700m
L’escursione si svolge totalmente lungo il tracciato di una strada poderale che segue il corso del torrente. Pur non presentando particolari rischi, è una escursione che va intrapresa con le corrette condizioni nivologiche.
Il percorso è di media lunghezza e con dislivello contenuto, richiede tuttavia un minimo di allenamento, soprattutto in caso non ci sia la traccia battuta da altri escursionisti.
Poco prima di Saint-Oyen svoltare a destra seguendo le indicazioni per Prailles.
Risalire la strada comunale per circa 4 km sino a raggiungere il piccolo villaggio di Prailles Dessous, punto di partenza dell’itinerario.
Lasciare l'auto nel piccolo parcheggio della frazione.
Dal parcheggio si superano le ultime case di Prailles imboccando la pista poderale pressochè pianeggiante che si addentra subito nel Vallon de Menouve, con il segnavia n.20 (dove visibile).
Si incontra un primo bivio sulla destra dove vanno ignorati i sentieri (20,20B e Alta Via n.1) che scendono ad attraversare il torrente, continuando sulla pista principale che si addentra nel bosco di conifere.
Senza possibilità di errore, si segue fedelmente la strada che compie alcuni tornanti e poi un lungo rettilineo fino a raggiungere una radura, ai margini di un ampio pascolo innevato.
Seguendo ancora la serie successiva di tornanti si giunge ad un pianoro al di sotto dell’Alpe Comba German 1865 m, visibile volgendo lo sguardo in alto a sinistra.
Il bellissimo vallone ora si apre di fronte, la strada continua con modesta pendenza e tratti pianeggianti; a 1855 m si tralascia la deviazione a sinistra per Comba German e si ritrova il sentiero n.20 che ritorna a seguire il tracciato della poderale.
Poco oltre si raggiunge l’Alpe Menouve 1908 m, posta leggermente più alta rispetto alla strada ai margini del bosco.
E’ consigliabile proseguire ancora nell’ampio vallone che si allarga con il vasto pianoro denominato Grand Menouve, dove nel periodo estivo pascola il bestiame.
Per chi volesse allungare ulteriormente l’escursione, una volta raggiunto il termine del ripiano, alla confluenza dei valloni superiori di Molline e Menouve, posto sulla destra si trova il grosso alpeggio Arvus 1983 m, alle pendici del dosso che sorregge il Bivacco Molline (raggiungibile in estate con una piacevole escursione).
- Cartografia:
- Locali.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Paglietta (Monte) da Prailles
50m
Tsa Nouva (Alpe) da Prailles
50m
Bois de Gorrey da Etroubles a Saint-Oyen
Barasson (Pointe de) da Eternod per il Colle Orientale di Barasson e la cresta SO
Comba German (Alpe) da Eternod
Barasson (Alpe) da Eternod, anello
Plan Puitz (Batterie di) da Eternod per l’Alpe Barasson
1.9Km
Morguinaz da Saint Oyen
Saron (Mont) da Bruson
3.4Km
Arp de Praz, Baravex, Parc (Alpeggi) da Villa/Comba
Servizi
700m
1.3Km
Maison Julie B&B
Etroubles
1.3Km
Guido Letey – Noleggio con Conducente Servizi
Etrobles
1.5Km
Le Vieux Bourg Ristorante
Etroubles
1.5Km
Chez Lugon – Bar e Tennis Ristorante
Étroubles
1.6Km
Camping Tunnel International Campeggio
Etroubles
2.2Km
Echevennoz Posto Tappa Rifugio
Etroubles
2.3Km
Trattoria Marietty Ristorante
Étroubles
2.3Km
L’Abri B&B
Etroubles
2.6Km