Forums › Gulliver › I problemi › Ben tornati
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
01/02/2012 alle 17:34 #836076
Arriva la neve, e ritornano anche le vecchie storie 
Prato di Fiera (Punta) dalla strada per il Frais
ghiglio il 1/2/2012
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
attrezzatura :: scialpinistica
alla ricerca della canadian powder!Trovata la poudre senza fondo quindi così,così.Niente sole e in cima un pò di tormenta.Il Pintas rovinato dal vento.Piacevole discesa facendo curve leggere.Addirittura più divertente nel bosco dove però si toccava sotto se sciava decisi.Molte persone in giro e
ciaspolari che non si fanno mai una traccia loro ma rovinano quella degli scialpinisti.Nel complesso bella giornata e felice di veder riprendere a nevicare tornando a Torino per lavorare se ne sentiva la mancanza

-
01/02/2012 alle 17:41 #856970
ehehehe Guai a chi tocca la
traccia….MIA -
01/02/2012 alle 17:49 #856971pittolo wrote:
ehehehe
Guai a chi tocca la
traccia….MIAno ma la cosa interessante è che gli scialp vanno per sciare… i ciaspolari vanno solo esclusivamente per rovinare la traccia altrui. ebbene si ci hanno scoperti

a questo punto rispolvero i 10 comandamenti dei ciaspolari, scritti il novembre 2010 (annata di neve precoce)
1. Non rovinare la traccia altrui
2. Sprofonda fino al ginocchio ad ogni passo
3. Non rovinare il pendio farinoso
4. Onora lo sci alpinista e la sci alpinista
5. Scansati al passaggio degli sciatori
6. Indossa sempre l’Artva
7. Fai tanta fatica sia in salita che in discesa
8. Non rubare la traccia dello sci alpinista
9. Rimani all’interno dei recinti per ciaspolari
10. Non desiderare di avere gli sci
-
01/02/2012 alle 17:58 #856972
nooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! anche quest’anno! ma non avremo mai pace?
resteremo sempre una minoranza oppressa.
ma a pensarci bene…. siamo una minoranza o magari siamo più noi racchettari che loro scialpinisti?
solo che noi stiamo solitamente zitti e loro invece straparlano
-
01/02/2012 alle 18:01 #856973mario-mont wrote:
solo che noi stiamo solitamente zitti e loro invece straparlanooddio, a volte anche dei racchettari parlano troppo!!!

scherzo Mario!! scusa ma non ho resistito

-
01/02/2012 alle 19:00 #856975
beh, hanno cominciato loro, tanto per cambiare! -
01/02/2012 alle 19:26 #856976
SONO INCAZZATO NERO!!!!OGGI UNO SCIALPINISTA HA ATTRAVERSATO PIU’ VOLTE LA MIA TRACCIA DI CIASPOLE E LA HA ROVINATA TUTTA!!!!!
-
01/02/2012 alle 19:39 #856977Andrea81 wrote:
no ma la cosa interessante è che gli scialp vanno per sciare… i ciaspolari vanno solo esclusivamente per rovinare la traccia altrui. ebbene si ci hanno scoperti

a questo punto rispolvero i 10 comandamenti dei ciaspolari, scritti il novembre 2010 (annata di neve precoce)
1. Non rovinare la traccia altrui
2. Sprofonda fino al ginocchio ad ogni passo
3. Non rovinare il pendio farinoso
4. Onora lo sci alpinista e la sci alpinista
5. Scansati al passaggio degli sciatori
6. Indossa sempre l’Artva
7. Fai tanta fatica sia in salita che in discesa
8. Non rubare la traccia dello sci alpinista
9. Rimani all’interno dei recinti per ciaspolari
10. Non desiderare di avere gli sci
Ne aggiungerei uno:
11. In discesa rimani RIGOROSAMENTE nella traccia di salita.
-
01/02/2012 alle 19:57 #856978
-
01/02/2012 alle 20:11 #856979

pace e neve fratelli
-
01/02/2012 alle 20:45 #856980Quote:
Ne aggiungerei uno:
11. In discesa rimani RIGOROSAMENTE nella traccia di salita.
non diciamo stupidaggini per favore!
voi scialpinisti ci rimanete per caso? ebbene, vi sembreà strano, ma siamo uguali a voi….
-
01/02/2012 alle 20:51 #856981mario-mont wrote:
non diciamo stupidaggini per favore!
voi scialpinisti ci rimanete per caso? ebbene, vi sembreà strano, ma siamo uguali a voi….
credo fosse ironico……….
🙄 🙄 🙄 -
01/02/2012 alle 20:59 #856982Andrea81 wrote:
credo fosse ironico……….
🙄 🙄 🙄 Infatti era ironico!

