Gita di "scoperta", breve ma articolata, in ambienti incomparabili nel silenzio del Grande Nord, il percorso è solitamente da tracciare ma facilmente si trova neve polverosa con scarsi percoli di valanghe.
Panorami incomparabili sulle selvagge zone della tundra artica e a S su fiordi, Oceano e i monti severi della penisola di Lyngen.
Si scende una cinquantina di metri dal parcheggio la strada verso un lago che si contorna sulla sinistra poi si comincia a salire per un centinaio di metri nella boscaglia molto fitta su pendii disagevoli, alcuni saliscendi poi i pendii si allargano e si risale verso S ad un pianoro a 400 m c.a. dove si può decidere la salita, si piega a sinistra a q. 640 m. c.a. si esce sulla lunga ed ondulata e panoramica cresta che porta alla cima segnata con un cippo di pietre.
Panorama unico.
Discesa: lungo l’itinerario di salita ma si può decidere di scegliere un pendio più diretto per puntare al pianoro compiendo una discesa breve ma esaltante.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sorbmegaisa (Oderdalen) dal Kyofjord
Rundtinden da Lyngseidet
150m
Kavringtinden da Lyngseidet
150m
Rornestinden da Lyngseidet
150m
Kavtingtinden, Rornestinden Traversata
150m
Fastdalstinden da Lyngen
150m
Imagaisi da Elvenes
900m
Fastdalstinden per versante SE-S
2Km
Store Kjostinden dal Kjosen fjord
13.3Km
Rornesfjellet da Lyngseidet
16.2Km