Forums Gulliver Bar Gulliver Cinquetti-Burdino allo Sperone Cinquetti – Sbarua

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 27 filoni di risposte
  • Autore

L’altro giorno salendo questa via per l’ennesima volta, per portare amici alle prime armi, sono incappato una una bella serie di spit nuovi soprattutto nella parte alta…

L’anno scorso l’avevo salita ma non mi ricordo della loro presenza…

Qualcuno saprebbe indicarmi più o meno in che epoca sono stati messi, da chi, e a che scopo?

Pura mia curiosità…

Mi sembra che neanche i gestori del Rifugio sappiano qualcosa, ma li ho presi in un momento dove il rif era affollato e non abbiamo avuto modo di parlare…

Grazie per la collaborazione

Non servono a niente! la via andrebbe schiodata!

Fech wrote:

L’altro giorno salendo questa via per l’ennesima volta, per portare amici alle prime armi, sono incappato una una bella serie di spit nuovi soprattutto nella parte alta…

L’anno scorso l’avevo salita ma non mi ricordo della loro presenza…

Qualcuno saprebbe indicarmi più o meno in che epoca sono stati messi, da chi, e a che scopo?

Pura mia curiosità…

Mi sembra che neanche i gestori del Rifugio sappiano qualcosa, ma li ho presi in un momento dove il rif era affollato e non abbiamo avuto modo di parlare…

Grazie per la collaborazione

Ciao, premetto che non voglio polemizzare con te, però la tua uscita mi sembra un pò equivoca :

– da una parte scrivi di avere una semplice curiosità

– dall’altra fornisci un elenco di richieste ( tipo quelle da responsabile sul lavoro… 🙄 )

sul come , quando, dove e perchè, inclusa la richiesta di collaborazione…

Piuttosto potresti fornire qualche “dritta” supplementare su cosa hai trovato, a beneficio di chi legge le recensioni sugli itinerari oppure queste note.

Sugli Itinerari&Gite la via viene così descritta :

“Itinerario storico su difficoltà classiche (gradi UIAA) che affronta placche, dulfer, diedri.

Soste attrezzate con catena; protezioni (spit) un po’ lunghe, simili alle vie classiche di alta montagna.

L’itinerario interseca molte altre vie attrezzate a spit, rendendo a volte difficile l’interpretazione del percorso. “

La mia rimane comunque una curiosità!

mi piacerebbe capire perchè nel 2013 qualcuno si prenda la briga di andare a mettere degli spit su una via che come hai ribadito tu è di stampo classico, di IV grado.

Sinceramente sarebbe più corretto che chi ha messo gli spit poi aggiorni la recensione, però evidentemente non ha voglia di esporsi.

Gli spit in questione si trovano nella parte alta della via.

I primi che si incontrano sono nel tiro che parte dalla cengia sotto al tetto, si sviluppa su placca con a sinistra un diedro che a metà fa anche una nicchia.

Li che ne sono un paio nuovi, se avessi avuto un metro di legno aperto probabilmente in esso ci stavano 3 spit.

con questo cosa voglio dire, che mi sembra assurdo…

uno non bastava?, era davvero mortale quel passaggio se non protetto con nuovi spit?

per me quella, più di 10 anni va fu la prima via, eppure non sono mica morto!

ricordiamoci che si tratta di IV grado.

Poi anche nel traverso ne sono stati aggiunti 2 e comunque nella sezione centrale.

questi si che potrebbero essere di altre vie che si incrociano, ma sono uguali agli altri, quindi penso che siano proprio stati aggiunti per proteggere il traverso.

ma allora perchè concentrarli nella sezione centrale? e non distribuirli in modo omogeneo?, così come ora dalla sosta devo comunque traversare un bel pezzo.

poi ultimo tiro: questo era già ben spittato di suo, Michelin con la Via della Fontana ne aveva già aggiunto uno, adesso rimane come si dice da noi una “butunera”.

Proprio l’altro giorno, come fecero con me più di 10 anni fa, ho portato amici principianti a fare il battesimo della via lunga e tutto questo discorso nasce da li.

Ultimata la via ci siamo scambiati le impressioni, loro erano entusiasti per aver provato una esperienza del genere, e alla fine è uscito che si sono stancati di più nei tiri superspittati perchè perdevano tempo a togliere la corda dai rinvii.

Questo mi ha fatto riflettere molto, e mi sono chiesto:

e ovvio che facessero fatica a togliere la corda dai rinvii, non hanno la manualità in quel senso.

era la prima volta, tutto era una novità.

ma allora è utile fa arrampicare principianti su vie o monotiri superspittati?

cosa vogliamo trasmettere?

arrampicare in sicurezza o far lavorare a mettere e togliere corda e rinvii dalle protezioni?

no era meglio sostituire del materiale vecchio come le catene delle soste, invece che aggiungere materiale nuovo?

Queste sono riflessioni che vanno al di là di questa particolare via! ma ne è stato lo spunto.

Ciao Fech,

quando dici del tiro dalla cengia, ti riferisci agli spit che fanno passare a destra dell’albero anziche’ fare il tetto dritto dritto dove l’albero torna anche utile?..perche’ in quel caso ci sono da tempo.. e’ una specie di variante chiodata da chissachi’.. altrimenti vuol dire che sono proprio molto recenti perche’ io sul cinquetti ci sono tornato qualche mese fa e non ho trovato nulla di nuovo (diciamo che fosse li da meno di qualche anno)

se invece li hanno messi.. mah, inutile ricominciare una polemica.. chiunque puo’ mettere e togliere..e trovera’ sempre qualcuno che non e’ d’accordo…

per l’ultimo tiro anche, se hai notato qualcosa di nuovo, vuol dire che ora sono veramente vicini..

Ciao Ferra,

no intendo il tiro prima…

Nell’ultimo tiro, si, sono davvero vicini…

Buongionro.

Premesso che ho scalato sul cinquetti una volta sola l’anno scorso (giocando con i friends) e quindi non sono molto esperto riguardo al numero ed alla disposizione degli spit, sono certo che dal punto di vista “alpinistico” la sbarua abbia ormai poco da dire, quindi qualche spit in più o in meno sul cinquetti certo non cambiano la situazione!

L’unica utilità che mi viene in mente è relativa ai corsi di arrampicata, forse qualche scuola vuole far scalare da primo qualche allievo e per questo ha aggiunto gli spit per “presunta” sicurezza, non lo so, è l’unica ipotesi che mi viene in mente… (non ho visto gli spit quindi non so se la mia ipotesi sia sensata).

Poi disquisire sul grado limite oltre il quale sia necessario (o tollerabile) “spittare” più o meno vicino direi che non ha senso, sarà sempre una “sensazione” personale…

thebrd

Lo so ormani spit in più spit in meno la cosa non cambia.

Si è probabile che li abbiano aggiunti per dei corsi di arrampicata…

Ma io mi chiedo perchè fino a ieri andava bene scalare senza è oggi no?

bo…

Mi sembra davvero poco furbo se qualcuno gli avesse aggiunti solo per far scalare qualche allievo da primo…

Non era il caso di fargli acquisire un po di esperienza prima sui monotiri?

Ormai anche in questo mondo tutto è dovuto, devono a tutti i costi poter scalare tutti e su tutto!

Scusate il gioco di parole.

Io non la ritengo una cosa istruttiva. ma rimane una mia idea.

è vero che ormai la sbarua in questo senso è andata, ma dove si vuole farla andare???

io avevo scritto un argomento….

“mettere togliere due facce della stessa medaglia”…..

ma io sono un “polemico”…… ;)

Fech wrote:

Ultimata la via ci siamo scambiati le impressioni, loro erano entusiasti per aver provato una esperienza del genere, e alla fine è uscito che si sono stancati di più nei tiri superspittati perchè perdevano tempo a togliere la corda dai rinvii.