Io sono uno scialpinista, e certe idiozie degli scialpinisti mi danno fastidio, però a questo punto forse qualcuno ha la coda di paglia…………
-
02/02/2012 alle 08:43 #856984
beh, non penso di aver la coda di paglia vado in montagna con le racchette e basta
solo che questa annuale polemica contro di noi mi dà alquanto fastidio
che poi quando incontri uno di questi contestatori, e non dubito di averne già incrociati, mai una volta che dicano qualcosa
si nascondono dietro a un post semianonimo
non è molto bello…
come dice Farassino “a tiro la pera e a scondo la man”
-
02/02/2012 alle 09:02 #856985
Uhhhh uh e se ti dicessero qualcosa? Saresti pronto a difendere il tuo onore offeso scommetto, una bella rissa in un pendio immacolato sì che farebbe di una gita anonima una gita da ricordare, con tanto di relazione su gulliver (dopo tutte le indicazioni utili eh, sia mai che qualcuno poi sul forum ti sfancula…). -
02/02/2012 alle 11:25 #856988
semplicemente gli risponderei a tono e potrei iniziare un discorso con lui se apparisse una persona disponibile al dialogo
altrimenti ciao e via. ma almeno saprei che faccia ha!
e magari gli farei una foto da inserire nella relazione della gita….
-
02/02/2012 alle 11:34 #856989andry wrote:
Uhhhh uh e se ti dicessero qualcosa? Saresti pronto a difendere il tuo onore offeso scommetto, una bella rissa in un pendio immacolato sì che farebbe di una gita anonima una gita da ricordare, con tanto di relazione su gulliver (dopo tutte le indicazioni utili eh, sia mai che qualcuno poi sul forum ti sfancula…).
Questa mi è piaciuta, e sono un’ altra volta d’ accordo con te!
😆 -
02/02/2012 alle 11:37 #856990mario-mont wrote:
semplicemente gli risponderei a tono
e potrei iniziare un discorso con lui se apparisse una persona disponibile al dialogo
altrimenti ciao e via. ma almeno saprei che faccia ha!
e magari gli farei una foto da inserire nella relazione della gita….
Prima però ricòrdati di chiedergli il permesso (meglio scritto, e quindi pòrtati dietro una penna), per pubblicare la foto!

