Forums › Gulliver › Gulliver.it › Arrampicata sportiva in valle di susa.
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
24/11/2010 alle 09:18 #835659
E’ uscito il nuovo libro di arrampicata sportiva in valle di susa: -
24/11/2010 alle 12:37 #851118
Mah, sono perplesso… Lo prenderò in mano e lo sfoglierò, ma sinceramente non vedo cosa si possa dire di nuovo su un territorio come quello della Valle di Susa stra-descritto da parecchie altre guide.
Magari interesserà ai collezionisti di guide.
-
26/11/2010 alle 18:12 #851193andry wrote:
Mah, sono perplesso…
Lo prenderò in mano e lo sfoglierò, ma sinceramente non vedo cosa si possa dire di nuovo su un territorio come quello della Valle di Susa stra-descritto da parecchie altre guide.
l’ho sfogliato rapidamente,ha due pregi
1) c’è tutto (o quasi) in un unico “tomo”
2) le vie sono indicate con i gradi attuali
– voglio dire che siccome in valle susa ci sono stati recentemente numerosi episodi di rispittatura, modifica, raddrizzamento di vie spesso le descrizioni che si trovano non sono più vere – in questa guida le notizie sono più aggiornate… (ovviamente fino al primo trapanatore folle o schiodatore ignoto in azione)

-
27/11/2010 alle 19:32 #851204
però è in fase di aggiornamento anche Passaggio a nordovest di Maurizio…. con anche un settore trad

-
28/11/2010 alle 14:03 #851208andry wrote:
Mah, sono perplesso…
Lo prenderò in mano e lo sfoglierò, ma sinceramente non vedo cosa si possa dire di nuovo su un territorio come quello della Valle di Susa stra-descritto da parecchie altre guide.
Allora, dico subito che devo ricredermi.
L’ho sfogliata, non così attentamente ma abbastanza a lungo, e devo dire che la guida ha dei pregi che fanno sì che valga l’acquisto.
– è ben fatta, con bella grafica e belle foto;
– ci sono tutte le falesie, con tutti i settori;
– i gradi indicati sono quelli originali delle vie senza assurde (a mio parere eh!) operazioni di “rivalutazione”, rispettando così la storia e la tradizione dell’arrampicata sportiva in Valle;
– il prezzo d’acquisto moderato.
@Gepy
Credo che tu per gradi “attuali” intenda i gradi di vie lunghe come quelle sulla Rocca Nera e Bianca o sul Pilastro San Marco dove sono stati ripresi, modificandoli purtroppo, vecchi itinerari di Grassi.
Perchè invece e per fortuna ribadisco, i gradi di falesie come Striature Nere e Orrido ad una prima occhiata sono quelli originali.
-
07/12/2010 alle 22:02 #851426andry wrote:
Credo che tu per gradi “attuali” intenda i gradi di vie lunghe come quelle sulla Rocca Nera e Bianca o sul Pilastro San Marco dove sono stati ripresi, modificandoli purtroppo, vecchi itinerari di Grassi.Perchè invece e per fortuna ribadisco, i gradi di falesie come Striature Nere e Orrido ad una prima occhiata sono quelli originali.
La guida è bella e vale la pena di comprarla (come la prossima revisione di “Passaggio” fatta da Maurizio), ma i gradi sono stati sensibilmente alzati, soprattutto nelle vie più facili (che sono quelle che normalmente salgo, per cui ho notato la differenza). E’ una tendenza recente abbastanza diffusa (credo per reazione al trend precedente) e sinceramente non credo sia nulla di cui farsi un particolare problema (sono un convinto assertore del vecchio detto Grassiano sui due soli gradi che esistono sul serio). Inoltre la maggior parte delle vie (almeno in bassa valle e non estreme) sono ormai spittate dense e a ingaggio sotto zero, per cui i passi difficili in genere possono (e normalmente vengono) azzerati. Il discorso vale anche per le vie “lunghe” che sono state ridisegnate
Ripeto comunque che la guida di Pier è valida.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Arrampicata sportiva in valle di susa.