9.8Km
Via la cui omogeneità viene spezzata da una evidente ed incantevole fessura strapiombante, per salire la quale occorrono 12 rinvii.
Per comodo sentiero seguire le indicazioni per il rifugio Gramusset, circa 1h 15’ a passo tranquillo. Altri 15 minuti su un plateau di calcare grigio crepacciato portano alla base della via che si trova appena a sinistra della più famosa Zauberberg,
L1: 6b+
L2: 6c+, un bel tiro di continuità su tacche e gocce per chi volesse aggiudicarsi senza sforzo un onsight in terra francese.
L3: 7a+, atletica fessura piuttosto umida (si confermano le osservazioni dei frequentatori che hanno postato su camp-to-camp) con qua e là cuscinetti di muschio, ma che non dan fastidio nella progressione. Possibilità di salirla a tratti ad incastro di mani. Il grado scende a 6b+ azzerando sui rinvii.
L4: 6b, uscita leggermente strapiombante ma su grosse prese
Discesa:
Eseguire tre doppie, la prima fino alla sosta del 6b e la seconda alla sosta del 7a+, assolutamente (!!!) moschettonando tutti gli spit in discesa. L’ultima tranquilla fino a terra.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gramusset (Paroi de) – Zauberberg
Gramusset (Paroi de) – Quelque Chose de Buenos Aires
50m
Gramusset (Paroi de) – L’Inconnu de Toscane
Gramusset (Paroi de) – Le Partage du Monde
100m
Gramusset (Paroi de) – L’Ombre Chinoise
800m
Areu (Tour d’) – Alcootest
Areu (Tour d’) – Tango
Areu (Tour d’) – La Nuit des Loups-Garous
Areu (Tour d’) – Copacabana
4.7Km
Areu (Tour d’) – Passant, va dire à Sparte
4.7Km
Servizi
9.8Km