Forums Gulliver Gulliver.it Chiodatura falesie del Monte Bracco

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Autore

Cercando nella sezione arrampicata notizie sul Monte Bracco, compare un’introduzione che parla di chiodature vecchie e soste da brivido. Vorrei solo sapere quanti anni fa e dove cavolo è andato a scalare al Bracco l’autore di questo articolo! 😆

Tranquilli; io e il Giacoz continuiamo a farci il fondello per richiodare tutto inox nei vari settori e aprire ancora tiri nuovi, dove possibile.

Ricordiamo sempre che… i lucidi spit e le perfette soste non nascono come i funghi !

Ciao. Fla

probabilmente ti riferisci a questo…….

chi ci e’ stato

11/2/2006 – pittolo

valutazione: ** / ***** stelle

Le poche stelle sono giustificate dalla chiodatura precaria, alcune soste sono decisamente pericolose.

Su un tiro (black jack) ci sono degli appigli tappati con del cemento…….la cosa non merita neanche un commento, ma solo una definizione per l’autore di una cosa del genere: SOMARO!

altre gite di pittolo

basta leggere…. sono passati più di 2 anni….

per gli altri commenti negativi rigurdanti la chiodatura postati da altri….. non so cosa dire…..

In ogni caso complimenti e buon lavoro se state richiodando!

Chi si lamenta delle soste e della spittatura (peraltro ottima al Bracco) ha solo da prendere trapano, spits e catene ed andare a sostituirli, invece che scrivere stupidi post.

Per fortuna che esiste uno come Flavio, instacabile e bravissimo chiodatore!

Per gli appigli scavati: molto spesso i “somari” scavano per rendere accessibili vie che altrimenti non lo sarebbero..

ricordo che pure michel piola ha scavato appigli su vie del Monte Bianco..

Confermo che spittatura e soste al bracco attualmente sono ottime (nei settori che ho avuto l’occasione di frequentare); questo grazie a chi si è sbattuto e si sbatte tutt’ora! …che poi chiodatura, scavi e quant’altro siano obiettabili, anche questo è vero… ma il punto non è questo!

Il fatto che in alcune relazioni si parli di “attrezzatura obsoleta” credo sia dovuto al fatto che la relazione stessa risale a mesi o anni prima…

credo che sarebbe interesse di tutti aggiornarle… ma purtroppo questo avviene raramente (per mancanza di tempo o di voglia… io per primo!)

ciò non toglie che chi ha scritto determinate cose avrà avuto i suoi buoni motivi, credo!

Saluti

thebrd

Infatti è per questo che esiste Gulliver, quindi anzichè discutere qui sul forum credo che sarebbe più produttivo che chi frequenta questa falesia, qualora vede sostituita l’attrezzatura, metta una bella inserzione sull’itinerario in questione e scriva PER TUTTI che il materiale è ora sicuro e non più obsleto. ;)

Buone salite

ps.: Non è che se uno si chiama Piola allora gli si abbuona tutto quel che fa eh!?!?

Caro pittolo, quando insieme a tutti i Brontolo avrai scoperto, pulito, attrezzato, liberato più di 1000 tiri, potrai criticare!!!

La storia del cemento e della resina non è una novità sulle pareti di arrampicata “sportiva”, vedi ad esempio il settore Gare alla Parete dei Militi, o interi settori a Briançon. Nel nostro caso è nato tutto dalla necessità di separare e rendere un po’ più continue due vie (Neuro dance e Black Jack) che altrimenti portavano entrambe in quella specie di fessura, anche sporca.

Morale della favola, quando siamo in falesia pensiamo a divertirci arrampicando, scopriamo movimenti, mettiamo alla prova le nostre qualità di forza, resistenza, coordinazione, coraggio. Il resto… son tutte balle !

Buona scalata da Fla.

