Sciura (Cima della) dalla Val Lunga

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: joevaltellina
ultima revisione: 17/02/18

località partenza: Val Lunga (Tartano , SO )

SALITA - Dallo stallone, subito dopo la galleria, in Val Lunga, risalire i pendii soprastanti in direzione nord-est, passando nei pressi di un gruppo di baite. Attraversare la valletta per poi rimontare i prati sopra l'abitato di S.Antonio (campanile) e in seguito, tenendosi sempre sulla dx della valletta, si raggiunge in direzione est la Casera di Canale Bassa (1800 mt).
Da queste baite ci si alza fino a individuare il breve sentiero, un po' esposto, che attraversa pianeggiante verso nord. Proseguire in direzione sud-est, fino a raggiungere la Casera di Canale Alta 1990 mt.
Continuare verso nord-ovest per ampi pendii e a circa 2100 mt girare a destra e salire, in direzione est, il vallone, che si fa sempre più ripido, fino al colle più alto a sinistra della cima, che si raggiunge con gli sci ai piedi.