…scusa eh?… ma io qui ci vedo una bella contraddizione….. Tiri superspittati che prima non lo erano e che adesso fanno perdere tempo e accumulare fatica per togliere la corda? E chi ti/vi ha obbligato a utilizzare tutti gli ancoraggi se una volta ce ne erano meno? Se sei salito tu da primo perche’ hai rinviato ad ogni spit? E se da primi sono saliti altri neofiti perche’ non gli hai detto di usare solo alcune protezioni?……

caiojet wrote:

…scusa eh?… ma io qui ci vedo una bella contraddizione….. Tiri superspittati che prima non lo erano e che adesso fanno perdere tempo e accumulare fatica per togliere la corda? E chi ti/vi ha obbligato a utilizzare tutti gli ancoraggi se una volta ce ne erano meno? Se sei salito tu da primo perche’ hai rinviato ad ogni spit? E se da primi sono saliti altri neofiti perche’ non gli hai detto di usare solo alcune protezioni?……

Altra considerazione: perchè mettere dadi/friend e altre amenità, non fanno perdere tempo, molto di più che rinviare uno spit?

Strabiliante a dir poco….. ;) 😆

Abbiamo una nuova specie di climber….. 😆 😆 😆

Fech wrote:

Proprio l’altro giorno, come fecero con me più di 10 anni fa, ho portato amici principianti a fare il battesimo della via lunga e tutto questo discorso nasce da li.

io l’ho fatta a metà degli anni 80 e il numero degli spit era sicuramente minore di dieci anni fa e allora? cosa vuol dire che non dovevano mettere quelli che hai trovato tu nel 2000? i tempi cambiano, i materiali cambiano, i posti anche, se erano inutili potevi saltarli tranquillamente.

Non le capisco queste prese di posizione, se cercavi terreno d’avventura credo che la Sbarua non fosse il posto indicato magari Sea era meglio.

Tutto deve essere contestualizzato imho e la Sbarua ormai è diventato a torto o a ragione un posto plasir

D.

caiojet wrote:

E chi ti/vi ha obbligato a utilizzare tutti gli ancoraggi se una volta ce ne erano meno? Se sei salito tu da primo perche’ hai rinviato ad ogni spit? E se da primi sono saliti altri neofiti perche’ non gli hai detto di usare solo alcune protezioni?……

deduzione acutissima… 😆 condivisibile ;) prima passano tutto il passabile poi si lamentano che c’erano troppe protezioni :D :D

giagio wrote:

deduzione acutissima… 😆 condivisibile ;) prima passano tutto il passabile poi si lamentano che c’erano troppe protezioni :D :D

…boh… infatti non capisco molto il senso di un intervento piuttosto confuso.

Posso capire, non necessariamente condividere, ma capire il senso del discorso di chi si chiede perche’ una certa via “storica” e’ stata richiodata con l’aggiunta di molte piu’ protezioni rispetto al passato. Sono un po’ le solite storie che vengono fuori di tanto in tanto e sulle quali si puo’ anche discutere….. ma lagnarsi dell’abbondanza di spit e poi passarli tutti e ri-lagnarsi della fatica e del tempo perso a rinviarsi ad ogni protezione mi pare un po’ assurdo.

Fech wrote:

La mia rimane comunque una curiosità!

mi piacerebbe capire perchè nel 2013 qualcuno si prenda la briga di andare a mettere degli spit su una via che come hai ribadito tu è di stampo classico, di IV grado…

…Queste sono riflessioni che vanno al di là di questa particolare via! ma ne è stato lo spunto.