Se non mi sbaglio il post di Pittolo era di due anni fa, purtroppo non siamo in Francia, dove manutenzione e chiodatura è a spesa dei vari comuni, della provincia, della regione o quant’altro, qui si deve ringraziare i chiodatori, che spesso ci rimettono soldi e tempo, però sono davvero suscettibili, non si può dir loro nulla :D . So e vi ringrazio per il grande lavoro che fate sulla messa in sicurezza delle falesie e meno male che ci siete, però vorrei spezzare anche una lancia per coloro i quali si permettono di dire che prese scavate o cementate non sono un bel vedere. Sono l’ultimo che può parlare probabilmente visto che le mie arrampicate sono poca cosa, sia per il grado che per la mia cultura falesistica, però penso che si possa sempre avere un confronto aperto sia tra chi chioda che tra chi scala. Se ne traggono vantaggi per entrambi penso.

Vi lascio la buona serata

Ps… Comunque Pittolo ha aperto e chiodato parecchie vie, quindi penso che qualcosa in più di me capisca, detto questo ringrazio tutti coloro, e lo dico col cuore, che si fanno un culo porco a chiodare.

Per quanto riguarda la chiodatura ho riportato il post proprio per far notare che il commento risaliva a 2 anni fa e che di conseguenza le condizioni nel frattempo potevano essere cambiate, caro teo leggi bene prima di dare fiato alle trombe!!!

Per quanto riguarda gli appigli scavati e tappati ho già esposto il mio pensiero in passato, senza essere un integralista purista non amo gli appigli scavati , siano essi scavati da tizio o da caio. Lo scavare appigli per rendere “accessibili” i tiri è un controsenso; accessibili a chi? a chi scala sul 5? sul 6c? sul 9a? se domani mi girassero le scatole e mi venisse voglia di andare ad arrampicare a tenda senza averne il livello e mi mettessi a scavare delle sbarre da 6a su nemesi, chi potrebbe protestare? Forse chi ha scavato gli appigli prima di me?e in nome di quale regola? la parete è sua?….

Ma queste sono polemiche vecchie e stantie, ognuno scali come vuole e come riesce, ma non si sottragga al giudizio degli altri quando scava o tappa appigli!!

per quanto riguarda le critiche alla chiodatura, continuerò a girare e ad arrampicare riportando le mie opinioni, e se queste serviranno a qualcosa tanto meglio!

P.S. dopo oltre 25 anni di arrampicata in giro per le falesie europee(non ho avuto occasione di arrampicare oltreoceano) mi sono fatto un’idea abbastanza precisa di quali sono le falesie BELLE e quali sono quelle brutte, di qual’è la chiodatura buona o meno buona!

teo wrote:

Per gli appigli scavati: molto spesso i “somari” scavano per rendere accessibili vie che altrimenti non lo sarebbero..

..

non male come post d’esordio!

avessi scritto omogenee anzichè accessibili forse ci sarebbe stato margine per un dibattito. Ma così proprio non ci siamo….

Accessibili..certo. Perchè su molte vie (soprattutto del Bracco dove purtroppo la roccia è in alcuni tratti super liscia) NON SAREBBE POSSIBILE PROCEDERE IN LIBERA NEANCHE PER SHARMA.

Dopo quasi 20 anni di scalata penso di capirne qualcosa. Ha ragione Flavio, sono tutte balle le vostre. Inoltre, se sei cosi forte, lo scavo hai solo da non usarlo. Prima di parlare, libera i tiri (con gli scavi, per cominciare..)

Buone scalate

Sempre per “zion”. Si vede che di scalata non capisci nulla. Nessuno si sognerebbe mai di scavare una via per renderla tutta omogenea su un certo grado. Ha un singolo di 7b e il resto 6a? si lascia cosi..

si scava solo quando è strettamente necessario

tanto di cappello agli apritori,che però se commettono errori,è giusto che,chi frequenta le loro vie lo segnali,ovvio con garbo.

anche per i ripetiroti,sapere che la sosta ti distrugge la corda,o che un passo può essere pericoloso per posizionamento errato di una protezione mi pare essere doveroso di segnalazione

in fin dei conti si può sbagliare e il chiodatore non se la deve prendere.

