1.3Km
Consigliato quando non fa caldo, giro non lungo ma discretamente faticoso.
Dal bivio per borgata Sala scendere di qualche metro verso la strada principale (da dove siamo arrivati) poi al primo bivio sulla sinistra parte una strada sterrata in salita, la prendiamo e la seguiamo senza possibilità di errore arrivando al colle dell’Eremita.
Ora a sinistra nuovamente saliamo per uno dei sentieri che conducono a colle del Ciardonnet raggiungendolo dopo una bella salita nel bosco.
Da qui si scende a destra su strada sterrata con delle belle rampe, bisogna fare attenzione a vedere il sentiero che parte sulla destra prima della prima rampa di salita dopo quelle fatte in discesa, questo sentiero che fa parte del tracciato delle “Carbonaie” ci conduce con vari sali scendi al rifugio Melano.
Da qui possiamo scegliere di rientrare al Colle Ciardonnet passando dalla strada sterrata di servizio oppure ripercorre al contrario il sentiero fatto all’andata. Giunti nuovamente al Colle proseguire dritto e leggermente a destra scendendo verso la borgata Dairin. Ora un tratto asfaltato ci conduce sulla strada che dal Talucco sale al Crò. Scendiamo in direzione talucco per qualche metro fino a quando al 4° tornante (questo verso destra) vediamo chiaramente una traccia che prende diritta per un sentiero erboso. Seguiamo il sentiero che ci porta dapprima alla borgata Sala e successivamente diventando strada sterrata ci riporta alla macchina.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sperina, Bessa, Aragno (Colli) da Bastianoni, giro di Rocca Sbarua e Monte Freidour
Trail dei Due Parchi – sentiero David Bertrand da Roletto
Tre Denti di Cumiana da Ciom
Aquila (Punta dell’) e Cugno dell’Alpet dall’Alpe Colombino
8.2Km
Forno (Colletto del) da Pontepietra, giro
Cumiana (Colletta di) da Cumiana
Sentiero Anfiteatro da Cumiana
9.8Km
Robinet (Monte) da Forno di Coazze per il Rifugio Balma
10Km
Servin (Monte) da Prarostino
Muretto (Monte) da Tonda per per il Colle Be Mulè e Pian dell’Orso
12.9Km
Servizi
1.3Km
3.5Km
Sanbernardo B&B
San Pietro Val Lemina
3.8Km
Melano – Casa Canada Rifugio
Cantalupa
4.3Km
La cucina della Beppa Ristorante
Pinasca
4.7Km
Da Gianpaolo Ristorante
Cantalupa
5.2Km
Verna Campeggio
Cumiana
5.3Km
Freidour Ristorante
undefined
6.1Km
La Poiana B&B
Pinerolo
6.3Km
Il nettare B&B
San Pietro Val Lemina
6.3Km