-
02/02/2012 alle 11:41 #856991
ah già, hai ragione la privacy innanzitutto!
speriamo che si calmino tutti e ci lascino vivere e andare in montagna come possiamo noi poveri racchettari
-
02/02/2012 alle 12:23 #856992
cacchio, sono andato in giro con la motoslitta ma due ciaspolatori mi hanno rovinato la traccia e due scialpinisti scendendo mi hanno spruzzato in curva (a sten cristiania) in più un fondista scendendo a raspa ha fatto un frontale con la mia macchina nel parcheggio, volete di più come sfiga? Ora però mi sono organizzato! 
[img]http://www.viaggiscoop.it/foto/4535/6347/58524.jpg [/img] -
02/02/2012 alle 17:22 #856997
giagio ha scritto: …………..due scialpinisti scendendo mi hanno spruzzato in curva (a sten cristiania)……………
Io scio a telemark, quindi non puoi dirmi niente!
😆 😆 😆 -
02/02/2012 alle 18:05 #856998
Si era già detto in un altro topic: è una questione di rispetto reciproco e di buon senso, non di categorie che sono migliori o più “dignitose” di altre. -
03/02/2012 alle 01:51 #857001
e lasciali litigare ajax.. per una volta che si diverte qualcun’altro a litigare sul nulla…. -
03/02/2012 alle 08:41 #857005pastore wrote:
e lasciali litigare ajax.. per una volta che si diverte qualcun’altro a litigare sul nulla….
Sono d’ accordo con ajax, è una questione di buon senso individuale.
Ho già detto piú volte che, pur essendo io uno scialp (anche se a volte vado con le racchette),
trovo assurde e ingiustificate le esternazioni di alcuni esponenti della mia “categoria” nei confronti
dei ciaspolatori.
Detto questo, non credo che i cosiddetti litigi sul nulla (che in effetti tali sono) tra gli amanti della montagna innevata siano piú futili dei litigi (premesso che di queste cose io non mi intendo) tra “spit sí e spit no, trad e non trad, schiodare oppure no”, ecc. ecc.
Si dovrebbe cercare di discutere in modo civile, ma mi pare che a volte si trascenda un po’!
-
03/02/2012 alle 21:05 #857019powderdavide wrote:
Sono d’ accordo con ajax, è una questione di buon senso individuale.
Ho già detto piú volte che, pur essendo io uno scialp (anche se a volte vado con le racchette),
trovo assurde e ingiustificate le esternazioni di alcuni esponenti della mia “categoria” nei confronti
dei ciaspolatori.
Detto questo, non credo che i cosiddetti litigi sul nulla (che in effetti tali sono) tra gli amanti della montagna innevata siano piú futili dei litigi (premesso che di queste cose io non mi intendo) tra “spit sí e spit no, trad e non trad, schiodare oppure no”, ecc. ecc.
Si dovrebbe cercare di discutere in modo civile, ma mi pare che a volte si trascenda un po’!
minkia, powder davide, però a me piacerebbe rovinare la traccia di un ciaspolatore solo,… chi è?
blowin’ in the
wind
-
04/02/2012 alle 12:06 #857022ajax wrote:
minkia, powder davide, però a me piacerebbe rovinare la traccia di un ciaspolatore solo,… chi è?
blowin’ in the
wind
Beh, lui diceva che gli scialpinisti sono rompic……i, e inoltre “dove si va con gli sci si va anche con le racchette”! Purtroppo non ho avuto il tempo di dimostrargli il contrario!
😈 -
04/02/2012 alle 20:03 #857024
beh, se è solo per questo di banfate colossali ce ne sono state e continuano ad essercene, a quanto leggo. Ma contento lui 👿 👿 -
04/02/2012 alle 20:39 #857027
io no di sicuro, ho dei limiti molto bassi, ma di gente con le racchette che va tutto dove vanno gli scialpinisti, ne conosco almeno un paio basta guardare le relazioni
-
04/02/2012 alle 20:46 #857028mario-mont wrote:
io no di sicuro, ho dei limiti molto bassi, ma di gente con le racchette che va tutto dove vanno gli scialpinisti, ne conosco almeno un paio
basta guardare le relazioni
Ma tutto dove che cosa!!! Hai mai visto gente scendere con le racchette il canalone di Lourousa, o la sud-est del Rocciamelone, tanto per fare due esempi?
:geek: A meno che per “gita con racchette” si intenda portarsele sullo zaino e andare con i ramponi!

-
04/02/2012 alle 21:00 #857029
quello è sci ripido, non scialpinismo cosa c’entra?
-
04/02/2012 alle 21:13 #857030mario-mont wrote:
quello è sci ripido, non scialpinismo
cosa c’entra?
C’ entra, perché la citazione era per l’ appunto “dove si va con gli sci si va anche con le racchette”, nel senso che tutto ciò che si fa con gli sci si può fare anche con le racchette, e questo secondo me NON E’ VERO !!! Sono stato più chiaro? Tu ovviamente sei liberissimo di pensarla diversamente.

Però adesso di questa diatriba scialpinisti vs ciaspolatori francamente mi sono stufato!

Pensa che domani vado a farmi un giro con le “ciastre”
😮 -
04/02/2012 alle 21:25 #857031
Spero di non rovinare la traccia di qualche scialpinista………. 

