te con quel che fai tu, figurati a me che faccio cose molto più tranquille

attendo comunque altri pareri

grazie

mario

mario-mont wrote:

eh lo so che sono care

da cisalfa costano un po’ meno mi pare

però, da quel che dice la pubblicità, per quel che vale, vanno molto bene specie in discesa, perchè in pratica apppoggi il tallone e non la racchetta, quindi sei meno inclinato in avanti

hanno anche dei discreti ramponi laterali per i traversi

il venditore al riguardo delle tubbs mi diceva che sono fatte più per “nevi canadesi”, quindi senza grandi salite

gli attacchi per gli scarponi anche ora non paiono un granchè

andrò comunque a rivedermele

se vanno bene a te con quel che fai tu, figurati a me che faccio cose molto più tranquille

attendo comunque altri pareri

grazie

mario

Occhio perchè in discesa è meglio avere in appoggio tutta la racchetta,non solo il tallone,togli l’alza tacco e non sei sbilanciato.

Per neve canadese si intende neve leggera e asciutta,anche a me ha lasciato perplesso questo riferimento,comunque per la mia esperienza personale con le TUBBS mi sono trovato benissimo.

Un ultima cosa,sulle TSL il sistema veloce a cremagliera a prima vista sembra ottimo,ma se il tutto si ghiaccia(cosa che frequentemente succede)diventa difficoltoso toglierle e con le sollecitazioni la cremagliera tende a perdere dei denti rendendo la calzata “ballerina” con conseguente rischio di perdere la ciaspola (in discesa non è il massimo se ciò accade).

Come consiglio se vuoi provare le TUBBS portati lo scarpone e le provi in negozio(ovvio che è una prova “in bianco”)almeno così riuscirai a valutare la bontà della tenuta posteriore e anteriore sullo scarpone,ti posso assicurare che una volta regolati gli attacchi non si muovono più,resta valido quanto detto sulla tenuta nel tempo dei rivetti.

Sono entrambe ciaspole alpinistiche.

Io ho le Tubbs Alp. Sono quasi dei ramponi. Su neve giusta ci ho salito canali fino a 40 gradi (Pointe du Lamet senza usare i ramponi, al contrario degli skialp), dritto x dritto. Sui traversi ripidi le uso a passo incrociato, i coltelli laterali vanno benissimo. Sulle discese ginocchia piegate proprio come dei ramponi. Sul ripido e duro secondo me non esiste di meglio. Chi ti ha detto che servono solo sui plateaux canadesi forse pensava ad altri modelli. O non sapeva cosa diceva.

E sono robustissime, coltelli e ramponi di acciaio. Tutti gli anni li affilo con la cote e sono come nuovi. L’attacco a me non ha dato nessun problema ed è a prova di ghiaccio. Un piccolo dettaglio che a me piace è che puoi abbattere l’alzatacco con la punta del bastone senza chinarti, e tirarlo su con un dito. Con le tsl è un pelo più complicato.

Sulle discese farinose o mollicce le tubbs non eccellono e ho amici che stravedono per le tsl perché basculano.

Difetto delle tubbs: gli agganci molto rigidi e aguzzi possono danneggiare alcuni scarponi , se si incastrano sotto le protezioni di gomma o nelle cuciture. Mi hanno massacrato i trango trek.

Difetto delle tsl: ramponi e coltelli in alluminio, si consumano in fretta; la parte basculante di plastica non è robustissima. Un mio amico (85 kg) l’ha spezzata.

Un vantaggio delle tsl se conosci un fabbro è che puoi cambiare i chiodi mettendoli mezzo cm più lunghi. A quel punto sul ripido sono alla pari con le tubbs, sul ghiacciato persino meglio. Un mio amico con tsl taroccate ha fatto la Pyramide Vincent in invernale dritta dritta.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi Come vanno le nuove racchette TSL 418/438 ????

Link copiato