sulle prese scavate,invece c’è poco da cercare giustificazioni;se uno vuole scalare sul resinato vada indoor,oppure se non passa non cerchi astuzie tali.

ma d’altra parte ho viso che qualche demente ha pure scavato prese al Caporal,quindi……………… 😮

con tutte le vie naturali che offrono certi settori,come il Bracco,ma davvero c’è bisogno di improvvisarsi muratori per un paio di vie in più?in nome di cosa e di chi poi?e con quale gusto?

personalente preferisco fare una via un grado o due più basso ma “naturale”,che un grado più alto sul resinato o scavato che dir si voglia.

p.s che cazzo centra Piola?allora mettiamo anche noi un chiodo ogni 5 o 6 metri,(quando va bene,)come lui e poi vediamo.

su non cerchiamo appigli (scavati?) ;) per giustifare le nostre discutibili azioni

p.s2 per Teo:mi puoi dire dove e quali sono le vie scavate al Bracco?perchè la prima volta che vado voglio proprio vederle.

ps3 sempre per Teo: prima di dire che gli alti non capiscono nulla pensaci;che tu scali da 20 anni(e non sei il solo,forse qualcun altro anche di più),mi fà piacere ma non è che uno possa per questo dire di sapere tutto e anche in modo corretto.

un mio amico,grande alpinista di fama e di alto livello,un giorno mi disse che in montagna non si finisce mai di imparare e di scoprire cose non solo di essa,ma anche di noi.

io penso che abbia ragione e tu?

Caro p74, inizia a recarti ai Forestieri..prendi Coyotes, Svegliatevi bambine, puerto escondido, l’alfa e l’omega, mi mandi in sollucchero, autostrada del sud, etc. etc. e scala..sono tutte vie che si aggirano su gradi 7a+-7b+.. prova a immaginarle senza qualche scavo. già cosi son dure, senza impossibili o pressochè tali. e allora, visto che sono all’80% naturali (se non di più) è giusto scavare per renderle scalabili. Nel caso in questione Flavio ha fatto un grandissimo lavoro. E trovo assurdo che qualche pischello debba polemizzare.

Non vuoi farle? fatti tuoi, scala da altre parti, nessuno di obbliga ad andare li

Vuoi farle senza scavi? prova a liberarle..

Mi fanno ridere queste polemiche, perchè chi polemizza in genere sono quelli che si “tengono” di meno..

sull’attrezzatura delle vie: è giusto segnalare eventuale carenze, ma purtroppo spesso il tono è quello della polemica/lamentela (della serie “tutto è dovuto”). Invece di lamentarsi, se proprio non vi va, prendete trapano e spits e andate a sostituire cio che non va.

Perchè rendere tutto accessibile e subito..? anch’io vado in giro da un po’ di anni ma resto un arrampicatore abbastanza scarso.. mi intendo di altre cose e su questo vi dirò la mia.. Accessibile perchè..? se al bracco ci sono ancora ( meraviglia della natura !! ) delle pareti cosi lisce che non ci sale nessuno in libera…Bene !!! lasciamole cosi a chi verrà dopo di noi.. Il senso del limite detto anche “cerchiamo di non pisciare troppo lungo ” nessuno ci obbliga passare di li.. voglio dire non siamo mica a ottomila metri con il monsone in arrivo.. siamo in falesia a 10′ dalla macchia e dalla piola e abbiamo bisogno di rendere accessibile una via scavando appigli o tappandone altri.. se davvero si voleva tappare per evitare che una via si incroci con un altra.. allora perchè non mettere un bel cartello con le indicazioni in parete… ??? Voglio dire chi sale da primo o da secondo saranno un po’ anche cazzi suoi dove si appende o vogliamo anche proibire certi appigli.. se poi andarà di qua o di là avremo una via di 6b con variante di 6c se passi un po’ più in la’.. Resto dell’idea che questo bisogno di rendere accessibile, di dover passare, di non volere lasciare ai posteri nemmeno una paretina di fondovalle che conservi l’aurea di inscalabile è il germa che ci porterà all’autodistruzione.. poi voi fate pure come via pare.. tanto questa discussione non serve a nulla e chi ha già iniziato continuerà tranquillo per la sua strada dell’accessibilità.. magari bastava spostarsi 6 metri a destra e la parete diventava accessibile.. magari poi per un tiro di 7b…nulla di trascendente quindi.. solo un’altro tiro di 7b che si aggiunge agli altri 258.346 nel mondo e alle migliaia che ci sono in italia… contenti voi..

