Forums Gulliver Bar Gulliver anche i canaponi sono utili

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Autore

la racconto perchè può essere utile per evitare minchiate colossali ad altri come quella che è successa a me oggi: al contrario di quanto si può pensare, avere un bel canapone a volte ha i suoi vantaggi perchè mi ha salvato da uno spiaccicamento da H=35 metri. Arrivo in falesia col mio socio che è abituato più a vie di montagna che falesie…gli dico che sono monotiri ma faccio due tiri in uno, lui capisce che facciamo una via di due tiri. Così arrivato alla seconda sosta gli faccio segno, io intendo che può iniziare a calare lui capisce che può venire, intando io con un pò di corda molla inizio a lasciarmi andare per qualche metro, lui fa che togliere il discensore e molla la corda pensando che io dovessi recuperare……………….10 metri di volo per fortuna in strapiombo mi danno appena il tempo per dire cheeee cazzzzzzo faiiiiii ma quando alza la testa e mi vede fiondare giu afferra la corda con le mani e mi blocca, con le mani è riuscito a fermare il canapone senza neanche fare troppa fatica……bisogna dire però che non peso molto. Volevo cambiare corda perchè mi ero stufato di fare fatica per farla scorrere con i discensori vari… per via ormai di un eccessivo spessore ma mi sa che la terrò ancora un po.

hai perfettamente ragione,invece di cambiar corda pensa seriamente di cambiar socio prima che lui cambi qualcosa in te…

che kulo dinoru :mrgreen:

Siete stati vittime di quella che viene definita, dalle teorie della comunicazione di massa, una “decodifica aberrante” del tipo incomprensione del messaggio per interferenze circostanziali (“il codice dell’emittente è compreso dal destinatario, ma il messaggio è modellato sul proprio “orizzonte di attesa”).😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

climborazzo wrote:

che kulo dinoru :mrgreen:

Minkia, a volte ritornano!!! 😮 😮 😮

Ciao climbo…

dinoru, scolta me, CAMBIA SOCIO…

o in alternativa fagli ripetere prima di partire che cosa deve fare… 😯

sono felice che la tua pellaccia sia ancora in vita…

costui è un mio caro amico con qualche anno in più che ha fatto un sacco di vie in montagna anche in solitaria…., ma spesso i vecchi alpinisti non sono proprio da falesia e non bisogna dare loro nulla per scontato. Mentre per me è ovvio che se andiamo in falesia si fanno monotiri, nonostante glielo abbia anche detto, probabilmente non lo era per lui. Ma mi è andata bene perchè se avevo un altra corda o se rimaneva distratto ancora un attimo arrivavo a terra in quinta, non so neanche come cavolo abbia fatto ad afferrare la corda al volo, ma ha delle belle manacce. Credo che la maggior parte degli incidenti su roccia sia dovuto a distrazioni o errore del compagno, soprattutto nei primi metri o anche in alto se non si segue quello che sta facendo chi sale da primo. E’ per questo che io esigo sempre la massima attenzione da parte di chi mi fa sicura, come daltronde ne faccio io quando la faccio a qualc’un altro, solo così riesco a salire tranquillo pensando solo ai passi che devo fare, diversamente ho paura di farmi male e non salgo bene ( credo sia un male comune). Ma le gabole per spiaccicarsi pare siano infinite, così l’attenzione deve essere sempre massima, l’attrezzatura idonea e soprattutto la conoscenza del corretto modo di utilizzarla. Climbo se sei operativo fatti sentire che magari combiniamo …

Minchia…. 😯 😯 😯

…e parlarsi ogni tanto??

A leggere così come l’hai descritta le colpe sono di entrambi.

Tanti auguri

Quote:

…e parlarsi ogni tanto??

