Forums › Gulliver › Gulliver.it › Angolo meteorologico: voi credete che l’effetto serra… ???
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
10/01/2009 alle 14:46 #835115
Anch’io non sono un esperto ma semplicemente uno che cerca di tenersi informato a proposito di questo povero mondo che lasceremo ai posteri; ciò detto, trovo difficile accettare il concetto che visto che non è dimostrabile allora tanto vale non fare nulla, come mi pare si possa fare emergere, in fondo , dalle parole di Tony64, perchè questa è la natura. Per intanto mi sembra difficile da dimostrare per chiunque che immettendo calore (attività umana) in un corpo (atmosfera) questo non si riscaldi più di quanto non lo farebbe naturalmente, per cui sicuramente stiamo influendo grandemente come mai in nessuna era precedente l’uomo aveva fatto (certo difficile quantificare). Se in circa 500 anni la Groenlandia fu coltivata e poi in altri 400 tornarono i ghiacci, qualcosa vorrà pur dire; mi sembra di poter evincere che un cambiamento di temperatura si ha dal punto di vista di tempi naturali, in un arco sicuramente superiore ai 20 – 30 anni della nostra industrializzazione selvaggia (a livello mondiale). In ogni caso penso(e per fortuna sono in buona compagnia) che l’aumento della temperatura sia dovuto a noi in percentuali più o meno grandi , esso c’è ed allora bisognerebbe pensarci e non fare finta di niente ( parlo dei negazionisti); se si solleveranno i livelli dei mari (per uno scioglimenti dei ghiacciai già in atto) incideranno sull’uomo sia che esso ne sia la causa o no.
Anni orsono (anni 90) mi recai al Bianco per una salita sui satelliti del Tacul ed avendo la relazione dei primi salitori (anni 70) faticai a trovare l’attacco, si descrivevano delle cose che non vedevo, realizzai poi che ero 40 – 50 mt più in basso sul ghiacciaio che era ormai sceso! Beh il lato positivo fu che feci una scalata più lunga ma riflettei su come in soli 20 anni tanto ghiaccio si era sciolto. La questione delle temperature parziali mi sembra meno preoccupante, anche se un inverno troppo caldo pone dei problemi ai campi (insetti che non muoiono, per es.) oppure gelo troppo precoce non permette di dissodare la terra quando è ora, altresì l’assenza di neve dai campi espone certe coltivazioni al gelo, tutte queste sono banalità ma sicuramente sono problemi saltati fuori negli ultimi anni.
Ultima cosa sull’inquinamento, non posso che essere d’accordo nell’eliminarlo il più possibile ma finchè i petrolieri la faranno da padrone sarà molto difficile.
Leggete qui sotto un post da un altro forum:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13411 ” class=”bbcode_url”> http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13411
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Angolo meteorologico: voi credete che l’effetto serra… ???