-
05/02/2012 alle 10:00 #857033
bravo convertiti e avrai grandi soddisfazioni!
PS non sarà che la tua scelta sia un po’ opportunistica, viste le condizioni della neve?????????????
-
05/02/2012 alle 17:23 #857036
UN GRAZIE DI CUORE AI CIASPOLISTI !Abbiamo trovato una loro traccia molto ben fatta sulla quale siamo saliti meravigliosamente bene per un buon 1/3 del percorso (la discesa si fa da un’altra parte); dopo c’era parecchio da battere su pendi totalmente incontaminati in un buon spessore di farina.
Discesa superlativa e naturalmente solo noi sul percorso.
-
05/02/2012 alle 17:31 #857037mario-mont wrote:
bravo
convertiti e avrai grandi soddisfazioni!
PS non sarà che la tua scelta sia un po’ opportunistica, viste le condizioni della neve?????????????
E se anche fosse? Io scio da più di 40 anni e di sicuro non mi converto (come dici tu) adesso!
A dirla tutta io, a differenza di altri, non mi faccio troppi problemi e pippe mentali. A me piace andare in montagna, e ci vado quando posso e con i mezzi che ritengo più opportuni in quel momento. Adesso la neve è venuta, ma dalle relazioni che leggo quasi ovunque non c’ è fondo e si tocca spesso, quindi non ho tanta voglia di fare scialpinismo e allora vado a farmi una gita (magari in mezzo ai boschi, come oggi) con le racchette, che in questo caso penso siano più adatte, e mi diverto comunque.
Con tutto ciò non diventerò certo un ciaspolatore a tempo pieno, rasségnati!
😆 Ma d’ altro canto non mi sognerò mai di inveire contro un racchettaro che mi “modifica” la traccia, stai pur tranquillo!

-
05/02/2012 alle 18:21 #857038mario-mont wrote:
bravo
convertiti e avrai grandi soddisfazioni!
mah! mario – mont, dire che convertirsi alle ciastre darà delle grandi soddisfazioni mi pare un pò forzato e lo sai benissimo anche tu! Innanzitutto, nella maggior parte dei casi lo skialper fa meno fatica in salita ed è sicuramente più veloce. Sulla bellezza della discesa, mi pare non ci sia neanche da discutere!!!
Questo esula ovviamente dal discorso del reciproco rispetto, che è un atto dovuto in questo caso.
Poi, così, tanto per una mia curiosità, mi piacerebbe sapere quanti ciaspolatori accaniti sono anche skialper
. Mi sà pochini e forse sono prevalentemente ciaspolatori perchè magari non sanno sciare

-
05/02/2012 alle 18:54 #857039
direi che chi usa le racchette è normalmente uno che non scia, ma che ama ugualmente la montagna d’inverno di gente “ambivalente” ne conosco molto poca, e di solito lo è solo per necessità (vedi mountain oggi)
però che con gli sci si faccia meno fatica in salita e si sia più veloci…
mah, qualcuno sì naturalmente, ma in genere in salita non cè molta differenza fra i due attrezzi, se non con neve particolare, quando la racchetta non galleggia
in discesa ovviamente non c’è confronto ma ci si accontenta
comunque mi è capitato non una sola volta di arrivare giù noi racchettari prima che gli scialpinisti del nostro gruppo, quando la neve non è buona per loro
-
05/02/2012 alle 19:25 #857040mario-mont wrote:
direi che chi usa le racchette è normalmente uno che non scia, ma che ama ugualmente la montagna d’inverno
di gente “ambivalente” ne conosco molto poca, e di solito lo è solo per necessità (vedi mountain oggi)
però che con gli sci si faccia meno fatica in salita e si sia più veloci…
mah, qualcuno sì naturalmente, ma in genere in salita non cè molta differenza fra i due attrezzi, se non con neve particolare, quando la racchetta non galleggia
in discesa ovviamente non c’è confronto ma ci si accontenta
comunque mi è capitato non una sola volta di arrivare giù noi racchettari prima che gli scialpinisti del nostro gruppo, quando la neve non è buona per loro
Anch’ io sono abbastanza dubbioso sul fatto che con gli sci in salita si faccia generalmente meno fatica, se non altro perché l’ accoppiata “sci-attacco + scarpone” è ben più pesante di quella “racchetta + pedula”.
Per quanto riguarda la velocità in discesa, è chiaro che se lo skialp non sa sciare (e ne vedo sempre tanti) arriva prima il ciaspolatore, che se è bravo riesce ad andare sorprendentemente bene e velocemente anche in discesa.
😮 -
05/02/2012 alle 21:20 #857042powderdavide wrote:
Anch’ io sono abbastanza dubbioso sul fatto che con gli sci in salita si faccia generalmente meno fatica, se non altro perché l’ accoppiata “sci-attacco + scarpone” è ben più pesante di quella “racchetta + pedula”.
Per quanto riguarda la velocità in discesa, è chiaro che se lo skialp non sa sciare (e ne vedo sempre tanti) arriva prima il ciaspolatore, che se è bravo riesce ad andare sorprendentemente bene e velocemente anche in discesa.
😮
ma allora e’una gara…..! e ditelo no?…