A leggere così come l’hai descritta le colpe sono di entrambi.

perchè tu quando vai in falesia ricordi al socio che sono monotiri?? io invece l’ho fatto!…ma non ha funzionato…

dinoru wrote:

perchè tu quando vai in falesia ricordi al socio che sono monotiri?? io invece l’ho fatto!…ma non ha funzionato…

appunto come dicevo… il codice dell’emittente è compreso dal destinatario, ma il messaggio è modellato sul proprio “orizzonte di attesa”

un problema di comunicazione che può sembrare strano ma può essere alla base di parecchi incidenti. quindi sempre spiegarsi bene e magari chiedere al socio di ripetere ciò che ha capito. so che può sembrare sciocco ma alle volte evita spiacevoli inconvenienti. :D

No ma scusa, forse mi manca un passaggio: ma quando sei in sosta, prima di lasciarti andare indietro, non fai caso se il socio ti ha recuperato il lasco e ti ha messo bene in tiro?

dinoru wrote:

costui è un mio caro amico con qualche anno in più che ha fatto un sacco di vie in montagna anche in solitaria…., ma spesso i vecchi alpinisti non sono proprio da falesia e non bisogna dare loro nulla per scontato. Mentre per me è ovvio che se andiamo in falesia si fanno monotiri, nonostante glielo abbia anche detto, probabilmente non lo era per lui. Ma mi è andata bene perchè se avevo un altra corda o se rimaneva distratto ancora un attimo arrivavo a terra in quinta, non so neanche come cavolo abbia fatto ad afferrare la corda al volo, ma ha delle belle manacce. Credo che la maggior parte degli incidenti su roccia sia dovuto a distrazioni o errore del compagno, soprattutto nei primi metri o anche in alto se non si segue quello che sta facendo chi sale da primo. E’ per questo che io esigo sempre la massima attenzione da parte di chi mi fa sicura, come daltronde ne faccio io quando la faccio a qualc’un altro, solo così riesco a salire tranquillo pensando solo ai passi che devo fare, diversamente ho paura di farmi male e non salgo bene ( credo sia un male comune). Ma le gabole per spiaccicarsi pare siano infinite, così l’attenzione deve essere sempre massima, l’attrezzatura idonea e soprattutto la conoscenza del corretto modo di utilizzarla. Climbo se sei operativo fatti sentire che magari combiniamo …

la pantera rosa e l’ispettore clouseau !! forse il tuo socio pensava che tu volessi concatenare i monotiri della falesia,e tu non gli hai spiegato che per le vie lunghe si usano due mezze corde e non due mezzi canaponi…

Quando si arrampica da tanto tempo si rischia di dare per scontato molte cose.

Menomale che ogni tanto un pizzico di fortuna ci può aiutare….

Quote:

Menomale che ogni tanto un pizzico di fortuna ci può aiutare….

questo è culo ma non sempre lo si può avere…

una domanda mi sorge spontanea.. se e’ vero che hai fatto 10 metri di volo su strapiombo, pace il canapone, ma come diavolo avrebbe fatto a fermarti? solo afferrando la corda al volo con le mani? e non si e’ rotto il braccio, il polso, non si e’ abraso.. nulla? e chi e’ il tuo socio, l’incredibile hulk?..se è cosi’, dovevi capire che qualcosa non quadrava quando l’hai visto diventare verde… 😆 😆

poi per carita’, se ha fatto un sacco di vie in solitaria.. forse il motivo e’ che non trova soci disponibili perche’ ogni volta se li gioca cosi’… :mrgreen: :mrgreen:

Quote:

una domanda mi sorge spontanea.. se e’ vero che hai fatto 10 metri di volo su strapiombo, pace il canapone, ma come diavolo avrebbe fatto a fermarti? solo afferrando la corda al volo con le mani? e non si e’ rotto il braccio, il polso, non si e’ abraso.. nulla? e chi e’ il tuo socio, l’incredibile hulk?..se è cosi’, dovevi capire che qualcosa non quadrava quando l’hai visto diventare verde…

poi per carita’, se ha fatto un sacco di vie in solitaria.. forse il motivo e’ che non trova soci disponibili perche’ ogni volta se li gioca cosi’

mio caro ferra se ho scritto una cosa del genere è perchè questo potrebbe essere di aiuto ad altri, se poi tu non ci credi o credi di essere più bravo del mio amico non ha importanza, non posso qui stare a dare tutte le giustificazioni per convincerti….tipo corda spessa, molto attrito su 35 mt, tetto su sosta quindi non ci si vedeva, la corda dopo aver tolto il discensore per fortuna se le trovata tra le mani mentre scorreva ecc ….. So solo che con lui ho fatto parecchie vie e ultimamente la di guglielmo al valsoera e così spero di fare ancora molto, ma avrei dei seri dubbi se andare soprattutto con chi pecca di presunzione. Devo ancora capire come farebbe uno a rompersi un braccio per afferrare una corda?