Perchè da noi la roccia è talmente scarsa che se non si scava qualcosa non si scala.

E poi son vie che sono cosi da 15-20 anni. Non c’è dunque bisogno di gente che venga a far polemiche ora.

Discorso chiuso.

Ciao

Grazie Teo delle info,andrò a vederle queste linee,perchè adesso sono curioso.

però le tue motivazioni ,te lo dico sinceramente,non mi hanno convinto.

e meno aqncora il tono usato;posso capire la verve nel difendere le proprie intenzioni e convinzioni,ma senza denigrare le doti e pensieri altrui,altrimenti mi offendo e mi incazzo

ma poi scusa, chi si “tiene” di meno non ha diritto a dire la sua ?Se uno fà il 6a subisce tutto senza diritto di opinione perchè è scarso?Scarso rispetto a chi?a te che fai il 7b?Allora se Manolo ti caga in testa anche tu devi stare zitto?

guarda che qui non è una questione di livello tecnico,o di avambracci ma di etica e mentalità;un pò meno di trave e un pò più di biblioteca please ;)

l’unica cosa su cui mi sono trovato d’accordo è la risposta al post di pastore:discorso chiuso.

“Se uno fà il 6a subisce tutto senza diritto di opinione perchè è scarso?”

Ma perche’ se uno vuole fare solo il 4b? 😮 :D

Discorso chiuso. 😆 :D :D

Assolutamente no. Ma di 6a-b-c- naturali anche le nostre falesie ne sono abbastanza ricche.

dal 7b in su iniziano a scarseggiare. ecco perchè forse quelli che scalano sotto questo grado non si rendono granchè conto..

se tutti ragionassero come voi, la falesia dei n”biellesi a donnas” non sarebbe mai nata, tornetti idem e cosi tante alte.

ci si deve accontentare della roccia che c’è, che se non si scava non si sale.

non siamo a finale, ceuse, verdon, etc. dove si che scavare sarebbe demenziale.

per il tono, c’è poco da offendersi, la discussione è discussione. se ti offendi e incazzi sono problemi tuoi.

e poi p74 sta per???

teo wrote:

… NON SAREBBE POSSIBILE PROCEDERE IN LIBERA NEANCHE PER SHARMA.

forse sì, forse no. Tu sei riuscito ad individuare il confine fra il possibile e l’impossibile? Forse nemmeno Sharma e Ondra oserebbero affermare una cosa del genere. Il fatto che tu ne sia così sicuro rivela una certa presunzione.

teo wrote:

Dopo quasi 20 anni di scalata penso di capirne qualcosa.

questo attesta solo che sei stagionato, non che ne capisci più di altri. Capacità, esperienza ed autorevolezza arrampicatoria sono proporzionali agli anni di pratica? Dunque, tanto per fare un esempio, anche il succitato Ondra farebbe bene ad accostarsi e adeguarsi al tuo Verbo…..

teo wrote:

Ha ragione Flavio, sono tutte balle le vostre.

io non ho criticato Flavio, ho parlato per me stesso, non sono contrario allo scavo tout court. E peraltro ritengo (e non parlo del Bracco, ma in generale) che se uno si smazza un gran lavoro per liberare un masso da rovi, rampicanti, licheni, lame instabili..insomma regala al popolo un sito che prima non c’era, ha anche il diritto di fare un po’ ciò che gli pare. Ovviamente è auspicabile che abbia esperienza e un buon livello di scalata per non sciupare tutto (anche se non si può pretendere); a Flavio non difettano nè livello nè esperienza.

