1.6Km
Lasciare l’auto all’ultimo parcheggio al termine della strada asfaltata. Seguire le piste da sci in direzione SO, fino ad intercettare a 2400 m circa la pista che parte da poco a valle di dove si è lasciata l’auto ma che fa un giro più lungo. Seguire ora la pista o tagliare verso SO il versante nord dell’Etna e puntare al rilievo poco definito di Punta Lucia. Passare sul fianco occidentale della montagna e salire puntando alla sella fra il cratere di nord-est e quello centrale. Raggiungere la cresta qui oppure leggermente più a dx sul bordo della Bocca Nuova.
Discesa: per la stessa via oppure, se si fa il giro dei crateri è possibile scendere direttamente dal bordo settentrionale del cratere di nord-est lungo il versante nord.
Le Jeep portano i turisti fino al Piano delle Concazze e più su.
- Cartografia:
- IGM 1:25000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Etna, Crateri sommitali dal Rifugio Citelli
6.9Km
Serracozzo dal Rifugio Citelli
7Km
Sartorius (Monti) dal Rifugio, anello per Piano Provenzana
7.2Km
Rotoli (Grotta dei) anello per il Monte Primo Monte
8.7Km
Bove (valle del) Colata di gennaio 2018
8.8Km
Diavolo (Grotta del) da Piano Provenzana
10.4Km
Etna, Crateri sommitali dal Rifugio Sapienza
14.1Km
Galvarina, San Giovanni Gualberto, Monte Scavo, Monte Spagnolo, Timpa Rossa (Rifugi) dal Rifugio Ariel per la Pista Altomontana
17.3Km
Spagnolo (Monte) da Case Pirao
Citelli Salvatore (Rifugio) da Randazzo
22.4Km