Forums › Gulliver › I problemi › ADESSO E’ ORA DI FINIRLA!
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
15/06/2016 alle 06:09 #837519
Nei giorni scorsi mi sono recato alla Rocca Sbarua per salire il mitico Spigolo Sinistro – Via Rivero sullo Sperone omonimo. Io da quando ho iniziato ad arrampicare ho sempre usato per questo luogo la guida di Gian Piero Motti, rimpianto scalatore degli anni 60/70, nonchè intelletuale di fama e grande riferimento per l’arrampicata italiana. Ordunque come dicevo poc’anzi, accingendomi a scalare il suddetto sperone che non salivo più da circa 30 anni ( non sono mica uno di quelli che non avendo nulla da fare possono permettersi di scalare 4 volte alla settimana) ho potuto notare che qualche rincitrullito si è preso la briga di pulire la via spazzolandola da licheni, muschi ed erbacce varie. Giunto al punto che Motti descrive: “superare direttamente la placca, per entrare in un diedro (ciuffi erbosi) che sale…” mi sono trovato di fronte ad uno scempio inqualificabile, il diedro era completamente ripulito, era scomparsa ogni traccia dell’erba descritta nella guida, al posto dell’erba era comparsa una fessurina utilizzabile per chiodi o protezioni varie. Ora io mi domando perchè si è voluto facilitare la salita in questo modo, prima dove c’era l’erba e non si poteva mettere granchè di protezione adesso si è andato a far benedire anche quel poco di avventura che uno trovava passando in quella zona con l’adrenalina di non potersi proteggere a dovere. Se una lezione si può trarre da tutto ciò è che certe persone invece di bistrattare in questo modo la storia dell’alpinismo potrebbero rivolgere i loro interessi pulitori ad esempio ai muri delle città deturpati da graffiti di dubbio gusto, lasciando così agli alpinisti il gusto di salire certe vie storiche nelle condizioni originali. -
15/06/2016 alle 10:06 #869335
scolta…e tu falla come te la ricordi fai finta che i ciuffi di erba continuino ad esserci e non ti proteggerti,cosi riesumi le sensazioni di trent’anni orsono. -
15/06/2016 alle 11:20 #869336
Io spero solo che il post sia uno scherzo per dare un po’ di vita ad un forum che ultimamente manca di quelle belle e sanguigne litigate di un tempo….. 
-
15/06/2016 alle 12:11 #869337
Dici?…..allora magari è’ Al kurtz sotto mentite vesti 
A proposito chi è che scala 4 gg alla settimana?…mah io sto scalando poco forse però il rivero riesco a salirlo

-
15/06/2016 alle 12:25 #869338oomaxster wrote:
Dici?…..allora magari è’ Al kurtz sotto mentite vesti

A proposito chi è che scala 4 gg alla settimana?…mah io sto scalando poco forse però il rivero riesco a salirlo

…non saprei che dirti.
L’unica cosa che posso immaginare e’ qualcuno che tiene le foto delle vie storiche a cui fa riferimento il post iniziale e che passa il tempo a tenere la vegetazione esattamente come era 30 fa…. perche’, sai… muschio, licheni, erba, rovi e quant’altro, nei decenni tende a crescere.
Quindi, come dei perfetti giardinieri, e’ necessario mantenere sempre tutto fermo a 30 anni fa

