Fondo di Maiella (Cima di) Canali I Gemelli

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 29/01/10

località partenza: Trivio Pacentro-Campo di Giove-Passo S.Leonardo (Pacentro , AQ )

Circa 100 m. a Nord del trivio Campo di Giove-Pacentro-Passo S.Leonardo (Madonnina con Bambinello),inizia una forestale sbarrata con catena.

Si segue la forestale che termina con una piazzola a Q.1450 circa.Si continua per il sentiero che,dopo un pò,risale un dosso a bosco rado.Alla q.1700 circa si piega a dx (direzione Sud-Est) e si entra nel grande canale di valanga.Si risale il canale che alla q.2000 si biforca (Canali I Gemelli).Si risale il ramo di dx su pendenze di 35-40°. Alla Q.2450 la pendenza si attenua e si guadagna facilmente la cresta sommitale.Rapidamente a dx in vetta (Q.2593).
Discesa per lo stesso itinerario, con la possibilità di seguire il canale di valanga fino al suo fondo (Q.1500 circa), da cui poi si riguadagna facilmente il dosso boschivo e la forestale.