Servagno (Monte) integrale S

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: the singer
ultima revisione: 10/02/16

località partenza: Preinardo (Argentera , CN )

bibliografia: ALPI MARITTIME VOL 2

Itinerario raramente in condizioni, da effettuare quando il manto nevoso ha raggiunto la massima trasformazione.
Itinerario soggetto a forti scariche dovute alla conformazione del terreno in cui si svolge.

Risalire la strada che sale in breve ai casolari di Serre e proseguendo sulla sinistra tramite mulattiera innevata raggiungere i ruderi dei casolari di Servagno.
Proseguendo per il tracciato con traversata a N.E si giunge nel vallone di Servagno e raggiunto il Gias quota 1945m risalire i pendii N.E alla base del versante meridionale del Monte Servagno.
Raggiunta un evidente costa denominata Selletta, immettersi nel canale con eposizione Sud che segue la direttiva alla vetta. Superata una singolare strettoia non visibile dal basso, si raggiunge la parte terminale piuttosto ripida e brevemente la vetta.