6.7Km
A differenza delle altre malghe della Val di Funes, che aprono a giugno, questa apre in genere ai primi di luglio.
Dal parcheggio a pagamento di Ranui (munirsi di spiccioli in quanto ci sono solo le colonnine), seguire sempre le indicazioni per la Malga Brogles.
Inizialmente si segue la pista forestale in direzione sud. A quota 1650 le cartine riportano un sentiero che taglia un tornante, tuttavia non è consigliabile in quanto invaso da tronchi ed esposto a massi instabili. Invece al tornante successivo è possibile, con un semplice guado del ruscello a sx, avvalersi di un’altra scorciatoia.
Si giunge quindi al temine della pista (1700) dove si biforcano due sentieri: quello a sx porta alla Malga Casnago o F.la del Mesdì mentre il nostro piega a dx accentuando la pendenza.
La prossima segnalazione la si incontra a quota 1970, all’uscita dal bosco, dove ha inizio il ramo ovest dell’Adolf-Munkel-Weg o Sentiero delle Odle.
Il nostro sentiero attraversa alcune radure, piegando a Nord-Ovest, e, dopo un’ultima salita raggiunge improvvisamente la Malga (2045).
La salita al Passo è solo un’esperienza turistica, visto che utilizza il selciato proveniente dagli impianti di risalita della Val Gardena, ma vale la pena di fare per l’amenità dei prati e la stupenda vista da Ovest sulle Odle.
Ritorno per il percorso di andata, oppure con una deviazione sul Munkel-Weg fino a Fontana Bianca, da dove si ridiscende alla pista forestale, avvicinando il paesaggio stupendo dei ghiaioni che scendono dalle Odle.
- Cartografia:
- Kompass - 627 - Val di Funes
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sass de Putia da Ranui
50m
Geisler (Malga) da Malga Zannes per il sentiero Adolf Munkel
5.1Km
Odle (Malghe delle) da Malga Zannes, anello per Dussler, Odle, Casnago, Glatsch
5.1Km
Poma (Col di) o Zendleserkofel da Malga Zannes
5.1Km
Bronsoi (Passo) e Forcella di Zeno da Malga Zannes, anello
5.1Km
Duleda o Duledez (Piz) da Santa Cristina Val Gardena, giro Forcelle dla Roa, Nives e de Sieles
Roa (Forcella d’la) traversata Rifugio Firenze – Rifugio Genova per la Forcella da Furcia
8.4Km
Odla di Valdussa da Santa Cristina Val Gardena per la Forcella de la Porta
8.4Km
Roa (Furcella dla) da Santa Cristina Val Gardena
8.4Km
Firenze (Rifugio) o Regensburger hütte da Santa Cristina Val Gardena
8.4Km
Servizi
6.7Km