1.9Km
Da Valcanale seguire la strada per i vecchi impianti oltre la sbarra, attraversare un torrente e giungere all’Alpe Vaghetto bassa. Qui svoltare a sinistra per l’Alpe Vaghetto alta. Nella radura successiva all’Alpe Vaghetto alta, prendere un sentierino che si stacca sulla destra nel bosco (ometti) e, arrivati ad una pozza e a delle vasche, puntare decisamente in salita a sinistra. Qualche bollo giallo, oltre agli ometti, lungo l’immensa pietraia che arriva a congiungersi al sentiero che percorre il perpiplo dell’Arera, ben segnato con i soliti segnavia bianco-rossi. Di prosegue a sinistra e, dopo due passaggi attrezzati, si arriva alla Bocchetta di Valmora.
Dalla Bocchetta di Valmora seguire il crinale prima erboso e poi roccioso fino alla parete terminale della vetta. Le possibilità a questo punto sono:
1) salire con passi di arrampicata (valutati sul libro di Ciri-Bellinzani F+) su roccia non delle migliori seguendo gli sbiaditi bolli rossi
2) aggirare leggermente a destra per placchetta inclinata con sfasciumi, oltrepassare una paretina sotto ad un grottino (roccia apparentemente migliore di quella con i bolli rossi) e salire per ripide balze erboso-pietrose fino all’ultima parte del crinalino e alla croce di vetta.
- Cartografia:
- Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass
- Bibliografia:
- Prealpe Lombarde Centrali di Ciri - Bellinzani
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Corte (Monte) da Valcanale
0m
Corna Piana da Valcanale
50m
Leten (Cima di) da Valcanale
50m
Fop (Cima del) da Valcanale
50m
Corte (Monte) Canale Sud
50m
Pietra Quadra (Monte) Canale NO dalle Baite di Mezzeno
4.9Km
Pietra Quadra (Monte) e Croce di Branzi dalle Baite di Mezzeno e traversata cresta Ovest
4.9Km
Pietra Quadra (Monte) e Cima nord dei Tre Pizzi dalle Baite di Mezzeno per lo spallone S/SO
4.9Km
Pradella (Monte) Canale Nord
6.7Km
Torretta (Pizzo) da Bortolotti
6.7Km
Servizi
1.9Km