-
15/06/2016 alle 16:12 #869340
Sono le conseguenze della Legge 180/78 (c.d. “Basaglia”).. -
16/06/2016 alle 06:39 #869342caiojet wrote:
e’ necessario mantenere sempre tutto fermo a 30 anni fa
Esatto, per le cose di 30 o più anni fa. Se tutto viene cambiato e “modernizzato” dove finisce la memoria storica? Direte ma che memoria è l’erba? Così era quando fu aperta la via oppure si è naturalmente modificata e così deve stare, la modifica dello spazzolino non c’entra nulla❗ -
16/06/2016 alle 07:08 #869343
hola companeros!
guardate che la sostanza di questo intervento
“la necesità di mantenere le vie il più possibile nelle condizioni trovate dall’apritore”
sono state sostenute a spada tratta da gente per la quale a nessuno sarebbe venuto in mente di citare legge basaglia.
-
16/06/2016 alle 07:11 #869344
eheehehehh legge 180/78…. ciao Teo mi raccomando al “calice del principe”lascia tutto come hai trovato anche il sentiero di accesso …..pesta poco l’erba…
-
16/06/2016 alle 07:31 #869345
Che poi in questo clima di liberalizzazione della Cannabis … anche l’Erba ha riacquistato la sua dignità! -
16/06/2016 alle 08:03 #869346
Ha ragione Giolitti ieri hanno arrestato un meccanico, di cui era cliente un amico da 5 anni , per traffico di erba e il mio amico non sapeva che fosse un meccanico. 😆 😆 😆 -
16/06/2016 alle 08:11 #869347Gus54 wrote:
Ha ragione Giolitti ieri hanno arrestato un meccanico, di cui era cliente un amico da 5 anni , per traffico di erba e il mio amico non sapeva che fosse un meccanico.
😆
ma il meccanico l’erba la tagliava o la spazzolava? Perchè nel caso c’è una bella differenza!!!!!Per quanto concerne il post mi sembra il solito delirio di una cellula dormiente da trenta anni
😆 in ogni caso ha ragione alkurtztztz esimi soloni dell’arrampicata hanno più volte trombonato sulle condizioni originali e cacchiate di questo genere, perchè dunque scandalizzarsi per un perunda qualunque?

