Forums Gulliver Bar Gulliver argentera Sud da canale Lourousa e ritorno nel vallone di L.

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore

salve a tutti!

con amici stavamo cominciando ad immaginare una salita all’Argentera Sud dal canale di Lourousa.

Sull’itinerario di salita le relazioni sono chiare, ho però qualche perplessità sull’itinerario di discesa.

La maggior parte delle relazioni contempla la discesa dalla normale verso il rifugio Remondino, il che è logisticamente scomodo per via del lungo percorso verso il parcheggio alle terme di valdieri.

Mi chiedevo se non fosse possibile una volta toccata la cima Sud, tornare alla cima Nord e scendere verso il rifugio Buzzi Morelli, quindi nel vallone di Lourousa. Immagino che così facendo si diminuisca notevolmente il tempo necessario al rientro alle terme di valdieri.

Avete notizia di un itinerario del genere? Che difficoltà incontreremmo nel tragitto Cima Sud – Cima Nord (immagino ci siano delle doppie da fare, c’è qualcosa di attrezzato?)

Grazie mille,

Davide

fai solo la N, la S la fai da un altra parte e un altra volta , magari la sigismondi.

ma in che stagione la vuoi fare?

io dormirei al varrone scenderei sul bozano e farei il giro dal vallone del suffi ( il posto piu selvaggio del parco insieme al costi falchero ). magari trovi ancora qualche resto dell aereo del emiro… l’elica si vedeva ancora fino a qualche anno fa!!

e il passaggio del Porco, o tramite il passo del Chiapous (PD) scenderei al Rif. Morelli e quidi a Terme, però mi sembra ancora troppo presto.

Due anni fa, dopo il Lourusa e l’Argentera Nord, siamo scesi per la normale e rientrati dal rifugio Morelli, e da li alle Terme, evitando appunto il remondino e la strada da fare per rientrare. Del tratto Argentera Nord – Sud non ti so dire, l’abbiamo evitato per nebbia e perchè ci bastava la Nord, la discesa ha dei passaggi delicati, non difficili ma da pied montagnard (non bisogna scivolare), e aggiungo che abbiamo accorciato il giro tagliando dal piano e puntando verso una selletta ben prima del bivacco Baus (ovvero della traccia della normale che ti fa passare dal Passo del Porco), e dalla selletta abbiamo fatto una doppia (attrezzata con spit e catena che vedi solo all’ultimo ma con ometto che la segnala) , poi discesa per tracce un po’ esposte e in circa 15 – 20 minuti arrivi sul sentiero a poca distanza dal colle del Chiapous, accorciando credo di una bella mezz’ora, se non di più. Di certo al Morelli ti sapranno dare indicazione più precise. Gran bel giro! :D

Ahi ! ne ho perso un pezzo: Terme, bivacco Varrone (pernottamento), canalone, Argentera Nord (traversata Sud e ritorno -assai lunga) discesa x cengia all’altipiano del Baus, quindi al Morelli o per il passo del Porco o x il passo del Chiapous (se non si conoscono sono sconsigliati in caso di nebbia)

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver argentera Sud da canale Lourousa e ritorno nel vallone di L.

Link copiato