Ciao, non l’ho ribadito io ho citato la descrizione presente sugli Itinerari di Gulliver :

http://www.gulliver.it/itinerario/4143/

– parla di stampo classico è vero, così come molte altre vie recensite anche su Gulliver considerate “classiche” ed ora ( oppure come nel caso della Cinquetti-Burdino ” ora e da parecchio tempo” ) dotate di protezione a spit

– se noti la classificazione ( solo per la precisione ) comunque è gradata 5b ed elenca due tiri di V grado

– così come sottolineato da altri posso ribadirti che già a metà anni ’80 sulla via erano presenti spit e nessuno se ne lamentava,

magari alcuni di quelli che hai utilizzato 10 anni fa risalivano ancora a quel periodo…

– nella sostanza potrebbero essere stati aggiunte alcune protezioni, forse… perchè dalle indicazioni fornite non risulta nulla di piu preciso

ma non mi sembra che la via sia stata “snaturata completamente” rispetto alle condizioni che han trovato i ripetitori dalla metà degli

anni ’80 ad oggi

– se invece il tuo intento è polemico per sollecitare schiodature od incentivare stili di salita diversi : non mi interessa assolutamente ( e

credo che non interessi neppure la stragrande maggioranza dei frequentatori del luogo )

– invece di fossilizzare l’attenzione su qualche eventuale protezione aggiunta, come sempre rimarco il fatto che le protezioni fisse

esistenti in loco ( anche sui primi tiri e riguardanti sia soste che protezioni lungo i tiri ) sono vecchie ed obsolete, non consone alla

frequentazione ed il blasone del luogo : a Bric Pianarella oppure al paretone di Machaby ( o a Montestrutto, a M.Bracco o in altri posti )

nessuno accetterebbe di buon grado la salita di vie lunghe con materiale cosi vetusto; prova a chiedere a Caiojet che è anche

intervenuto se a Traversella sulle vie più frequentate ( multi-pitch o mono-tiri ) le soste e le protezioni intermedie risalgono ad oltre

vent’anni fa… per i neofiti o gli apprendisti mi proccuperei molto di più di queste considerazioni !

bonsai wrote:

e le protezioni fisse

esistenti in loco ( anche sui primi tiri e riguardanti sia soste che protezioni lungo i tiri ) sono vecchie ed obsolete, non consone alla

frequentazione ed il blasone del luogo : a Bric Pianarella oppure al paretone di Machaby ( o a Montestrutto, a M.Bracco o in altri posti )

nessuno accetterebbe di buon grado la salita di vie lunghe con materiale cosi vetusto; prova a chiedere a Caiojet che è anche

intervenuto se a Traversella sulle vie più frequentate ( multi-pitch o mono-tiri ) le soste e le protezioni intermedie risalgono ad oltre

vent’anni fa… per i neofiti o gli apprendisti mi proccuperei molto di più di queste considerazioni !

nel tempo le vie sono state chiodate e pulite da volontari che oggi forse sono in altri luoghi o si sono stufati di farsi il culo per niente o magari sentirsi dire che lo spit andava messo qua e non là. vecchi discorsi sulle vie storiche ripetuti e ripetuti e intanto le soste arrugginiscono e gli spit anche. La manutenzione di un luogo così è molto impegnativa perchè solo 2 o 3 volontari possano fare tutto, quindi auguri ai gestori del rifugio e chi vivrà vedrà. A volte anni addietro ho dato una mano ad amici in questo luogo ma ora preferisco stare lontano dalle polemiche e fare dei lavori altrove aiutando persone volonterose ad attrezzare. :geek:

Sicuramente era meglio se magari sostituivano materiale vecchio invece di aggiungerne di nuovo.

Oramai c’è un’infinità di itinerari per tutti i gusti, sarebbe consigliabile impiegare risorse e tempo al restauro.

Fech wrote:

Sicuramente era meglio se magari sostituivano materiale vecchio invece di aggiungerne di nuovo.

Oramai c’è un’infinità di itinerari per tutti i gusti, sarebbe consigliabile impiegare risorse e tempo al restauro.

Io sono sempre dell’idea che CHI FA PUO’ SBAGLIARE, CHI NON FA SBAGLIA SEMPRE.

c

Sono stato io! Ho preso un po’ di soldi dal comune di Pinerolo facendo scrivere un progetto da un professionista. Il progetto parla di sicurezza, responsabilità e menate varie… quando i rifugisti l’hanno letto hanno subito dato un contributo economico.

