2Km
C'è un buon numero di ometti di pietre e con discreta visibilità ed una buona mappa l'itinerario non è difficile da seguire.
Un tratto leggermente esposto sopra al Lac de l'Agnel e salita a vista verso le due Cime de l'Agnel. Parecchi tratti su pietraie non sempre stabilissime.
Il tragitto proposto consente di visitare il Vallon de l'Agnel e buona parte di quello di Valmasque, entrambi molto belli e scenografici, ricchi di laghetti come sono .
Dal parcheggio si risale la carrareccia chiusa da sbarra per circa due chilometri, sino al bivio con indicazione a destra per il Lac de l’Agnel.
Appena attraversato un ponticello di legno, si imbocca a destra (freccetta) il sentiero che si inerpica sulla sinistra orografica della vallata e si giunge in vista della bella bastionata che chiude il Vallon de l’Agnel (cascatona).
Raggiunto il bel Lac de l’Agnel con la sua diga 2431 m, si continua a destra per l’evidente sentiero in falsopiano che si dirige verso il Pas de l’Agnel.
Superati un paio di punti in cui si usano le mani, poco prima del passo , segnato solo da due ometti di pietre, c’è un vallonetto a destra che consente di risalire facilmente su traccia verso un colletto erboso.
Dal colletto si vedono a destra le due cime gemelle che si raggiungono in poco tempo con qualche tratto di insidiosa pietraia.
Le vette (Ovest 2794 ed Est 2852 m) sembrano piuttosto anonime ( ometti e cippo di confine ) ma in realtà sono eccezionalmente panoramiche sulle retrostanti valli e cime delle Marittime, Cozie e Graie.
Scendendo sull’instabile pietraia ci si dirige al Pas de l’Agnel 2564 m e da lì , pochi metri sopra al valico, si prende un sentiero a mezza costa che, tra cengette e pietraie , conduce in salita al Collet de la Charnassère 2727 m.
Si scende ai sottostanti Lac Gelè (non necessario, 2588 m) e Lac Lusière 2639 m e da quest’ultimo si imbocca un canalino roccioso a destra che poi si trasforma in comodo sentiero panoramico e conduce alla diga del Lac Noir 2278 m.
Ci si dirige allora al Rifugio Valmasque (2233 m.) e poi su bella ma lunga mulattiera si scende facilmente al parcheggio.
Secondo i miei conti sono circa 19 chilometri per quasi 1500 metri di dislivello complessivo.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Vej del Bouc (Colle del) da Casterino per il Colle del Sabbione
0m
Agnel (Cime est e ovest del Lago de l’) da Casterino
50m
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello dei valloni des Merveilles, Valmasque, Miniera
50m
Grand Capelet (Mont du) da Casterino per la Valmasque
50m
Gelè (Lac) da Casterino per il Lac Vert
50m
Viglino (Cima) da Casterino
50m
Sainte Marie (Mont) da Casterino per il Vallon de Fontanalba
2.4Km
Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa
2.4Km
Paracouerte (Mont) da Casterino
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello per il Vallone di Fontanalba
2.4Km