Forums Gulliver Bar Gulliver Avviso nella falesia di Avigliana

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 35 filoni di risposte
  • Autore

Domenica, andando nella falesia dietro casa, alla cava di Avigliana, vedo un avviso da parte di quelli che ritengo essere i manutentori, che chiedeva di NON usare i moschettoni in sosta per fare moulinette, ma di usare i propri e usare quello in sosta solo per l’ultima calata.

Ora, questo avviso mi ha lasciato perplesso, anche in considerazione del pubblico che frequenta quella palestra, che non è certo il più esperto possibile.

Difatti normalmente chi arrampica ha nella sua dotazione personale solo moschettoni in alluminio. E’ stato di recente dimostrato che lo scorrimento intensivo delle corde sui moschettoni di alluminio, porta alla repentina eliminazione della “?cromatura?” sui punti di scorrimento, con erosione rapida dell’alluminio e conseguente pericolosità dello strumento che potrebbe tagliare la corda sull’angolo della cromatura erosa in caso di trattenuta di una caduta in un utilizzo diverso del moschettone.

E’ per questo che in quei casi dovrebbe essere utilizzato un moschettone inox, quali sono quelli giustamente posizionati nella cava di Avigliana.

Ora, in effetti per me non sarebbe un problema dotarmi di un moschettone Inox da usare in falesia, e probabilmente lo farò. Però ritengo che l’invito che viene fatto sia potenzialmente pericoloso, in quanto nel panorama dell’utenza media, credo che vi sia una ben scarsa coscienza riguardo la pericolosità dell’uso sistematico dei moschettoni in alluminio per lo scorrimento carico. Personalmente riterrei più corretto, da parte mia, lasciare un obolo annuale per la manutenzione del materiale in parete (anche se è una struttura che uso poco, è pur sempre la più vicina a casa), ma evitare che vi sia un simile avviso.

Cosa ne pensate ?

Daniele

Caro dandrago!!!! Che piacere risentirti!

Il tuo ragionamento non fa una grinza… però calcola quante calate deve sopportare in moschettone della sosta e quante ne può fare un climber sui suoi… Io sono già un po’ di anni che ho attaccato all’imbrago un moschettone a ghiera dedicato alle mulinette, e non ha grossi segni di usura. Certamente va tenuto d’occhio, e se si vede che tende a logorarsi sostituirlo, ma almeno si evitano le chiusure e le ordinanze che invece riguardano tutti gli utenti delle falesie(vedi Avigliana e Chianocco ad esempio…)

pittolo wrote:

Caro dandrago!!!! Che piacere risentirti!

Il tuo ragionamento non fa una grinza… però calcola quante calate deve sopportare in moschettone della sosta e quante ne può fare un climber sui suoi… Io sono già un po’ di anni che ho attaccato all’imbrago un moschettone a ghiera dedicato alle mulinette, e non ha grossi segni di usura. Certamente va tenuto d’occhio, e se si vede che tende a logorarsi sostituirlo, ma almeno si evitano le chiusure e le ordinanze che invece riguardano tutti gli utenti delle falesie(vedi Avigliana e Chianocco ad esempio…)

Ciao Pittolo :D :D

La questione è che un moschettone inox dura molto di più di uno in alluminio; non solo, ladddove in uno in alluminio ha un taglio anche non clamoroso della cromatura, è già pericoloso anche se “sembra” nuovo e uno è tentato a continuare ad usarlo.

Tieni inoltre conto che molti usano in sosta un rinvio, che in questo caso viene messo in tensione (passando comunque quello di sosta, lasciato lasco) invece che libero di sicurezza, e quel rinvio al tiro dopo si può tranquillamente beccare un fattore 1, con rischio non secondario di rottura della corda.

