Forums Gulliver Gulliver.it Bisogna proprio smettere?

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore

Ho letto oggi su Mont.TV, in seguito ai nuovi incidenti sulla Bassac, P.it M.Blanc e Ruitor, questo appello di una lettrice:

“Ragazzi…..è aprile, ormai è quasi maggio. Fa un caldo bestia. TUTTI sanno da sempre che la neve diventa terribilmente instabile quando ce n’è tanta e fa caldo, perché gli scioglie in modo disomogeneo e si creano fratture immediate al solo passaggio di uno sci o di un animale. Da sciatrice dico, è già pericoloso andare a sciare in generale, porca di quella miseria, possibile che nessuno si renda conto che con questo caldo a fine aprile non ci dovrebbe essere più nessuno che scia, perché il rischio è molto superiore rispetto al solito? L’uomo ha perso il senso della ragione e la capacità di adattarsi al clima e accettarne le limitazioni, anzi, vuole imporsi sul clima.”

Ritengo sia più utile non essere totalmente drastici, ma saper usare il buon senso, osservare in anticipo e muoversi sui terreni più bonari evitando le esasperazioni dei percorsi, nei giusti momenti con condizioni corrette, rapportate agli orari dell’uscita ed al clima meteo previsto.

Affermazioni troppo perentorie rischiano solo di richiamare l’attenzione del legislatore per provvedimenti di divieto esasperati.

Che cosa ne pensate?

Francamente in inverno ci sono situazioni molto più pericolose di fine Aprile.

Non è il mese che fa il pericolo ma tanti fattori messi insieme e da valutare di volta in volta.

In Vallee sembra che abbia nevicato più del previsto con venti forti.

Aggiungiamoci il caldo di fine Aprile di giorno…e il pericolo 3 che c’era ci stava tutto.

Sui fatti nello specifico io non mi permetto mai di giudicare.

Ho già da guardare me stesso.

Ad ogni modo, come sempre, le condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari.

… a me pare uno sfogo senza senso e anche abbastanza stupido.

Lo scialpinismo e’ una attivita’ che una volta si concepiva prevalentemente per la primavera e sicuramente non da interrompere ad Aprile. Per quanto mi riguarda ho fatto anche scialpinistiche ad inizi Luglio (mi ricordo una Basei…)!

Cio’ detto (come anche scritto da altri) sono da valutare le condizioni che si presentano di settimana in settimana e allora si puo’ rinunciare a fare gite ad Aprile come a Marzo, Gennaio, Dicembre o Maggio….. senza dimenticare che molto spesso le condizioni piu’ pericolose si verificano durante l’inverno, non in primavera.

A me ‘montagna.tv’ è sempre parso un sito poco credibile e poco affidabile; non mi stupirei che la storia della ragazza che posta “su un blog” (quale ? come mai non si trova cercando in rete quel messaggio e gli unici link che saltan fuori sono montagna.tv e questo blog ?) un messaggio che pare fatto apposta per suscitare reazioni (che è poi quello che stiamo facendo) ,se la siano inventata loro per avere qualche click in più.

Sia come sia, è un discorso, appunto, senza capo nè coda, secondo me.

Detto il dispiacere per chi muore facendo ciò che ama e fatte le condoglianze ai famigliari, concordo con Caiojet sul tipo di sfogo. Pare scritto da una particolarmente incompetente o mossa da altre motivazioni che non attengono al pericolo valanghe. Con tutte le dovute eccezioni e fatto salvo che nel campo non esiste regola o giudizio univoco come ben sa chi pratica la montagna da qualche anno, “normalmente” le condizioni più pericolose per valanghe si verificano proprio nei mesi invernali e non in aprile o nei mesi successivi.

Un po’ di conoscenza del metamorfismo della neve, indurrebbe a non scrivere simili “sparate”.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Bisogna proprio smettere?

Link copiato