L'escursione è anche fattibile, con minor dislivello, dalla stazione superiore delle seggiovie di Livigno, località Carosello 3000.
Da Bormio proseguire per il Passo del Foscagno, quindi scendere a Livigno attraverso il Passo Eira. Da Livigno, senza entrare nel centro, deviare a sinistra per la Forcola raggiungendo il posteggio P7.
Dal posteggio ci si dirige verso ovest imboccando la strada sterrata (segnavia 151) che porta rapidamente alle spalle dell’Alpe Campaccio ed inizia a salire rapidamente nel bosco con una serie di tornanti ravvicinati.
A 2080 si raggiunge un bivio, si tralascia il sentiero 151 a sinistra diretto al Rifugio Lach dal Mont, continuando sulla pista sterrata di destra che compie un lungo traverso, e termina nei pressi della Cascina del Monte. Qui si abbandona la pista (che termina comunque poco oltre nella valletta del Monte), a favore del sentiero a destra con indicazioni per il Monte delle Rezze. Questo sentiero è piuttosto inerbito e non sempre marcato, si incontrano alcuni segnavia di vernice. Raggiunto l’imbocco del vallone alle pendici del Monte Campaccio, si abbandona la traccia che prosegue verso il Monte delle Rezze, risalendo senza percorso obbligato il vallone (percorso scialpinistico) che raggiunge una piccola conca con a destra un affioramento roccioso. Qui si devia a sinistra risalendo il ripido ma facile pendio di erba e detriti individuando il percorso migliore (non ci sono tracce ma si può fare riferimento alle mappe online che riportano un tracciato), che conduce alla dorsale est a circa 150 m dalla cima.
La si percorre senza difficoltà (presente una traccia e qualche ometto), dapprima nell’erba e oi attraverso una zona di pietrame fino a giungere a pochi passi dalla breve crestina che conduce in cima, ultimi metri leggermente aerei.
Discesa lungo il percorso di salita.
Variante: si può compiere un parziale anello; anziché salire direttamente al Monte Campaccio per il percorso descritto, si prosegue sul sentiero segnalato fino al Monte delle Rezze 2858 m, con il bellissimo Bivacco Involt da li Reza. Ritornati al colletto poco sotto, si sale il breve crinale toccando il Pizzo Cantone 2904 m, dal quale si prosegue andando a reperire la cresta nord che conduce in cima.
Pur non essendoci passaggi di arrampicata, tenere conto che il sentiero presenta punti un po’ esposti e su terreno delicato e ripido, specialmente nella parte finale.
Una volta giunti in cima si scende dalla via classica facendo ritorno all’Alpe Campaccio.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Monte (Lago del) o Lach dal Mont dall’Alpe Campaccio
Rezze (Monte delle) da Livigno
Stretta (Piz la) o Monte Breva dal park P9 Baitèl dal Gras di Agnegl
3.7Km
Stretta (Piz la) o Monte Breva dalla Forcola di Livigno
6.5Km
Stretta (Piz la) o Monte Breva dalla Forcola di Livigno
6.5Km
Neve (Monte della) da Livigno
8.1Km
Cavalli (Corna) da Livigno
9Km
Cassana (Passo) da Livigno per la Val Federia
9Km
Tropione (Passo) o Fuorcla Trupchun da Livigno per la val Saliente
9Km
Alpisella (Passo) da Livigno
9.9Km