5.9Km
La meta da raggiungere è facilmente riconoscibile per la sua mole incombente ed aguzza fin dallo start guardando in direzione nord-ovest. L’itinerario la raggiunge passando da dietro per il suo versante Ovest. Dalle ultime case di Puy Chalvin si possono tagliare, in direzione nord ovest, i primi tornanti della strada che porta a les Combes 1853 m. Raggiunta questa borgata si prosegue sulla strada fino a dove la valle si apre e si incontra un ponte che occorre attraversare portandosi sulla destra orografica (sinistra nella direzione di marcia) del torrente de Sachas e in diagonale, seguendo la traccia di una mulattiera ed i bivi indicanti a sinistra il Colle della Trancoulettte, si risalgono, senza prendere eccessivamente quota, i pendii fino ad aggirare e superare la rocciosa Roche Jaune.
Si giunge così ad un pianoro con massi e si volge quindi dolcemente a sinistra risalendo il bel valloncello che porta al Colle Trancoulette 2293 m.
Dal colle si volge nuovamente a sinistra per percorrere, dopo un breve traverso, il Dos d’Ane fino alla cima su cui poggia una croce, quota 2466 m (attenzione all’unico passo esposto a pochi metri dalla croce).
La discesa può svolgersi per lo stesso itinerario di salita; oppure, solo con neve sicura, ridisceso il Dos de L’Ane si volge a destra, lasciando sulla sinistra la Roche Jaune, si scendono i ripidi pendii del bosco, stando preferibilmente sulla sinistra del ravin du Clot des Souche fino a ritrovare la stradina percorsa in salita.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Eychauda (Sommet de l’) da Puy Chalvin
Ratiere (Chalets de) da Sachas
1.1Km
Lauzières (Tete des) o le Sablier da les Combes
3.2Km
Alpavin (Crete de l’) Versante N
3.7Km
Peyre Eyraute (Pic de) versante Sud Ovest e cresta S
3.7Km
Ayes (Chalets des) da Villar-Saint-Pancrace
4.4Km
Croix de Bretagne (Fort de la) da Villar SaintPancrace
5.8Km
Montbrison (Dome de) da Bouchier, Combe Brune
Coins (les) da Briançon, anello Fort de Salettes – Fontenil
6.7Km
Toulouse (Croix de) da Briançon per Serre Lan
6.7Km
Servizi
5.9Km