San Martino (Placche) I Bagai de Lecch

difficoltà: dal 5 / al 6a
esposizione arrampicata: Est
quota falesia (m): 500
lunghezza min itinerari (m): 35
lunghezza max itinerari (m): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Garaca
ultima revisione: 22/03/18

località partenza: Rancio di Lecco (Lecco , LC )

vedi anche: http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/placchesanmartino/bagaidelecch.pdf

accesso:
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina. Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto.
Raggiunta una piazzetta (presente il capolinea dell'autobus) si prende la strada sulla destra che sale repentinamente (ignorare il divieto) sino a raggiungere una sbarra chiusa dove è possibile parcheggiare (attenzione perché i posti disponibili spariscono alla svelta).
Proseguire oltre la sbarra e, al primo tornante, abbandonare la strada asfaltata proseguendo verso sinistra lungo un sentiero che costeggia le reti paramassi. Ignorare un paio di bivi che indicano l'Antimedale e la ferrata del Medale e proseguire sino ad una madonnina.
Qui il sentiero piega a destra ed inizia a salire nel bosco. Proseguire fino ad un bivio dove, una freccia metallica attaccata su una pianta, indica la deviazione per il sentiero La Vergella.
Si prende a DX ed in pochi minuti si arriva alle placche di San Martino settore destro.proseguire sempre a destra ed in pochi minuti si è alla base del nuovo settore.

note tecniche:
Nuova struttura che definirei falesia TRAD.
Roccia stupenda.
Le vie descritte sono solo parzialmente attrezzate a chiodi tradizionali, rari spit e qualche clessidra cordonata. Attenzione: è necessario integrare le (poche) protezioni presenti.
Portare dodici rinvii, fettucce e cordini, qualche dado, friend fino al n. 3 BD.

descrizione itinerario:
Sono presenti 4 belle vie. ottimo calcare.
1- SOL LEVANTE (V)
2- TRIANGOLO BLU (V+)
3- VIA DE SFROOS (V+)
4- VIA -KAL (VI+)

altre annotazioni:
Grande lavoro di sistemazione e pulizia dei Bagai de Lecch.
Grazie ragazzi per regalarci queste belle strutture dove è possibile imparare a piazzare protezioni mobili, mentre si arrampica.