Sulla differenza di durata tra l’inox e l’alluminio non ci sono dubbi. Personalmente metto sempre il ghiera, anche perché sovente le soste in falesia hanno dei moschettoni da ferramente con chiusure ‘dubbie’ e se mi fido (+ o -) a calarmi diverso è il discorso se ci arrampico io o un mio amico in mulinette. Sul discorso dell’usura a mio avviso applico il solito ragionamento…. tengo acceso il cervello, e non bado al risparmio di un moschettone. Sul rinvio lasco in sosta preferisco evitare…..

pittolo wrote:

Sulla differenza di durata tra l’inox e l’alluminio non ci sono dubbi. Personalmente metto sempre il ghiera, anche perché sovente le soste in falesia hanno dei moschettoni da ferramente con chiusure ‘dubbie’ e se mi fido (+ o -) a calarmi diverso è il discorso se ci arrampico io o un mio amico in mulinette. Sul discorso dell’usura a mio avviso applico il solito ragionamento…. tengo acceso il cervello, e non bado al risparmio di un moschettone. Sul rinvio lasco in sosta preferisco evitare…..

Ovvio.

Il problema è anche che la falesia in questione è una delle più accessibili del Piemonte e nettamente facile, e quindi molto frequentata da absolute beginners e non dal Pittolo della situazione. Infatti l’osservazione che faccio non è tanto per me ma per gli altri.

pittolo wrote:

però calcola quante calate deve sopportare in moschettone della sosta e quante ne può fare un climber sui suoi… Io sono già un po’ di anni che ho attaccato all’imbrago un moschettone a ghiera dedicato alle mulinette, e non ha grossi segni di usura. Certamente va tenuto d’occhio, e se si vede che tende a logorarsi sostituirlo, ma almeno si evitano le chiusure e le ordinanze che invece riguardano tutti gli utenti delle falesie (vedi Avigliana e Chianocco ad esempio…)

trovo questo pensiero molto sensato e assolutamente condivisibile.

Caro Dandrago io sono totalmente in disaccordo con quanto hai scritto…. e, in un certo senso, mi sconforta leggere la tua risposta ad un invito cosi’ logico e civile come quello riportato sul cartello che hai citato. In pratica mi stai dimostrando (anche se in maniera molto educata e pacata) che non c’e’ proprio la possibilita’ di ottenere da parte dei climber un minimo sindacale di collaborazione.

Glisso poi sulla questione della cassetta per gli oboli perche’ la storia ha gia’ ampiamente dimostrato che queste formule raccolgono solo polvere o qualche spicciolo (quando va alla grande).

Mettere un proprio moschettone a ghiera, quando si trascorre la giornata a fare moulinette su una via, mi pare una delle cose piu’ sensate che un arrampicatore possa fare e se chi scala non ha nemmeno la capacita’ di valutare se un proprio ghiera sia piu’ o meno consumato allora siamo alla frutta…. e un ghiera non e’ da buttare via se un po’ di colore viene via.

Inoltre il suggerimento e’ da intendersi come tale… non come obbligo, percui e’ gia’ un bel successo se qualcuno comincia a comportarsi in maniera differente dal solito, sara’ sempre un piccolo “guadagno” per il moschettone di sosta.

Ultima considerazione….. neofiti, beginners….. ma.. scusa…. di chi parliamo?

Uno e’ alle prime uscite di arrampicata e NON e’ in grado di mettere un proprio ghiera ad una sosta? E se trova un moschettone di calata inox completamente consumato che fa? E se trova il ghiera di una sosta che non si apre? E se non lo trova perche’ e’ stato portato via o la sosta non lo prevedeva? Ma che diamine….. se si sta imparando a scalare sarebbe buona norma, sia per la proprio sicurezza sia per imparare ANCHE a prendersi qualche responsabilita’, sapersi comportare adeguatamente nelle manovre da effettuarsi in fase di calata (vedi sosta).

Senno’ che si vada nelle palestre outdoor pagando il relativo biglietto e spegnendo il cervello.