-
06/02/2012 alle 18:26 #857064
Non so se se ne è già discusso in passato, ma tanto per buttare un po’ di benzina sul fuoco (viste le temperature “siberiane”), vogliamo tirare in ballo anche gli snowboarder-alpinisti? che rovinano le tracce in salita con le ciaspole, e sfrecciano velocissimi in discesa con quei curvoni che fanno storcere il naso agli amanti dello “scodinzolo” a chiappe strette! 😮 😮 😮 Ciaspolanti e skialpers, dite la vostra, così ci si scalda un po’ con le discussioni.
👿 -
06/02/2012 alle 20:21 #857066powderdavide wrote:
Non so se se ne è già discusso in passato, ma tanto per buttare un po’ di benzina sul fuoco (viste le temperature “siberiane”), vogliamo tirare in ballo anche gli snowboarder-alpinisti? che rovinano le tracce in salita con le ciaspole, e sfrecciano velocissimi in discesa con quei curvoni che fanno storcere il naso agli amanti dello “scodinzolo” a chiappe strette!
😮 😮 😮 Ciaspolanti e skialpers, dite la vostra, così ci si scalda un po’ con le discussioni.
👿 Naturalmente è graditissimo anche il parere degli snowboarders, magari quelli che usano le splitboards, tanto per complicare un po’ le cose!

-
06/02/2012 alle 20:47 #857067
a noi racchettari gli snowboarders non danno alcun fastidio anzi, visto che salgono con le racchette, ci danno una mano a batterci la nostra amata traccia bella larga
quindi …niente benzina
-
06/02/2012 alle 21:01 #857068mario-mont wrote:
a noi racchettari gli snowboarders non danno alcun fastidio
anzi, visto che salgono con le racchette, ci danno una mano a batterci la nostra amata traccia bella larga
quindi …niente benzina
Bene, su questo siamo d’ accordo, anche a me sono simpatici, infatti spesso uso sci larghi quasi come tavole, con cui posso fare curvoni come fanno loro!
😆 😆 😆 -
06/02/2012 alle 21:30 #857069
beh, tra ciaspole, tavola, zaino e spesso ramponi si sfiora il quintale, chi segue le mie tracce NON sprofonda! personalmente è il terzo anno che girovago cn la tavola, dopo qualche (il meno possibile) uscita in pista. In tre anni nn mi è mai capitato che qche skialp mi dicesse qualcosa sulla traccia distrutta. spesso per ovvie ragioni seguo tracce di skialp, pur preferendo farmi la mia se possibile, e quando vengo superato (spesso) son il primo a fare una battuta sulla traccia “sconvolta”.. ma ci si fa 2 risate e via! 
riguardo alla fatica, secondo me cn le ciaspole se ne fa di più, primo per la bimba a spalle e poi per la portanza della neve ( che nn si sa mai “quanto” regga), la facilità di inciampare… ma cn gli sci ho fatto solo pochi velleitari tentativi eh
Riguardo ai curvoni è lì il bello! ..altro che le virgolette e gli svolazzi
😈 salut
-
07/02/2012 alle 10:09 #857076
sensacugnisiun ha scritto: Riguardo ai curvoni è lì il bello! ..altro che le virgolette e gli svolazzi
😈 

Sai, c’è gente che pensa che più curve fai più dimostri di sciare bene! E’ “come” le fai, che lo dimostra!
🙄 -
08/02/2012 alle 20:43 #857110
gli scialpinisti mediamente …. .non sciano….scendono….!!

-
08/02/2012 alle 21:25 #857111minoso wrote:
gli scialpinisti mediamente ….
.non sciano….scendono….!!

