Ratelle (La) da La Chalp per il Vallon du Pellat

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: mountain
ultima revisione: 31/12/06

località partenza: La Chalp (Crévoux , 05 )

cartografia: IGN 1:25.000 3538 ET Aiguille de Chambeyron

Accesso stradale: Monginevro, Briancon, l'Argentière, direzione Gap al bivio di Guillestre, poco dopo a Saint Clément prendere a sx la D994 per S.t André d'Embrun, poco dopo a sx per Crevoux e La Chalp.
Facile ed ottima gita da effettuarsi durante un soggiorno scialpinistico a Crevoux, zona che mantiene di solito un buon innevamento (altri itinerari Grand e Petit Parpaillon; stessa esposizione ma con spostamento più lungo).

Dalla borgata, percorrere la pista di fondo sulla strada fino ad attraversare il ponte sul torrent de Crevoux, abbandonare la strada e salire direttamente nel bosco lungo un sentiero che raggiunge la strada del Parpaillon al Pont du Réal sul Torrent de Pellat, inoltrarsi nel vallone omonimo sulla sinistra orografica e percorrerlo interamente salendo gli ultimi facili pendii fino alla vetta in fondo, la quale costituisce il punto di incontro di tre creste.