:)

la solita polemica inutile: basta mettere un ghiera + un rinvio che non faccia attrito ma solo di sicurezza in caso il ghiera si rompesse. Quando il ghiera appare un po’ logoro lo si cambia e se uno non lo capisce (???) lo chiede ad un amico, insomma si arrangia e cerca di usare il cervellino. Basta col vedere sempre e solo stupidi in giro! Mica sono tutti fessi al mondo!

giagio wrote:

Mica sono tutti fessi al mondo!

siamo tutti qui sul forum.

ps

in falesia si vede fare delle fesserie apocalittiche.

alkurtz wrote:

ps

in falesia si vede fare delle fesserie apocalittiche.

beh guarda… giusto per mettere un po’ di sale alla discussione, comincio sempre di piu’ ad essere dell’idea che se uno e’ un deficiente, impreparato, superficiale e’ giusto che si faccia male. Sia stra-chiaro, non sto augurando o auspicando che la gente si spiacchini a terra e nemmeno sto facendo un inno al cielodurismo o alla montagna (o falesia) solo per autentici alpinisti patentati, dico solo che certe discipline vanno affrontate con la giusta preparazione ed umiltà e l’arrampicata, per rimanere in tema, e’ una attivita’ potenzialmente mooolto pericolsa che necessita di una adeguata attenzione. Non si puo’ e non si deve pensare che tutto quello che riguarda la sicurezza sia demandato ai materiali posti in parete…

Fosse per me non metterei nemmeno i moschettoni in sosta.

Manovra per tutti.

caiojet wrote:

beh guarda… giusto per mettere un po’ di sale alla discussione, comincio sempre di piu’ ad essere dell’idea che se uno e’ un deficiente, impreparato, superficiale e’ giusto che si faccia male. Sia stra-chiaro, non sto augurando o auspicando che la gente si spiacchini a terra e nemmeno sto facendo un inno al cielodurismo o alla montagna (o falesia) solo per autentici alpinisti patentati, dico solo che certe discipline vanno affrontate con la giusta preparazione ed umiltà e l’arrampicata, per rimanere in tema, e’ una attivita’ potenzialmente mooolto pericolsa che necessita di una adeguata attenzione. Non si puo’ e non si deve pensare che tutto quello che riguarda la sicurezza sia demandato ai materiali posti in parete…

Manovra per tutti.

hai super ragione.

caiojet wrote:

beh guarda… giusto per mettere un po’ di sale alla discussione, comincio sempre di piu’ ad essere dell’idea che se uno e’ un deficiente, impreparato, superficiale e’ giusto che si faccia male. Sia stra-chiaro, non sto augurando o auspicando che la gente si spiaccichi a terra e nemmeno sto facendo un inno al cielodurismo o alla montagna (o falesia) solo per autentici alpinisti patentati, dico solo che certe discipline vanno affrontate con la giusta preparazione ed umiltà e l’arrampicata, per rimanere in tema, e’ una attivita’ potenzialmente mooolto pericolosa che necessita di una adeguata attenzione. Non si puo’ e non si deve pensare che tutto quello che riguarda la sicurezza sia demandato ai materiali posti in parete…

Manovra per tutti.

…correzione di qualche scivolamento di dita sulla tastiera :)

caiojet wrote:

Manovra per tutti.

Sotto questo aspetto sono totalmente d’accordo, anche io preferisco dove non ci sono.

E personalmente preferisco sempre usare roba mia.

Però si deve anche capire quali e come sono i posti. La falesia in parola è tra le case, diciamo poco più di un muro di arrampicata, dal punto di vista logistico. Incollata ad un teatro dove si fanno attività sociali di vario tipo, da fitness a teatro a scuola ordinaria, non in mezzo alla natura.

Francamente sono contro ad una idea darwinstica dell’arrampicata, sopratutto quando parliamo di strutture di questo tipo.

caiojet wrote:

beh guarda… giusto per mettere un po’ di sale alla discussione, comincio sempre di piu’ ad essere dell’idea che se uno e’ un deficiente, impreparato, superficiale e’ giusto che si faccia male. Sia stra-chiaro, non sto augurando o auspicando che la gente si spiaccichi a terra e nemmeno sto facendo un inno al cielodurismo o alla montagna (o falesia) solo per autentici alpinisti patentati, dico solo che certe discipline vanno affrontate con la giusta preparazione ed umiltà e l’arrampicata, per rimanere in tema, e’ una attivita’ potenzialmente mooolto pericolosa che necessita di una adeguata attenzione. Non si puo’ e non si deve pensare che tutto quello che riguarda la sicurezza sia demandato ai materiali posti in parete…

Manovra per tutti.

