1.3Km
Note
Storico
50m
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200m
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300m
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400m
1.3Km
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2.2Km
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2.5Km
2.5Km
2.5Km
2.8Km
3.8Km
5.1Km
I/R2 6B (5c obb)
Materiale in posto: soste a fix con cordone o da collegare, 3 chiodi di progressione
Materiale occorrente: due serie di friend dallo 0.3 al 3, un 4, nut, 2 mezze corde da 60m
Avvicinamento
Materiale in posto: soste a fix con cordone o da collegare, 3 chiodi di progressione
Materiale occorrente: due serie di friend dallo 0.3 al 3, un 4, nut, 2 mezze corde da 60m
Dal parcheggio davanti la chiesetta di Lities continuare a piedi fin dove finisce la strada e seguire le indicazioni per il “Colle della Fourchietta”. Dopo aver superato un pilone votivo risalire il bosco fino ad un guado sul torrente e seguire le indicazioni per il colle.
Seguire i bolli rossi fino al bivio (cartelli di legno) e seguire le indicazioni la Torre Cammello (sx). Passare sotto l'avancorpo della Torre Cammello e risalire il canale alla sua sinistra fino a reperire un colletto che porta ad un tratto a mezza costa fino al cartello che indica “Parete riscoberta”. Seguire per questa indicazione e in un paio di minuti si raggiunge la base della parete. L'attacco della via si trova alla base dello sperone di 10 metri addossato alla parete. 45 minuti dall'auto
Descrizione
Seguire i bolli rossi fino al bivio (cartelli di legno) e seguire le indicazioni la Torre Cammello (sx). Passare sotto l'avancorpo della Torre Cammello e risalire il canale alla sua sinistra fino a reperire un colletto che porta ad un tratto a mezza costa fino al cartello che indica “Parete riscoberta”. Seguire per questa indicazione e in un paio di minuti si raggiunge la base della parete. L'attacco della via si trova alla base dello sperone di 10 metri addossato alla parete. 45 minuti dall'auto
- L1 5B: Salire lungo il diedro fessurato che presto diventa verticale e vincerlo con ottimi sul terrazzino di sosta. Sosta da allestire su fessure o spuntoni. [10 metri]
- L2 6A+: Salire la fessura che sale leggermente verso sinistra con passi in dulfer inizialmente aggettanti (2 chiodi) via via più facili fino a reperire la sosta su un minuscolo terrazzino. Sosta 2 fix da collegare. [15 metri]
- L3 5B: Dalla sosta traversare un paio di metri a sinistra fino all’evidente sperone e risalire il sicuro diedro ad arco fessurato. Una volta superato, seguire leggermente verso destra il sistema di fessure che sale fino al terrazzino di sosta. Sosta 2 fix con cordone e maglia rapida. [15 metri]
- L4 6A: Un paio di metri a sinistra della sosta salire una fessura che presto scompare per lasciar posto ad una placca facile ma poco proteggibile fino a dove il muro diventa verticale (1 chiodo). Una breve ma impegnativa fessura permette di raggiungere un vago diedro appoggiato sulla destra. Qualche passo facile fino in sosta al muro successivo. Sosta 2 fix da collegare [25 metri]
- L5 6B: Facile placca fessurata per portarsi all’ingresso della grande spaccatura-camino strapiombante. Ingresso scomodo e singolo passo difficile. All’uscita facili fessure appoggiate fino in cima alla parete. Sosta 2 fix con cordone e maglia rapida [20 metri]
Discesa:
in doppia lungo la via, dalla S5 alla S3, dalla S3 a terra.
Via aperta il 30 marzo e il 12 aprile da M. Biason, L. Biason e G. P. Sellitto.
La parete era già stata esplorata negli anni '80 da Domenico Berta che aveva tracciato una linea a chiodi, da qui il nome della parete.
La parete era già stata esplorata negli anni '80 da Domenico Berta che aveva tracciato una linea a chiodi, da qui il nome della parete.
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