Costa Bella da la Cassa, anello

esposizione preval. in salita: Varie

no operato : 0% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 02/01/18

località partenza: La Cassa (La Cassa , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.9 Basse Valli di Lanzo, Alto Canavese, La Mandria, Val Ceronda e Casternone

Il punto di partenza è la centralissima piazza Galetto, che è posta all'incrocio tra le strade che arrivano da Lanzo, da Givoletto-Rivasacco e da San Gillio.

Tolto il caso di troppa neve, il percorso è fattibile più o meno tutto l'anno. Le parti che in inverno possono presentare più ghiaccio sono i tratti sterrati successivi alla discesa dopo Truc di Miola.

Dalla piazza Galetto, si imbocca via delle Fonti e si seguono in seguito i segnavia bianco-rossi del sentiero 08 che portano fino a Costa Bella. Si scende dal versante opposto sempre sul sentiero 08 fino a giungere in via Baratonia a Truc di Miola. Si attraversa il paese sulla strada statale in discesa ed appena prima dell'inizio del terzo tornante, si abbandona l'asfalto per una sterrata sulla nostra destra (segnavia 07). Dopo circa 900 metri si abbandona l'o 07 che svolta a sinistra per proseguire diritti sullo 08 (solo segnavia a vernice) costeggiando dei campi. Ai successivo bivio si svolta a destra verso Cascina Mattodera e la si supera costeggiando dei campi sulla loro estremità Nord-Est giungendo in breve sulla strada statale abbandonata in precedenza, neoi pressi di una casa. Si segue la statale in salita per brevissimo tratto, attraversandola quando si giunge al sentiero 08B che prosegue in salita. Il sentiero ci porta in via Giordanino che dopo breve percorso ci riporta alla partenza.
Possibile variante (anello breve): Si può percorrere l'anello fino a Costa Bella e dopo circa 800 metri di discesa, si può imboccare la deviazione in discesa più ripida verso destra che in breve ci porta alla parte finale dell'anello (circa 4.5 km questa variante).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale