Forums Gulliver Gulliver.it Champorcher vieta il fuoripista

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore

Il sindaco Mauro Gontier ha emesso un’ordinanza per garantire la sicurezza. “Ancora oggi c’era chi sciava in zone ad alto rischio di valanga”

06/02/2015

CHAMPORCHER

Per «garantire la sicurezza e la pubblica incolumità» il sindaco di Champorcher, Mauro Gontier, ha disposto oggi con un’ordinanza il divieto di sciare in fuoripista, ovvero «al di fuori delle piste regolarmente battute nel comprensorio» del comune della bassa Valle d’Aosta. Il pericolo valanghe è infatti forte (indice 4 su una scala di 5 punti). Nella vallata le precipitazioni non si sono ancora interrotte e al suolo c’è già oltre mezzo metro di neve fresca.

«Ancora oggi c’era chi sciava in fuoripista nella zona della Gran Comba, dove in questi giorni c’è un forte pericolo di distacco di slavine», spiega il sindaco, che aggiunge: «l’ordinanza resterà in vigore sino a quando la situazione non sarà tranquilla».

http://www.lastampa.it/2015/02/06/edizioni/aosta/champorcher-vieta-il-fuoripista-boCw5WnKPo06VMhMj1KiXK/pagina.html

…per capire… cosa significa, nello specifico, vietare il fuoripista?

Vietare discese effettuabili prendendo gli impianti (quindi “fuorispista”) o anche lo scialpinismo?

vietare tutto.

ho parlato con un assessore ed intendono vietare tutto. probabilmente ancora per qualche giorno.

qui l’ordinanza:

http://www.servizipubblicaamministrazione.it/Siti/chmprchr499/AlboPretorio/2015/2015-000041-1.pdf

…ho fatto la domanda per capire bene l’ordinanza prima di scrivere una opinione in merito.

In ogni caso, leggendo l’ordinanza, non mi pare che si parli di scialpinismo (forse mi sfugge qualche cosa oppure ho letto male). E’ tutto scritto riguardo lo sci fuoripista, per cui mi pare che si riferisca a questa eventuale pratica utilizzando gli impianti per poi scendere da pendii, canaloni ecc.ecc.

Se si voleva intendere “tutto” bastava scrivere che e’ vietato lo sci “fuoripista,lo scialpinismo e le ciaspole”, cosa che non e’ affatto scritta. A me pare un divieto legato all’attivita’ sciistica nei dintorni degli impianti.

Sembrerebbe tutto dal link che riporto della legge citata nell’ordinanza anche se,come al solito le leggi italiane non sono proprio di semplice interpretazionesi parla di sport invernali di discesa e fondo nelle aree sciabili,ma nelle aree sciabili si include snowboard; lo sci di fondo; la slitta e lo slittino; altri sport individuati dalle singole normative regionali. ,lo scialpinismo pare escluso però…………………bisogna andare a vedere la normativa regionale

Guardatevi la legge e cercate,se potete,di capirci qualcosa

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/03363l.htm

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Champorcher vieta il fuoripista

Link copiato