-
16/06/2016 alle 08:34 #869348
Che sfiga non aver scalato sul Rivero 100000 anni fa magari ci sarebbe stato un ghiacciaio pensile ,verso metà via,da fare con picche moderne e ramponi ultra tech azzz -
16/06/2016 alle 08:38 #869349
comunque, io che non amo contraddire nessuno, ci tenevo a specificare che ho sempre torto. -
16/06/2016 alle 09:19 #869350
Mitico Al questa è una piccola sottigliezza che fa una grande differenza ri-mitico. -
16/06/2016 alle 09:48 #869351
eheheheh …Alk e’ unico …. ma anche la cellula dormiente di un perunda qualunque non e’ male 
-
16/06/2016 alle 09:59 #869352
Comunque perunda ha ragione,da sabato tutti in Sbarua sul Rivero con l’innaffiatoio portatile per bagnare il tanto bistrattato diedro affinchè possa rinascere forte e rigogliosa un’erba di cui tutti possano beneficiare !!! -
16/06/2016 alle 10:19 #869353
però, adesso che ha ripreso a scalare dopo 30 anni e deve recuperare le 4 volte a settimana, perunda, non è che dobbiamo abbatterlo a fucilate per trovare un tiro libero? o mettono un divieto come per il gipeto?
zona off limits, sta scalando perunda
-
16/06/2016 alle 15:24 #869356
ma che pensi?che una volta non toglievano l erba dale fessure per piantarci i chiodi?…cmq ad ognuno il proprio parere… -
16/06/2016 alle 15:32 #869357
chissa’ se il gipeto lo hanno poi fatto andare con due patate le guide di Cogne ….non deve essere male … comunque se nessuno tocca piu’ niente tra una trentina d’anni l’erba dovrebbe ricrescere nel diedro …per la buona pace di tutti
-
16/06/2016 alle 16:14 #869359
😆 😆 😆 😆 -
16/06/2016 alle 16:19 #869360
Si ooxmaster, non solo pensavo di non pulire, ma addirittura mi stavo domandando se non fosse il caso di piantare dell’erba anche dove non cresce..!! -
16/06/2016 alle 17:24 #869361teo wrote:
piantare dell’erba anche dove non cresce..!!
se non cresce è inutile che la pianti😮 come botanico non sei granchè😆 -
16/06/2016 alle 18:03 #869362
“…anche in questo caso ha agito come se la Sbarua fosse sua, non ha neppure accennato a chiedere ad altri una condivisione. Evidentemente parte dal presupposto che non esiste altro interesse che l’arrampicata sportiva e tutto va sacrificato a questa.” Riporto e adatto un recente scritto di un grande alpinista come A. Gogna.
In quel caso si parlava di spit, qua si parla di altro ma il discorso è lo stesso, le vie storiche non vanno toccate e non possono essere banalizzate in nessun modo per rispetto a chi le ha salite trovando certe difficoltà anche ambientali, già siamo fortunati a poter utilizzare strumenti più tecnici di allora, anche se io porto sempre con me tre chiodi e la storica mazzetta Cassin.
-
16/06/2016 alle 19:14 #869363
Sostiene Perunda che le vie (in primis le classiche) vanno lasciate nelle stesse condizioni nelle quali sono state salite dagli apritori: anche qui da noi in Liguria si è discusso a lungo dopo la rimozione di una pianta di rosmarino che ornava un diedro della parte alta del Pianarella. Nella discussione qualcuno ha ricordato anche che un noto alpinista piemontese si era tolto dai guai proprio con un lancio di corda su quella pianta di rosmarino…
Qualcun altro ha ricordato invece un altro episodio meno felice quando a Cucco un albero usato per una doppia si era staccato insieme al malcapitato che vi era appeso.
Insomma, caro Perunda, c’è albero e albero, c’è erba ed erba.
o no?
-
16/06/2016 alle 19:29 #869364Baric wrote:
Sostiene Perunda
😆 😆 vince il premio piolet letterario 2016
vorrei ringraziare questo gulliveriano – Peruda – che ha provocato un dibattito di alto profilo tra vecchi minchioni.
peccato che manchino:
minoso
block65
stambecco
gattonero
-
16/06/2016 alle 19:40 #869365
detto tra noi perunda, mi pari uno che esce con luxuria e poi si stupisce della sorpresina. cioè, la sbarua mica è yosemite.
-
17/06/2016 alle 08:27 #869366
…..di certo “sostiene perunda” ha aperto nuove prospettive nel mio lavoro di chiodatura (non in Sbarua… sia chiaro). Perche’ pulire, disgaggiare, togliere erbacce e muschio dalle pareti? Nel giro di qualche stagione ricrescerebbe tutto e la successiva manutenzione delle vie richiederebbe anche la loro pulizia. Quindi, tanto vale aprire itinerari su muschio, terra, rovi, erba senza pulire….. basta descrivere sulla relazione tutta la vegetazione che si trova sulla via e il gioco e’ fatto.
Quanto lavoro in meno e quanta “gloria” in piu’.

-
17/06/2016 alle 09:21 #869367
caro Caio ..in effetti e’ un po che ci penso e ne parlo …pareti molto muschiate umide,ricche di teppe per andarci con picozza e ramponi ..un nuovo modo di approcciare … nel frattempo consiglio perunda di fare un giretto qui! con simpatia

-
17/06/2016 alle 09:55 #869368
…in ogni caso e’ un troll! 

-
18/06/2016 alle 05:15 #869369
non ho capito da che parte sta alk 🙄 -
18/06/2016 alle 16:53 #869371
Non importa da che parte sta alk Importante è leggerlo a prescindere

