Forums Gulliver Gulliver.it Attrezzatura per SCI ALPINISMO

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti!

Sono un amante della montagna e non riesco a starne lontano sia d’estate che d’inverno! :)

Fino alla passata stagione ho usato le ciaspole durante le mie gite, ed ero in continuo inseguimento dei miei amici scialpinisti!

Quest’anno vorrei passare agli sci: il problema è che non ho mai sciato, neanche in pista!

La mia idea era quella di comprarmi l’attrezzatura da scialpinismo, per poi andare in pista a prendere qualche lezione da un maestro (cosa che ho già fatto l’anno scorso un paio di volte affittando la roba).

Il problema è che non so come scegliere l’attrezzatura: se possibile vorrei incominciare con qualcosa di seconda mano (almeno sci e attacchi).

Sono alto 187 cm e peso intorno ai 75 Kg… qualcuno di voi sa consigliarmi sulla lunghezza degli sci? che tipo di modello è più adatto ad un principiante?

GRAZIE A TUTTI!

Daniele

Ciao, sapendone solo quel che hai detto, ti consiglierei un’onesto sci ‘medio’ come molte marche ne propongono, con una lunghezza, vista la tua altezza e il tuo peso, sui 172/175 cm. Se trovi sci usati ‘vecchio tipo’, e quindi più stretti, puoi anche usare una misura leggermente più lunga. Sci vecchi (cioè stretti) ti consentono anche di evitare costose pelli su misure e utilizzarne un paio qualsiasi, purchè strette.

Ti consiglierei, finchè non ti sei fatta un’idea del tipo di gite che preferisci, di evitare sci ‘estremi’, nel senso di sci troppo leggeri, o troppo corti, o troppo larghi che sono tutti specifici, mentre, soprattutto all’inizio, è opportuno avere attrezzature versatili.

Sci recenti sciancrati sono più manovrabili ma possono dare problemi di tenuta di spigoli in salita e in discesa.

Circa gli attacchi, dipende molto dagli scarponi che userai.

Se fossero predisposti, io sono un fautore degli attacchini dynafit che, alla fine, sono quelli che denunciano meno problemi.

Sugli scarponi investirei più che sugli sci, con un modello tecnico, di buona marca.

Se mastichi un po’ di francese, sul sito ‘genello’ skitour trovi recensioni ben fatte sui materiali e sulle novità…

http://www.skitour.fr/matos/

tsygs1 wrote:

Ciao, sapendone solo quel che hai detto, ti consiglierei un’onesto sci ‘medio’ come molte marche ne propongono, con una lunghezza, vista la tua altezza e il tuo peso, sui 172/175 cm. Se trovi sci usati ‘vecchio tipo’, e quindi più stretti, puoi anche usare una misura leggermente più lunga. Sci vecchi (cioè stretti) ti consentono anche di evitare costose pelli su misure e utilizzarne un paio qualsiasi, purchè strette.

Ti consiglierei, finchè non ti sei fatta un’idea del tipo di gite che preferisci, di evitare sci ‘estremi’, nel senso di sci troppo leggeri, o troppo corti, o troppo larghi che sono tutti specifici, mentre, soprattutto all’inizio, è opportuno avere attrezzature versatili.

Sci recenti sciancrati sono più manovrabili ma possono dare problemi di tenuta di spigoli in salita e in discesa.

Circa gli attacchi, dipende molto dagli scarponi che userai.

Se fossero predisposti, io sono un fautore degli attacchini dynafit che, alla fine, sono quelli che denunciano meno problemi.

Sugli scarponi investirei più che sugli sci, con un modello tecnico, di buona marca.

Se mastichi un po’ di francese, sul sito ‘genello’ skitour trovi recensioni ben fatte sui materiali e sulle novità…

http://www.skitour.fr/matos/

Ti ringrazio tantissimo per la risposta!

La mia idea era di acquistare gli scarponi Megalite della garmont (li ho trovati ad un prezzo conveniente).

Per gli sci penso aspetterò di trovare un’offerta di seconda mano…nel frattempo ho forse trovato chi me li impresterà (sono uno sci vecchio modello…ma ben vengano!)

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Attrezzatura per SCI ALPINISMO

Link copiato