4.2Km
In caso di neve dura prima dell'arrivo al colle Carrel e dal colle alla cima la difficoltà diventa BRA/ORA e si consiglia l'uso di picozza e ramponi
Da Pila(parcheggio Chamolè) si risale la pista N°1 fino al raggiungimento delle baite Chamolè (2150mt),a questo punto si taglia decisamente a sx e si inizia il lungo traverso che porta al colle Plan Fenetre (2221mt).
Dal colle occorre scendere fino a raggiungere gli alpeggi Comboè (2100mt)e svoltando a est si raggiunge l’evidente canale,dapprima alberato,e poi costituito da pendii aperti e si raggiungono gli alpeggi di Plan Valè (2378mt).
Si aggira la base della cresta sud della Becca di Nona e si punta al Colle Carrel (2852mt)con ultimo tratto molto ripido(in caso di neve ghiacciata utili picozza e ramponi),dal colle si risalgono gli ultimi pendii sul versante E-S-E sino a raggiungere la vetta.
- Cartografia:
- IGC N° 3 Gran Paradiso
- Bibliografia:
- Orizzonti Bianchi
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Comboè (Alpe) da Pila per il Colle Plan Fenetre
50m
Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila
Drinc (Pointe du) e Pointe de la Pierre da Pila
50m
San Grato (Eremo di) da Pila
50m
Grevon (Piatta di) e Punta del Couis da Pila, anello per Bivacco Arno e il Colle del Couis
50m
Grevon (Piatta di) da Pila
50m
Tsa Seche (Colle) da Pila
50m
Couis (Punta del) e Bivacco Arno da Pila
Chamolè (Lago) da Pila
50m
Pierre (Pointe de la) da Ozein
7.7Km