Mah…. :?

…..se uno è deficiente, già per il suo stato non va ad arrampicare!

…..se è impreparato e non deficiente, andrà con uno che sa e che gli insegni!

…..superficiale?….SI….tanti che vanno ad arrampicare/montagna sono superficiali, dato che hanno acquisito un minimo di esperienza, si considerano al di sopra dei pericoli ( vedi i tanti incidenti, di tutti i tipi)

Forse in fondo sono proprio questa categoria che fa più danni….

Ps. Noi, che qui disquisiamo sul tema ….siamo alpinisti/arrampicatori patentati, cosa credi eh.. 😆

dandrago wrote:

Francamente sono contro ad una idea darwinstica dell’arrampicata, sopratutto quando parliamo di strutture di questo tipo.

…credo di essere stato abbastanza chiaro a riguardo.

Ho scritto (e lo riscrivo) che l’arrampicata e’ una attivita’ che DEVE contemplare un approccio responsabile e tale approccio prescinde dall’esperienza e dall’abilita’ di chi scala.

Titus wrote:

…..superficiale?….SI….tanti che vanno ad arrampicare/montagna sono superficiali, dato che hanno acquisito un minimo di esperienza, si considerano al di sopra dei pericoli ( vedi i tanti incidenti, di tutti i tipi)

Forse in fondo sono proprio questa categoria che fa più danni….

Sbaglierò, ma ho l’impressione che l’abitudine alle palestre indoor faciliti un po’ la superficialità. Vado lì, scalo, non mi preoccupo di niente, tanto è tutto controllato dal gestore…e poi mi immagino che anche fuori sia così. Ne ho visto più di uno, forte, una sera sì e l’altra pure ad allenarsi sulla plastica, andare in falesia, arrivare in catena e…ooops! non c’è il moschettone e io non mi sono portato su nemmeno uno straccio di ghiera.

è che non ci sono più gli arrampicatori di una volta 😯

ma va bene cosi, prima o poi tutti impareranno sulla propria pelle o ossa?

si imparava cosi il “mestiere” una volta :( senza avvocati però…………………..

chi vuole capire……………………………………………………… ;)

caiojet wrote:

Manovra per tutti.

OK ma qualcosa devi pur mettere per calarti, la manovra la farai su un maillon e pure quello si consuma e siamo punto a capo, a venta fese furb prima d’amparè a rampiè

giagio wrote:

OK ma qualcosa devi pur mettere per calarti, la manovra la farai su un maillon e pure quello si consuma e siamo punto a capo, a venta fese furb prima d’amparè a rampiè

… no, non siamo affatto punto a capo.

In un maillon o in un moschettone di calata le corde scorrono sempre sullo stesso punto usurandolo assai in fretta.

Se si usano anelli di calata (vedi foto) no… l’anello non e’ rigorosamente fermo o bloccato quindi la corda non scorrera’ sempre sullo stesso punto.

L’usura di un materiale come questo non e’ nemmeno paragonabile a quella di un moschettone di calata.

(parlo per esperienza vissuta, credimi).

[img]http://www.studiogetto.com/varie/anello.jpg[/img]

Comunque concordo sul fatto che per iniziare a scalare, anche se si e’ novizi, qualche manovra e’ necessario che si sappia fare, non puo’ essere una scusa il dover trovare un moschettone di calata perche’ si e’ alle prime armi e non si sa ancora niente.

PS qualche tempo, sul forum di PM, c’era uno che scriveva per chiedere informazioni sulle manovre da fare perche’ era andato a fare delle vie e non aveva trovato il moschettone alle soste e oltre a chiedere info si scandalizzava pure per il fatto di non aver trovato i moschettoni, come se fosse abituale e scontato DOVERLI trovare in catena. Aveva fatto, a suo dire, un corso di arrampicata e (giustamente a suo dire) non gli avevano detto nulla sulle soste perche’ era un corso di arrampicata da secondi….. Siamo al delirio!

caiojet wrote:

Se si usano anelli di calata (vedi foto) no… l’anello non e’ rigorosamente fermo o bloccato quindi la corda non scorrera’ sempre sullo stesso punto.

