Forums › Gulliver › Bar Gulliver › attacchi scialp con puntale sollevante
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
01/10/2011 alle 16:27 #835967
Che cosa ne pensate? -
01/10/2011 alle 16:38 #855015
saranno robusti? saranno leggeri?
🙄 -
01/10/2011 alle 22:40 #855019
A occhio direi che pesano.. e poi non mi sembrano molto affidabili su un traverso un po’ gelato… forse vanno meglio nella neve come da immagine ma già se devi battere in neve fonda non mi convince molto l’idea che il piede si stacca dallo sci.. quando devi fare l’inversione come lo tiri fuori dalla neve…. 🙄 -
02/10/2011 alle 17:42 #855023
L’idea di semplificare il movimento “ci stà ” ma sinceramente guardando le foto nel dettaglio mi sembrano poco robusti. In fase di punta rialzata il peso grava su un solo perno che a sua volta è fissato su una basetta molto ridotta…….

-
03/10/2011 alle 06:55 #855026
Idea probabilmente buona dal punto di vista astratto, ma l’attacco mi da l’impressione, al di là del peso, di essere abbastanza complesso dal punto di vista costruttivo il che lascia pensare che possa essere soggetto a usura e rotture. Mi pare, a occhio, che sulla parte anteriore possa svilupparsi un braccio di leva abbastanza serio che potrebbe a lungo andare pregiudicare la funzionalitòà del sistema.
Idea comunque da tenere d’occhio.
-
17/10/2011 alle 13:34 #855129
mi sfuggono i vantaggi biomeccanici…. …e vedo tanto problemi ingegneristici…..
-
18/10/2011 alle 12:43 #855147
…ci ho pensato un po’ prima di intervenire, soprattutto perche’ “il nuovo” suscita sempre perplessita’ e sospetto. Cio’ detto questo nuovo attacco mi convince poco o niente.
Sulla camminata piu’ naturale ho gia’ i miei dubbi, facendo scialpinismo da piu’ di 20 anni non mi pare di aver mai assisitito a progressioni
in salita particolarmente “innaturali”. Anzi.
Un attacco da scialpinismo e’ costretto a sollecitazioni diverse e ripetute per migliaia di volte e piu’ e’ semplice meno rischi di rotture ci sono
(anche i semplicissimi Silvretta mi si sono rotti dopo anni di utilizzo), questo attacco mi pare invece un inno alla rottura.
Non oso poi pensare al suo utilizzo su traversi con neve dura… magari su pendii anche molto ripidi.
In linea di massima io preferisco avere il puntale attaccato allo sci per poter governare meglio la rotazione degli sci durante i punti-virgola o durante
inversioni in situazioni un po’ delicate.
In un contesto nel quale si cercano soluzioni sempre piu’ leggere, semplici e solide, questo attacco mi pare vada nella direzione opposta. Complicando
i meccanismi e creando un sacco di punti “deboli”.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › attacchi scialp con puntale sollevante