Come i ciaspolatori, quindi!
😳 -
09/02/2012 alle 12:38 #857120
gli scialpinisti che sono degni di tale nome, è vero: non sciano… scendono… seguono le curve che la montgna offre e, dolcemente, accarezzano i fianchi alla montagna, al valloncello, alla radura, al passo esile tra due alberi
leggeri e leggiadri, scivolano senza violentare
seguono un percorso che non è scritto, ma che loro vedono ben chiaro

😆 altocchè inutili sculettamenti

-
09/02/2012 alle 13:20 #857122minoso wrote:
gli scialpinisti mediamente ….
.non sciano….scendono….!!

macchè… io rotolooooo!!!😆 😆 😆 😆 😆 😆 -
09/02/2012 alle 13:44 #857123annagarelli wrote:
gli scialpinisti che sono degni di tale nome, è vero: non sciano… scendono…
seguono le curve che la montgna offre e, dolcemente, accarezzano i fianchi alla montagna, al valloncello, alla radura, al passo esile tra due alberi
leggeri e leggiadri, scivolano senza violentare
seguono un percorso che non è scritto, ma che loro vedono ben chiaro

😆 altocchè inutili sculettamenti

Brava! Ma direi che il verbo giusto non è “scendere” (anche le pietre scendono!) ma proprio “scivolare”: perché sta a significare lo sfiorare la montagna innevata con un fruscio silenzioso, e non aggredire il pendio come in uno slalom speciale, magari cacciando alla fine della discesa un urlo di ammirazione per le proprie “mirabili” e inutili serpentine!

Lo scialpinista autentico dovrebbe essere, oltre che uno sciatore (almeno un po’ dovrebbe saper sciare
), soprattutto un viaggiatore…………………..
…………..e come canta Piero Pelù nell’ ultimo album appena uscito………viaggiare e sognare è un atto d’ amore
🙄 🙄 🙄 
Per scendere ci sono le ciaspole, ma quelli bravi riescono a scivolare anche con quelle!
😮 😮 😮 -
09/02/2012 alle 14:20 #857124
come siete poetici! bravi
-
09/02/2012 alle 16:54 #857127
Io credo che come colui che utilizza le racchette debba salire e scendere dalla stessa traccia per non rovinare il pendio ..cosi’lo skialp deve rigorosamente riprendere la traccia utilizzata in salita,magari si puo’aiutare nella sciata evitando di togliere le pelli ,o mettere i coltelli -
09/02/2012 alle 17:29 #857129
……………….o mettere gli sci sullo zaino e scendere con le ciaspole! 😆 😆 😆 😆 😆 ……………….che aveva opportunamente messo sullo zaino in salita!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 -
14/03/2012 alle 10:48 #857530
caro Andrea, non si può impedire ai ciaspolari di pestare tutte le tracce che trovano, ci vorrebbe però un pò di estetica, lasciando integri i disegni che gli sciatori lasciano su un bel pendio di “fresca”, ciao, Giangifasciolo -
14/03/2012 alle 19:31 #857540giangifasciolo wrote:
caro Andrea, non si può impedire ai ciaspolari di pestare tutte le tracce che trovano, ci vorrebbe però un pò di estetica, lasciando integri i disegni che gli sciatori lasciano su un bel pendio di “fresca”, ciao, Giangifasciolo
😯 -
15/03/2012 alle 09:30 #857543giangifasciolo wrote:
caro Andrea, non si può impedire ai ciaspolari di pestare tutte le tracce che trovano, ci vorrebbe però un pò di estetica, lasciando integri i disegni che gli sciatori lasciano su un bel pendio di “fresca”, ciao, Giangifasciolo
l’altro giorno, dopo una bella discesa con i miei scioni in fresca, ho chiamato su in montagna un’impresa di costruzioni ed ho fatto portare via qualche ettaro quadrato di pendio sul quale avevo disegnato, sci ai piedi, una delle scene più interessanti della carriera di Moana Pozzi buonanima. Ora è esposto all’Hermitage a SanPietroburgo, per i nostalgici di una estetica razional-realista come te Leningrado, se compri un biglietto areo arrivi in tempo per vederlo esposto prima che arrivi anche lì il disgelo. Se il biglietto lo vuoi di sola andata, lo offro io.

-
16/03/2012 alle 17:40 #857556
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › Ben tornati