L’usura di un materiale come questo non e’ nemmeno paragonabile a quella di un moschettone di calata.

(parlo per esperienza vissuta, credimi).

[img]http://www.studiogetto.com/varie/anello.jpg[/img]

Questa sosta francamente mi piace molto di più. Esistono anche altre soluzioni, come quella di caprie, che mi pare abbiano avuto un’ottima resa, migliore dei moschettoni.

Detto questo vorrei precisare una mia osservazione sulla mia concezione di utenza esperta. Anche io concordo che non è accettabile che qualcuno vada in falesia senza il minimo di backgorund quali le manovre base, è una vita che mi sbatto attivamente per la cosa. Inutile la citazione dei mille episodi di persone improvvisate che arrampicano, lo sappiamo tutti.

La questione che ponevo sui principianti riguarda invece la valutazione del materiale, soprattutto riguardo alla differenza tra il materiale in alluminio e inox, o alla valutazione obbiettiva dell’usura del materiale, che spesso è già pericoloso anche quando sembra a occhio ancora sano.

Questi sono dettagli che a mio avviso sono poco chiari anche a molte persone sedicenti esperte, non ci conterei molto.

http://www.raumerclimbing.com/upl/prodotti_img/art%20536_b.jpg

oppure due di questi.. non fara’ tanto falesia ma con poco materiale ci fai quello che vuoi…

ALPINISTASEMISERIO wrote:

http://www.raumerclimbing.com/upl/prodotti_img/art%20536_b.jpg

oppure due di questi.. non fara’ tanto falesia ma con poco materiale ci fai quello che vuoi…

…questo e’ l’articolo che mi piace di piu’ per le soste delle vie di piu’ lunghezze.

Due di questi e basta.

Ottimo.

Io li ho gia’ messi in qualche via.

http://www.raumerclimbing.com/upl/prodotti_img/art.%20199ok.jpg

E QUESTA MI PIACE ANCORA DI PIU’…

…si si. senz’altro ottima.

Due anelli meglio di uno.

In ogni caso non so quanti di voi conoscano il prezzo di una sosta del genere.

come sei venale… :mrgreen: :mrgreen:

quando compri un “anello” non devi pensare al prezzo… 😆

Ciao.

A me è piaciuto molto l’invito trovato sul cartello della palestra di roccia di Avigliana.

Ho spesso incontrato “climbers di nicchia” che sfruttano solo ed esclusivamente il materiale in parete…

Ma il begginer/ neofita/ principiante sarebbe quello che è alle sue primissime armi cioè (per dire) ha meno di 20 uscite in parete… però questo povero disgraziato sarà accompagnato da qualcuno che sa quello che fa (lo spero).

Tra poco compierò il mio primo anno di vera attività arrampicatoria, chissà quando mi daranno il patentino :mrgreen: ma soprattutto chi è che decide se sono degna di un così valoroso titolo :?: <> 😆 .. per tornare al discorso.. nella mia umile ignoranza ho sempre un maillon e 2 ghiera attaccati all’imbrago e spesso uso il materiale proprio per calarmi… è una questione di rispetto nei confronti di chi ha sborsato fior fior di soldi per attrezzare le pareti.

La cosa brutta è che nessuno mi ha insegnato queste cose, sicuramente non i più bravi tra i bravi.. le ho capite da sola e le poche volte che ho fatto l’avvicinamento all’arrampicata ad un principiante (più principiante di me) queste cose basilari le ho sempre spiegate.

Ma per arrivare a calarsi su un ghiera consumato a tale punto da tagliare la corda siamo messi veramente male… ma male malissimo… Chiunque dovrebbe accorgersene di una così eccessiva usura del proprio moschettone!!!

Cia-ciao!

come sei venale… :mrgreen: :mrgreen:

quando compri un “anello” non devi pensare al prezzo… 😆

… qua i doppi sensi si sprecano eh?