Comunque è ora di piantarla!!!
-
19/06/2016 alle 20:35 #869372annagarelli wrote:
non ho capito da che parte sta alk
🙄 Perunda è stato perculatoa dovere.
Ha fatto un intervento sui generis al quale alcuni mammasantissima del forum hanno risposto da par loro: con boria sufficienza e straffotenza.
come dicono i giovani di oggi: ci sta.
del resto in questo mondo in cui tutti aspirano ad una medaglietta di cartone da vantare alla bocciofila – quando sarà – la critica supponente e miope è all’ordine del giorno.
IL fatto è che Perunda o chi per lui ha fatto ridere, altri che manfrinano sempre sul bene gratuituo che fanno al mondo dell’arrampicata cominciano un poco a stufare.
-
20/06/2016 alle 08:03 #869374
…chi voleva sapere la posizione di alk e’ servito. Praticamente non si capisce una mazza dell’ultimo intervento.
Da parte mia, invece, sentire uno che si lamenta perche’ non ci sono i ciuffi d’erba mi fa sorridere.
E sorrido.
-
20/06/2016 alle 08:41 #869375caiojet wrote:
.
Da parte mia, invece, sentire uno che si lamenta perche’ non ci sono i ciuffi d’erba mi fa sorridere.
E sorrido.
La questione non è solo l’erba a ciuffi, ma che te lo spiego a fare…
: -
20/06/2016 alle 08:49 #869376perunda wrote:
:…grazie, la prendo come una cortesia

-
20/06/2016 alle 12:38 #869380
Io, una volta, ho fatto il rivero.. non ricordo di aver trovato grandi ciuffi d’erba ma sicuramente tanti licheni.. ora, il problema non e’ pulirla o non pulirla, ma piuttosto mi sembra incredibile che la BLACK DIAMOND non abbia ancora studiato un attrezzo per proteggere i ciuffi d’erba.. ma io dico, se si trovano cosi’ d’appertutto, perche’ non lo fanno? Forse sono di un partito che predilige la roccia pulita come al Caporal oppure vogliono che esistano solo le fessure dove il loro brevetto dei friends li faccia arricchire.
Allora questo e’ il momento di fare la rivoluzione!!
Basta con le lobby dell’eccentrico!
Basta con la forza occulta dei produttori di Friends!
Bisogna ribellarsi e dire NO!! NO alla riforma costituzionale, NO TAV e NO WOMAN NO CRY!. Inventiamo l’ATTREZZACIUFFO!
E adesso non uscite con la solita battuta volgare, perche’ c’e’ ciuffo e ciuffo.. Con l’attrezzo giusto potremmo scalare felici sulle intasate fessure di tutto il mondo parafrasando Elio e cantando “…perche’ l’erba non e’ cosi’ brutta come la si dipinge..”
-
20/06/2016 alle 14:25 #869381alkurtz wrote:
altri che manfrinano sempre sul bene gratuituo che fanno al mondo dell’arrampicata cominciano un poco a stufare.
…poi ci spieghi in quale messaggio hai trovato una cosa del genere.
-
20/06/2016 alle 18:47 #869383
due bei chiodi di acciaio morbido e vedi come te la proteggo la fessura, erba o non erba! basta battere di brutto e quando il chiodo suona deng, deng, deng…è già troppo tardi , col cacchio che ora lo togli! Allora passo al dry tooling, pianto la picca e vedi come tiene nella terra meglio che nel ghiaccio plastico, se non basta schiaffo dentro 4 copperhead abbinati e ben ribattuti che tengono più di quello su Luna Nascente. Meglio di tutto però è mandare uno che poi mi lanci una corda da risalire con jumar così evito anche di sporcarmi le mani nella terra e nell’erba. Ah PPerù e llassa perde che ‘tte fai male
torna addormì
:ugeek: p.s. aggià è vero l’erba e la terra non ci sono più, ah PPerù daje d’incastrooo alora

-
01/07/2016 alle 12:48 #869407
Riprendendo una celebre canzone del molleggiato… “Perchè continuano…a ripulire…e a far scave…
e non lasciano l’erbaaaaa…..non lasciano l’erbaaaaa….non lasciano l’erbaaaaaaa”
-
01/07/2016 alle 15:41 #869408caiojet wrote:
:…grazie, la prendo come una cortesia

😆 😆 mitico caio
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › ADESSO E’ ORA DI FINIRLA!