Criticavo l’aggettivo che hai usato. “Accessibili” è troppo ambiguo e suscettibile di impilcazioni soggettive

teo wrote:

se sei cosi forte, lo scavo hai solo da non usarlo.

Mai asserito di essere forte.

Circa la possibilità di usare/non usare (lo scavo), rilevo che è lo stesso discutibile ragionamento addotto dai propugnatori dell’iperspittatura. Una modifica permanente influisce oggettivamente sulla valutazione della difficoltà tecnica o psicologica del tiro: se salgo una lunghezza di 5 evitando di usare gli appigli più grandi, non per questo mi viene riconosciuto un tiro di, chessò, 6b

teo wrote:

Prima di parlare, libera i tiri (con gli scavi, per cominciare..)

Quale grado bisogna vantare per poter esprime un’opinione? E con quale modalità: on sight? flash? rotpunkt?

teo wrote:

per il tono, c’è poco da offendersi, la discussione è discussione. se ti offendi e incazzi sono problemi tuoi.

e poi p74 sta per???

scusate non ho firmato

buone scalate

Paolo

teo wrote:

Nessuno si sognerebbe mai di scavare una via per renderla tutta omogenea su un certo grado. .

come fai ad esserne così sicuro?

quello che sconcerta sono le tue incrollabili certezze.

teo wrote:

si scava solo quando è strettamente necessario

e chi delibera sullo stato di necessità? Tu che fai il 7b o chi gira sul 9a? come minimo cambierebbero numero e/o profondità e/o distanza tra gli scavi.

Io non contesto l’idea dello scavo di per sè (anche perchè non mi sono mai rifiutato di salire linee scavate e peccherei di incoerenza). Contesto l’arroganza e la presunzione di chi non si rende conto della delicatezza e opinabilità della materia, ponendo sè stesso a misura di tutte le cose, arroccandosi sulle sue convinzioni e rifiutando il confronto.

Più onesto ammettere che lo scavo è comunque una forzatura (perchè si piega una linea al proprio livello, anche se qualcuno altro, oggi o domani, potrebbe forse fare di meglio), rivendicando nel contempo che chi si prende la briga di creare, col proprio gratuito lavoro, una falesia che prima non c’era, ha il diritto di plasmarla a proprio piacere

Faccio presente che è sempre possibile integrare o modificare le relazioni presenti su Gulliver, inviando una mail a Alberto Giolitti ([email protected]).

Note e descrizioni tendono inevitabilmente ad invecchiare, soprattutto in certe specialità come l’arrampicata: è molto importante che i frequentatori dei siti di arrampicata e i ripetitori delle vie segnalino tempestivamente le proprie osservazioni al webmaster, in modo che le relazioni possano essere costantemente aggiornate.

In merito al Bracco, sicuramente la nota riguardante la parete delle Ninfe è obsoleta: provvederò io stesso a segnalarlo a Giolitti.

Sui commenti stratificati sotto le relazioni non mi pronuncio, perchè contengono opinioni personali il cui valore diminuisce col passare del tempo.

Emanuele Damilano

Perdonate l’intromissione, io faccio solo il 6b…o meglio facevo visto che sono mesi che non tocco roccia, mi sembra di assistere alla canzone di Bennato Dotti medici e sapienti. “Al congresso sono tantii dotti medici e sapienti per parlare giudicare valutare e provvedere, per trovare dei rimedi per il giovane in questione…permettete una parola io non sono mai andato a scuola e perciò io che non valgo niente forse non dovrei neanche parlare, ma dopo quanto avete detto io non posso più stare zitto e perciò devo urlare e gridare, io lo devo avvisare di alzarsi e scappare prima che finisca male, scappa, scappa”

Avevo scritto una cosa molto esaustiva, spiegando un sacco di cose, ma si è cancellato tutto, appena potrò riposterò.

Saluti…dannata tecnologia, a volte rimpiango martello e scalpello…e non per le prese

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Chiodatura falesie del Monte Bracco

Link copiato