Comunque io spenderei solo soldi per un anello da calata.

Mai per uno da fidanzamento, sarebbe decisamente mortale quest’ultimo.

Costo di un moschettone a ghiera in inox. 5,95 euro. Troppo per un climber!

Vado trad e uso un friend per la sosta ;)

valis73 wrote:

Costo di un moschettone a ghiera in inox. 5,95 euro. Troppo per un climber!

Vado trad e uso un friend per la sosta ;)

…invece i Camalot sono gratis vero?

SenzaMagnesite wrote:

Ciao.

… omiss …

Ma per arrivare a calarsi su un ghiera consumato a tale punto da tagliare la corda siamo messi veramente male… ma male malissimo… Chiunque dovrebbe accorgersene di una così eccessiva usura del proprio moschettone!!! …

Cia-ciao!

La questione non è così banale. Piuttosto che mettermi a spiegarla io, la faccio dire da chi ne sa di più di me perché i prodotti li distribuisce.

http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php?t=124&mforum=kinobi

dandrago wrote:

La questione non è così banale. Piuttosto che mettermi a spiegarla io, la faccio dire da chi ne sa di più di me perché i prodotti li distribuisce.

http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php?t=124&mforum=kinobi

…che c’entra con i moschettoni in sosta?

Kinobi parlava di incidenti avvenuti sui moschettoni di rinvii fissi messi su alcune vie e il taglio e’ avvenuto anche perche’ ci si e’ caduti su quel moschettone, con tutto cio’ che puo’ determinarsi da una sollecitazione a strappo.

Tutta un’altra vicenda.

Vorrei anche sapere se qualcuno di noi e’ a conoscenza di moschettoni di sosta che hanno tranciato corde.

Per quanto mi riguarda, in 25 anni di scalata, non mi e’ mai giunta voce che sia successo anche una sola volta.

La questione per me diventa assai banale visto che non mi tengo abbastanza per fare i tiri attrezzati con rinvii fissi in loco 😳

Vorrei anche conoscere quel principiante principiantissimo che mi fa quei tiri!!! :P

caiojet wrote:

…che c’entra con i moschettoni in sosta?

Se torni all’apertura del topic, capisci il ragionamento che ho fatto, che consta in due elementi: il primo è che la dotazione personale uno la usa per più scopi, il secondo è che degli utenti potrebbero pensare di non usare un ghiera ma il proprio rinvio, magari accoppiato. O usare in un’altra occasione il ghiera per rinviarsi, cosa deprecabile ma che può capitare di fare, a me qualche volta è capitato di doverlo fare.

Da quello che ho capito del topic di kinobi, è che affinché un moschettone diventi pericoloso, non è necessario che abbia una chissà quale usura, basta che faccia un cavolo di angolino. Vero, c’è tutto un discorso di tipo di moschettone, geometrie, angoli di sfregamento, etc … ma alla fine sono corde che scorrono su moschettoni in alluminio.

Di qui volendo potremmo trarne un warning: occhio, se usi un moschettone tuo per fare moulinette, usalo solo per quello, cambialo spesso, e se del caso prendilo inox.

La qual cosa va un pelo oltre rispetto al saper fare manovra in sosta.

Per quanto riguarda i costi, so bene che le soste che sono state postate come esempio costano un botto, quello che dubito è che costino meno di quelle della falesia in questione (attrezzata, debbo dire, assai bene e con materiali di primissima qualità), anzi se la memoria non fa cilecca sono quelle soste più il moschettone.

il problema è che non ci sono più i “metalmeccanici” e…..pochi oramai capiscono la “meccanica” :(

in compenso però siamo pieni di avvocati ;)

capitemiammè…………………………………..

bello sto match rockajovsdandrago

Mi sembra di averlo già detto …forse

2 maillon di ferro ,meno di un euro e ci togliamo tutte le paturnie …naturalmente solo nelle falesie trafficate per le altre uno basta e avanza

Visualizzazione 35 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Avviso nella falesia di Avigliana

Link copiato