minkia! altro che spit o friend, qui siamo passati a canaponi sì canaponi no…. 😯

dinoru wrote:

mio caro ferra se ho scritto una cosa del genere è perchè questo potrebbe essere di aiuto ad altri, se poi tu non ci credi o credi di essere più bravo del mio amico non ha importanza, non posso qui stare a dare tutte le giustificazioni per convincerti….tipo corda spessa, molto attrito su 35 mt, tetto su sosta quindi non ci si vedeva, la corda dopo aver tolto il discensore per fortuna se le trovata tra le mani mentre scorreva ecc ….. So solo che con lui ho fatto parecchie vie e ultimamente la di guglielmo al valsoera e così spero di fare ancora molto, ma avrei dei seri dubbi se andare soprattutto con chi pecca di presunzione. Devo ancora capire come farebbe uno a rompersi un braccio per afferrare una corda?

Piu’ passa il tempo, piu’ vedo che l’ironia non fa parte dell’alpinista medio.. ad una qualunque battuta subito ci si arrabbia.. ma voi in montagna fate tutto il giorno i musoni e non ridete mai perche’ la lotta con l’alpe e’ una cosa seria?

il mio dubbio e’ legittimo, comunque, se ti ha fermato con le mani da 10 metri di volo nel nuovo beato lui che ha due pinze esagerate (ed in questo caso beato te!!).. per rompersi il braccio basterebbe che prendendo la corda, che poi scorre, si tenti di fermarla avvolgendosela intorno .. e’ gia’ capitato.. la corda frena ma fa un po’ male.. ma se l’alternativa e’ lasciar cadere il socio tanto vale…

La presunzione non e’ di soloito il mio pane quotidiano, l’ironia si…

salutami hulk e buone scalate…

Canaponi si canaponi no?..io voto sempre per il no… non ho compagni con pinze esagerate quindi non la fermerebbero lo stesso….quindi tanto vale avere una corda leggera…

nooo

non e’ uscita la foto..

be’ allora rimarra in incognito…

Quote:

Piu’ passa il tempo, piu’ vedo che l’ironia non fa parte dell’alpinista medio.. ad una qualunque battuta subito ci si arrabbia.. ma voi in montagna fate tutto il giorno i musoni e non ridete mai perche’ la lotta con l’alpe e’ una cosa seria?

hai ragione a volte sono troppo permaloso. Noi però quando andiamo in montagna non ridiamo mai, siamo sempre seri, incazzati, tesi, non parlamo mai con nessuno e se qualcuno ci parla ci infuriamo e lo mandiamo a stendere, non siamo mai tranquilli, sempre coi nervi a fior di pelle, andiamo in collera per ogni cosa e soprattutto con la faccia austera combattiamo con l ‘alpe fino alla morte: come hai fatto a capirlo che gli alpinisti medi e direi anche scarsi sono così?

anni di esperienza…. tra alpinisti scarsi soprattutto.. al mio livello insomma..

comunque secondo me i peggiori sono i piu’ forti o i piu’ scarsi.. in mezzo tanto quanto qualcuno si salva :mrgreen:

per non parlare di quelli trad, o degli scialpinisti che ce l’hanno con i ciaspolari… quelli vanno su tutte le furie 😮

Comunque, viste le prestazioni del tuo socio, dovresti proporgli di farsi marchiare UUIAA gli avambracci… 8-)

dinoru spero tu non ce l’abbia anche con me…. ;)

dinoru wrote:

io la di guglielmo al valsoera….. la ho fatta appena uscito dal girello!!! ;) :D :D :D

certo che ….se devi chiedere pareri “in piazza”….sulla affidabilita’del tuo socio, stai messo male, molto………. 😯 😯

anche io ho fatto la di guglielmo,ma con il carrello dell’auchan. non sapevo come portar su i canaponi. forse ti ho visto minoso, eri con la tutina rosso nera della chicco marchiata montura ?

gattonero wrote:

anche io ho fatto la di guglielmo,ma con il carrello dell’auchan. non sapevo come portar su i canaponi. forse ti ho visto minoso, eri con la tutina rosso nera della chicco marchiata montura ?

non potevo essere io….tutina o solo rossa ;) :D o solo nera 😳 😳

Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver anche i canaponi sono utili

Link copiato