8.2Km
La corsa ha inizio dalla Piazza Ottinetti di Ivrea, percorre quasi tutto il corso circonvallazione e attraverso via S.Ulderico giunge al Lago Sirio.
Superato il lago si raggiunge Bienca
La salita si fa ora più ripida e attraverso sterrati e sentieri nei boschi e si sale fino ad Andrate, passando per le vie del centro. Si prosegue salendo per sentieri fino alla localita San Giacomo e da lì si raggiunge la Colma passando davanti alle baite Pinalba, Valneira e Fornelli. Il percorso è quasi interamente indicato con frecce e segni gialli ed è quindi percorribile in ogni momento dell’anno a scopo escursionistico o di allenamento, salvo la presenza di neve.
La prima edizione fu vinta in ore 5.35 da Rinaldo Bovo. Vennero disputate solo tre edizioni, poi vi fu una lunga interruzione, fino al 1977 quando Giuseppe Nicolotti col supporto di un gruppo di Andrate si decise di organizzare la I riedizione della competizione. Il successo e il fascino della corsa, da parte sia dei concorrenti che del pubblico, fece si che questa venne ripetuta anno dopo anno, superando ormai le trenta riedizioni e una partecipazione di 300 concorrenti l'anno.
- Cartografia:
- MU Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sirio, San Michele, Pistono, Nero, Cascinette (Laghi) da Ivrea, Corsa dei 5 Laghi
0m
Morenic Trail 109 km
Nata Libera (Trail)
Santa Maria Maddalena ai Piani da Tavagnasco
10.8Km
Sentiero del Minatore da Vico Canavese
11.1Km
Vialfrè, Morenic Sky Line
11.9Km
Mombarone (Colma di) da Torre Daniele
12.9Km
Bossola (Cima) da Rueglio
Valchiusella da Traversella, giro
T’AMO Trail – Trail Anfiteatro Morenico Ovest
16.4Km