Forums Gulliver Gulliver.it Capanna Gnifetti VERGOGNA il pernotto non è più previsto

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore

Ho appreso solo questa sera dal sito della capanna Gnifetti che le uniche sistemazioni accettate e previste sono:

mezza pensione e b&b alle rispettive modiche cifre di 65 e 40 € a persona. Stesse condizioni a tariffe differenti sono previste anche per la Capanna Margherita.

Non intendo entrare nel merito delle tariffe ma trattandosi di rifugi del cai è obbligatorio prevedere e concedere anche il solo pernotto, come peraltro avviene in altri rifugi alpini che operano in regime di quasi monopolio: Vittorio Emanuele, Chabod e Torino. A domanda specifica inoltre mi è stato risposto che la decisione è stata presa per motivi di sicurezza al fine di evitare fiamme pericolose, come se con il b&b la cena della sera non venisse comunque cucinata. Sottolineo inoltre che la Gnifetti fino a qualche anno fa aveva un locale staccato e predisposto a tale scopo.

Passare dal rifugio è comunque una scelta ma se si vogliono avvicinare dei ragazzi di 12-14 anni diventa quasi una necessità.

Ricordo che si tratta di un rifugio CAI sez Varallo che deve sottostare ad un regolamentoben preciso.

Conto di contattare direttamente il gestore e la sezione per avere ulteriori chiarimenti.

VERGOGNA !!!!!!!!!!

Che io sappia, i rifugi CAI devono sottostare ad un listino prezzi definito dal CAI centrale. AL posto di contattare la sezione del CAI di competenza, io proverei a scrivere direttamente alla sezione centrale del Club Alpino…

Questo è il Regolamento Rifugi

http://www.cai.it/fileadmin/documenti/Rifugi/REGOLAMENTO_GENERALE_RIFUGI_approvato_dal_CC_26.11.2011.pdf

Ti consiglio di scrivere alla Commissione Centrale Rifugi e soprattutto di rendere il più possibile pubblica la cosa, scrivendo anche su altri forum, come ad esempio quello di Planet Mountain..

I gestori non possono proprio fare il c…che vogliono.

Devono darti anche la possibilità di mangiare i tuoi viveri all’interno e, se sei socio CAI, farti pagare nulla.

Ringrazio per i suggerimenti e avevo già verificato il regolamento. Ad onor del vero oggi sono riuscito a parlare con il rifugio e a spizzichi e bocconi e con riluttanza dopo il mio insistere mi hanno detto che se proprio voglio in qualche maniera se c’è posto faremo.

Resta comunque il fatto che on line la prenotazione non è possibile perche il solo pernotto non è previsto.

Sono pronto a scommettere che il il giorno richiesto sarà tutto esaurito. Tanto prima verificherò on line per la mezza pensione.

A pensar male si fa peccato ma spesso si azzecca.

E tu vai su lo stesso..tanto per regolamento devono sempre lasciare dei posti disponibili e non possono buttarti fuori..Per spirito polemico (che non mi manca), mi piacerebbe telefonare e prenotare il solo pernotto..I gestori che trattano il rifugio come un proprio albergo non li sopporto proprio..

Come immaginavo prenotando la mezza pensione i posti sono tornati disponibili.

Questa mattina dopo una mia mail piccata sono stato contattato telefonicamente dal gestore che mi ha obiettato i seguenti punti:

1) non è stato corretto il giochino della seconda prenotazione e concordo in pieno ma almeno sappiamo chi non dice il vero

2) non accetta pernotto perchè deve lasciare il 10% disponibile, ma la mezza pensione si

3) mi invita a recarmi comunque al rifugio che se c’è disponibilità potrò pernottare altrimenti a 6€ ( visto che sono un barbone) posso avere il ricovero di emergenza, per terra

4) piccato per l’accaduto farà presente al presidente del cai che salirà a trovarlo in agosto in quale declino stia scivolando il livello dei soci cai è che si dovrà modificare il regolamento. Io penso sarebbe meglio qualche gestore.

Mi auguro davvero si renda conto che chi accompagna dei ragazzi che non possono permettersi 60€ di rifugio a sera non può neanche portarli a dormire per terra perchè lui tiene i posti a chi può permetterselo.

Invito tutti coloro che possono a divulgare su altri siti di montagna quanto sta accadendo io intanto conto scrivere alla rivista del cai e contattare qualche giornalista.

Fai bene, divulga, protesta, polemizza. Scrivi su altri forum, a giornali, riviste e chi più ne ha più ne metta. Ma scrivi anche al CAI. Il declino è dato da quei gestori come lui.

Tra l’altro, non può buttarti fuori!

Ovvio che vogliono la mezza pensione: ci guadagnano di più! Purtroppo non essendoci alternative, uno è “obbligato” a prenotare proprio quel rifugio e il gestore impone le proprie regole. Il fatto è che i gestori non guadagnano più come una volta e allora ogni accorgimento vale. Però una certa attenzione la devono avere, non è più come una volta, l’informazione in pochi secondi raggiunge tantissime persone e una informazione di questo genere qualche danno lo fa…

Ringrazio Luigi Bedin (presidente OTTO rifugi LPV) e Carlo Erba (presidente del cai di Varallo) per avermi risposto immediatamente a riprova che gli uomini CAI meritano rispetto e gratitudine per il lavoro svolto a titolo puramente gratuito.

Dal gestore invece nessun chiarimento.

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Capanna Gnifetti VERGOGNA il pernotto non è più previsto

Link copiato