Forums › Gulliver › I problemi › Attenzione: placchette rimosse su alcune vie a Machaby
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
17/10/2011 alle 08:41 #835980
Attenzione: sono state rimosse le placchette dei FIX su alcuni tiri di Par Condicio (primo tiro dopo la cengia alta, dove si biforca Topo Bianco a destra) e di FreeVolezze (da metà del primo tiro fin oltre l’incrocio con Diedro Jacod). I perni sono rimasti intatti in loco.
Situazione verificata Sabato 8 Ottobre e Domenica 16 Ottobre 2011
Non so se gli autori del misfatto abbiano colpito anche su altre vie.
Non riesco a comprendere la logica dell’accaduto: se fossero in atto lavori di ripristino ci dovrebbero essere indicazioni alla partenza delle vie. Se è un furto o un dispetto… non ho commenti!
Saluti
Alberto
-
17/10/2011 alle 10:14 #855126
Scarterei l’ipotesi di lavori di ripristino perchè il materiale in loco era pressochè nuovo e, come hai detto tu, un cartello o addirittura un’ordinanza avrebbe segnalato il fatto. Sulla singola placchetta mancante avremmo potuto ripristinare l’ipotesi già discussa qui sul forum, dello sfilamento del bullone, ma qui mi pare un caso di tutt’altro genere! Strano anche il “dispetto”: chi si è preso la briga di togliere le placchette, non avrebbe esitato a martellare anche i tasselli. Il furto in quei punti da te segnalati mi sembra “scomodo” (perchè si potrebbero rubare placchette più comodamente in altri settori) e molto “visibile”. Ti consiglio in ogni caso di segnalare il fatto al Comune di Arnad
http://www.comune.arnad.ao.it/it/e-government/tools/contatti.aspx ” class=”bbcode_url”> http://www.comune.arnad.ao.it/it/e-government/tools/contatti.aspx -
17/10/2011 alle 16:27 #855130
bah, qui mi sa che si esula dalla polemica spit/non spit e si entra in quella personale. (quindi penso che sia stato caio che ha finito le piastrine 😮 😮 😮 😆 ) -
17/10/2011 alle 16:50 #855131
Avete provato a prendere in esame la rotazione terrestre? 😮 le altre le ha esaminate tutte il prof.ajax
-
18/10/2011 alle 12:46 #855148stambecco wrote:
bah, qui mi sa che si esula dalla polemica spit/non spit e si entra in quella personale. (quindi penso che sia stato caio che ha finito le piastrine
😮 😮 😮 😆 )… ah ah ah…. non male questa.
In effetti al Paretone si potrebbe fare un bel rifornimento, ma poi dovrei fare in modo che non mi restituiscano la cortesia.

In effetti da qualche tempo preferisco utilizzare i resinati, ed una delle ragioni della scelta e’ anche quella di evitare certe sorprese.

