Cucco (Monte) La Taverna

lunghezza max itinerari (m): 25

contributors: michele motta
ultima revisione: 16/04/18

località partenza: Orco (Orco Feglino , SV )

accesso:
Seguire avvicinamento per le falesie Burrida - Invidia (cartello indicatore per la Taverna alla svolta a destra), proseguire per il sentiero con tre palle rosse fino a dove spiana, prendere a destra (cartello indicatore) in leggera discesa per circa 150 m, poi salire a destra verso uno spiazzo pianeggiante della cresta, non raggiungerlo ma prendere a destra dello spiazzo passando fra due grossi massi (scritta sulla roccia Taverna). 20-25' dal parcheggio.

Posto nuovo, chiodato da due benefattori, a cui non si può dire che... grazie!!!

Costituisce in pratica la parte terminale della parete del Cucco a sinistra della croce (guardando dal basso). La base è una cengia comoda ma non adatta a bambini irrequieti...
L'esposizione a N e al vento rendono il posto adatto per le giornate calde e poco ventose.
I primi sei tiri sono corti e molto facili (pare sul quarto), poi le cose si fanno molto più serie.
Nomi scritti alla base.
Chiodatura ineccepibile.
Dato che la ripulitura della falesia ha lasciato qualche pendio terroso, per il momento può essere consigliabile il caschetto o fare molta attenzione al recupero corda.