Devo piazzare 1000 ancoraggi in giro per la Sbarua e lo sto facendo nei posti più comodi, così le giornate guida son più corte e mi rendono di più.

Ho pensato di togliere il materiale vecchio ma poi mi sembrava una faticaccia e ho lasciato perdere.

Prossime vie saranno:

La normale; La Rivero; Il Bianciotto; i Torinesi; la Gervasutti e si riuscite a trovarmi altri 300 resinati sistemerò anche la stupenda “gioco delle perle di granito!

:D 💡

atromba wrote:

Sono stato io! Ho preso un po’ di soldi dal comune di Pinerolo facendo scrivere un progetto da un professionista. Il progetto parla di sicurezza, responsabilità e menate varie… quando i rifugisti l’hanno letto hanno subito dato un contributo economico.

Devo piazzare 1000 ancoraggi in giro per la Sbarua e lo sto facendo nei posti più comodi, così le giornate guida son più corte e mi rendono di più.

Ho pensato di togliere il materiale vecchio ma poi mi sembrava una faticaccia e ho lasciato perdere.

Prossime vie saranno:

La normale; La Rivero; Il Bianciotto; i Torinesi; la Gervasutti e si riuscite a trovarmi altri 300 resinati sistemerò anche la stupenda “gioco delle perle di granito!

ehi fenomeno maaaaaaaaaaaaa, prima di farlo hai telefonato a cigliola cinquetti per chiederle il permesso?

atromba wrote:

Prossime vie saranno:

sbaglierò….. ma…..mi sembra una “provocazione” ;) ;) :D :D :D :D :D

atromba wrote:

Prossime vie saranno:

Ma fate furb :D ovvero “De ignorantia pura”

Fech wrote:

Hai firmato….l’assegno con tre 3 zeri d’obbligo??

Se non l’hai firmato…..astieniti da commenti non retribuiti. 👿 :D :mrgreen:

giagio wrote:

nel tempo le vie sono state chiodate e pulite da volontari che oggi forse sono in altri luoghi o si sono stufati di farsi il culo per niente o magari sentirsi dire che lo spit andava messo qua e non là. vecchi discorsi sulle vie storiche ripetuti e ripetuti e intanto le soste arrugginiscono e gli spit anche. La manutenzione di un luogo così è molto impegnativa perchè solo 2 o 3 volontari possano fare tutto, quindi auguri ai gestori del rifugio e chi vivrà vedrà. A volte anni addietro ho dato una mano ad amici in questo luogo ma ora preferisco stare lontano dalle polemiche e fare dei lavori altrove aiutando persone volonterose ad attrezzare. :geek:

Vabbè, le soste e gli spit resteranno arrugginiti, poco male…

Fech wrote:

… intanto tu continua a mettere i rinvii su tutti gli ancoraggi che trovi, anche quelli che reputi eccessivi.

Predichi bene (si fa per dire) e razzoli male eh?

alcune smitragliate di spit in sbarua ci starebbero. vogliamo o no che l’arrampicata sia uno sport conosciuto e praticato da tutti… come si farebbe altrimenti x promuoverlo alle olimpiadi ?

gattonero wrote:

alcune smitragliate di spit in sbarua ci starebbero. vogliamo o no che l’arrampicata sia uno sport conosciuto e praticato da tutti… come si farebbe altrimenti x promuoverlo alle olimpiadi ?

che è…. stai per caso ironizzando? ;) :D :D :D :D :D :D

Dove sei Fech, non rispondi più?

…sei occupato a moschettonare qualche spit…?? :D :D :D

Scusa, ma questa mi è proprio scappata, non mi sono trattenuto… era servita su un piatto d’argento! 🙄

Visualizzazione 27 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Cinquetti-Burdino allo Sperone Cinquetti – Sbarua

Link copiato