650m
Da Ruz si sale al Rif. Crete Seche 2410 m, da qui si punta il bivacco Spataro 2600 m. Si entra nel Plan de la Sabla percorrendolo interamente, e poi si piega a dx e si punta al Colle di Crete Seche 2899 m seguendo un ampio canalone e tenendosi a debita distanza dalle pareti circostanti.
Giunti al colle si svolta a dx a seguendo l’ampia dorsale e si giunge in vista del Colle di Chardonney 3185 m, ma senza raggiungerlo, si prosegue sulla destra lungo l’ampio versante ovest della Becca di Chardoney e’ ben visibile il canale in tutta la sua lunghezza; pendenze dai 35 ai 50 gradi a secondo delle condizioni di innevamento; salire in verticale sino ad uscire sulle facili roccette della Punta Ovest; raggiunto il ghiacciaio superiore e rimessi gli sci in breve facilmente si arriva al punto culminante della Punta Est
In discesa seguire o l’itinerario della normale e quindi discesa nel vallone della Rayette; o se le condizioni lo permettono ridiscendere lungo il medesimo itinerario.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chardoney (Becca) da Ruz
50m
Chardonney (Colle) da Ruz
50m
Noeud de la Rayette da Ruz
50m
Cervo (Monte) da Ruz
50m
Spataro Franco (Bivacco) da Ruz
50m
Epicoun (Bec d’) o Becca Rayette da Ruz per la cresta Sud dal Nodo de la Rayette
Epicoun (Bec d’) o Becca Rayette da Ruz, traversata N-S
50m
Sabla o Sabbia (Col nord de la) da Ruz per il canalone Est
50m
Crête Sèche (Col de) da Ruz
50m
Gelè (Mont), Aiguille Tseucca, Becca d’Oren da Ruz, giro della Sengla (2 gg)
50m
Servizi
650m
700m
Lac Lexert Campeggio
Bionaz
1.2Km
La Maison d’Antan Albergo
Bionaz
2.6Km
Clé du Paradis B&B
Bionaz
2.6Km
Valentino Albergo
Bionaz
2.6Km
Betemps B&B
Bionaz
3.4Km
Alpe Rebelle B&B
Bionaz
7.9Km
Vecchio Suisse Ristorante
Valpelline
8.5Km
Lievre Amoureux Albergo
Valpelline
9.6Km