Rifugio Forte dei Marmi - Settore Piripin

lunghezza min itinerari (m): 25
lunghezza max itinerari (m): 300

ultima revisione: 26/04/09

località partenza: Stazzema (Stazzema , LU )

punti appoggio: Rifugio Forte dei Marmi (0187-715116//3388284628)

bibliografia: Arrampicate Sportive e Moderne in Toscana (Versante Sud)

Falesia molto grossa divisa in vari settori, facilmente raggiungibili dal rifugio su comodo sentiero.
Attrezzatura ottima a spit o fix.
La roccia ottima è un calcare compatto ma mai troppo tagliente, almeno sui tiri meno duri....

AVVICINAMENTO:
Dal Casello "versilia" dell'autostrada Genova-livorno, proseguire per Carrara, fino ad una rotonda dove occorre girare sulla destra per Seravezza e poi seguire le indicazioni per Stazzema. Lungo la strada che porta al paese nei pressi di un'ampia curva è presente un cartello che indica "Rifugio Forte dei Marmi". Imboccare la strada sulla destra e parcheggiare dove essa diventa sterrata. Qui parte il sentiero 5 che porta con comoda camminata al rifugio.

VIE:
Si veda la bibliografia segnalata od un opuscolo illustrativo presente al rifugio.