Colla del leco da Cravasco

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: carlom
ultima revisione: 01/02/06

località partenza: capolinea bus cravasco, lungo SP n° (Campomorone , GE )

cartografia: alta val polcevera, alta via monti liguri tappa 25

Dallo slargo utilizzato dal bus per la manovra, seguire una stradina che si addentra nel bosco;
percorrerla sino al primo guado, voltare a sx e subito dopo piegare a dx; risalire alcuni dossi e portarsi in un ampia zona prativa; piegare verso dx in direzione della casa meglio conservata;
voltare ulteriormente a sx, seguendo - in leggera discesa - la recinzione; superare un nuovo guado ed innoltrarsi nella boschina seguendo una traccia di stradina/sentiero, via via meno evidente; conquistare una spalla con vegetazione più rada e puntare leggermente a destra, risalendo l'ampia valle sul lato dx orografico, cercando - per quanto possibile - di restare al di fuori della macchia.
dopo una breve tratta pianeggiante, proseguire in diagonale su evidente traccia di sentiero traguradando tre o quattro evidenti pini 30/50 mt sotto il colle; da qui per pendio aperto raggiungere il colle da dove - condizioni permettendo - è possibile tragurdare l'arco alpino e raggiungere per dorsale il monte Leco a ESE (dx rispetto alla salita) e il monte Taccone a SW (sx rispetto alla salita).

Discesa per l'itinerario di salita, ricercando alcune varianti nelle vallette più aperte e ripide sino alla citata tratta pianeggiante, poi seguire traccia di salita sino al punto di partenza.