Colerin (Pointe du ) Versante Ovest

difficoltà: / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Vallon d'Avérole (Bessans , 73 )

punti appoggio: Refuge d'Avérole m. 2.229

Itinerario che segue nella parte iniziale fino alla quota 3.000 quelli diretti all'Albaron ed alla Sella d'Albaron.
Pendii sui 40° e 45° negli ultimi 200 metri.

Accesso al rifugio. Nel periodo invernale, qualora sia sgombra, è consentito percorrere in auto la strada del Vallon d'Avérole fino al ripiano sotto al rifugio, il quale si raggiunge in una ventina di minuti; in altra stagione occorre lasciare l'auto al parcheggio di Vincendières e da qui una bella ora e 15 per il rifugio.

Itinerario gita. Dal rifugio salire direttamente lungo l'ampia costiera che lo sovrasta posta a sinistra (salendo) del solco del ruisseau du Veilet e dopo circa 250 metri di dislivello deviare progressivamente a sinistra ed effettuare un lungo traverso passando a sinistra del Clapier Blanc, proseguendo verso la quota 2.946 e la successiva 3.091; da questa deviare decisamente a destra e salire direttamente i pendii via via più ripidi fino alla vetta.