-
19/10/2011 alle 09:33 #855159
Levare le placchette è una brutta azione. Di questi tempi stupirsi che accada mi sembra ingenuo.
La linea di confine che separa il “big”, che decide e impone a tutti quali linee vadano spittate e quali no, e lo sbruffone, che decide che se passa lui possono passare gli altri, c’è, ma è confusa ed incerta.
Nessuno può tutelarci dagli incontri sgraditi sulle vie: siano nidi di vespe, di calabroni, di rapaci, o con lo sbruffone o un serpente.
Lo sbruffone esiste e agisce indisturbato.
Due placchette al seguito aggiunte alla normale dotazione alpinsitica aiutano.
Alcune domande:
dove sono state tolte, ci si può comunque proteggere?
è stato alzato l’obbligatorio della via?
la caduta è potenzialmente pericolosa?
-
19/10/2011 alle 13:32 #855162
Non intendevo dire che sono state rimosse una o due placchette, ma le placchette di interi tiri! Si deve deviare sulle vie adiacenti per procedere. Per ripristinare le vie originali occorre procurarsi alcune decine di placchette e dadi.
Saluti
Alberto
-
19/10/2011 alle 15:20 #855170
le domande di Alkurtz erano pertinenti, per capire un po’ meglio visto il tuo aggiornamento le faccio più precise:
Domande faziose:
sono linee che si possono salire con “frend e nat”
Le soste sono state rimosse anch’esse?
Domande buone:
Non è che sopra c’è qualche blocco pericolante?
Non è che erano vecchi spit dell’8 e magari li stanno sostituendo?
-
19/10/2011 alle 19:06 #855174
Domande faziose:sono linee che si possono salire con “frend e nat
Domande buone:
Non è che sopra c’è qualche blocco pericolante?
Non è che erano vecchi spit dell’8 e magari li stanno sostituendo?
No i tiri di cui che parla Alberto non si possono proteggere; si tratta di linee su roccia molto compatta.
Non ci sono blocchi pericolanti.
Non erano vecchi spit da 8 mm; sono stati rimossi ottimi spit.
Un saluto. Giovanni
-
20/10/2011 alle 06:51 #855184
allora è passato un cretino -
20/10/2011 alle 08:54 #855196stambecco wrote:
allora è passato un cretino
… le ipotesi possono essere piu’ di una.
– Manutenzione della via (ordinaria amministrazione)
– Eliminazione degli ancoraggi per evitare che si salga un tratto risultato pericoloso
In questi due casi magari c’erano degli avvisi che sono stati rimossi dal vento, o da chissa’ che altro.
– Volgarissimo furto…
…. trovandomi spesso ad attrezzare vie in una palestra di roccia mi e’ capitato di imbattermi in ogna sorta di miseria umana.
Dal sistematico furto dei moschettoni di calata sulle vie per bambini (circa 50 moschettoni rubati negli anni), ai furti di piastrine,
maillon, corde fisse, rinvii fissi (quelli che a volte li lasciano su itinerari particolarmente strapiombanti) ecc.ecc.
Quindi non mi stupisco piu’ di nulla. Anche se ogni volta e’ sempre deprimente.
-
20/10/2011 alle 11:18 #855206stambecco wrote:
allora è passato un cretino
come sulla Gogna dixit?
Via che come si può constatare conta ora decine e decine di ripetizioni.
-
20/10/2011 alle 15:09 #855210
ma in una falesia-parete a vocazione turiglionica su vie non altrimenti proteggibili (a prescindere dal grado) se uno va a fregare le piastrine lo fa per 2 motivi, secondo me: 1. furto classico a scopo di lucro (usarle lui su falesie-vie di propria creazione
2. dispetto
comunque sia rimane un cretino (per me)
esiste poi la possibilità che diceva caio di manutenzione e rimozione causa vento (o altri agenti) del cartello o cose del genere. In tal caso stiamo solo congetturando, speriamo sia così.
poi secondo me è stato caiojet, nessuno me lo leva dalla mente -
20/10/2011 alle 15:17 #855212stambecco wrote:
ma in una falesia-parete a vocazione turiglionica su vie non altrimenti proteggibili (a prescindere dal grado) se uno va a fregare le piastrine lo fa per 2 motivi, secondo me:
1. furto classico a scopo di lucro (usarle lui su falesie-vie di propria creazione
2. dispetto
comunque sia rimane un cretino (per me)
esiste poi la possibilità che diceva caio di manutenzione e rimozione causa vento (o altri agenti) del cartello o cose del genere. In tal caso stiamo solo congetturando, speriamo sia così.
poi secondo me è stato caiojet, nessuno me lo leva dalla mente… non riesco a leggere i messaggi “subliminali” scritti in piccolo…

-
20/10/2011 alle 19:21 #855239
ach è passato il messaggio subliminale…. andrò a Traversella a recuperare le piastrine!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 -
07/11/2011 alle 14:40 #855457bilalk wrote:
ach è passato il messaggio subliminale…. andrò a Traversella a recuperare le piastrine!!!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 … mi spiace, troppo tardi, ho fuso le placchette e le ho messe in uno stampo per resinati.

-
09/11/2011 alle 22:18 #855594caiojet wrote:
… mi spiace, troppo tardi, ho fuso le placchette e le ho messe in uno stampo per resinati.
nooooooo … non puoi averlo fatto… mi vedrò costretto a vendere la mia chiave da 17!!!!

-
02/12/2011 alle 08:44 #856079
purtroppo il furto di placchette sta dilagando , oltre al paretone sono interessate anche magico vento e a quanto pare anche la zona del gruviera , in particolare ho sentito i tiri piu’ alti del topo pazzo . -
05/12/2011 alle 09:28 #856186
okkio ai francesi….mi è già capitato al paretone di vedere una situazione poco simpatica da parte dei nostri cofinanti…..ma spero di sbagliarmi. -
14/12/2011 alle 15:31 #856301
mi segnalano anche questo fatto analogo successo da poco nel lecchese. http://www.delfix.it/pdf/lario.pdf Il Delfino, che ha al suo attivo 5-600 tiri chiodati nel lecchese (e richiodati 20 anni dopo, ha una lunga carriera alle spalle!) da lui stesso, con le sue finanze (!!)
-
14/12/2011 alle 16:15 #856305
Non mi sembra sia analogo, al Lariosauro le piastrine le ha levate lui! Penso non servirà a nulla purtroppo, come ben si può evincere ovunque si guardi la prevalenza è dei cretini…

[img]http://www.bergogliolibri.it/images/book/book_LN3395_1.jpg [/img] -
14/12/2011 alle 16:19 #856307
Analogo il fatto, diverso il perché. O meglio, al Lariosauro c’è un perché, al Machaby no! (e come ho già avuto modo di postare, concordo sul passaggio di un cretino!)
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › Attenzione: placchette rimosse su alcune vie a Machaby