Luco (Monte) da Passo delle Palade

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1860
quota vetta/quota massima (m): 2434
dislivello totale (m): 916

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: focamonaca
ultima revisione: 31/12/17

località partenza: Passo delle Palade (Tesimo , BZ )

accesso:
Accesso
Seguire la SS 43 della val di Non sino a Dermulo. Si prosegue a destra per la SS 43 dir fino all’abitato di Fondo. Da qui si percorre la SS 238 sino al Gampenpass / Passo Palade. Oppure si raggiunge il passo salendo da Lana d'Adige. Ampia possibilità di parcheggio.

note tecniche:
Il Groβe Laugenspitze, o Monte Luco, fa parte della Catena delle Maddalene e si trova sul lato meridionale della Ultental / Val d'Ultimo. La sua posizione isolata ci consente di ammirare dalla cima un meraviglioso panorama a 360°.

La salita dal Gampenpass / Passo delle Palade è un itinerario scialpinistico di media difficoltà adatto anche ad essere percorso con racchette da neve.

descrizione itinerario:
Dal passo si percorre la strada forestale sino alla malga Luco 1850m. Si prosegue ora a sinistra, sud, in un bel lariceto per alcune centinaia di metri poi, piegando progressivamente a destra, si sale a raggiungere l’ampia dorsale sud ormai fuori dal limite della vegetazione.
La si segue lungamente in direzione nord con vari cambi di pendenza e superando con attenzione un traverso un po’ esposto fino a raggiungere la grande croce di vetta.

Discesa
Discesa per l’itinerario di salita o, con condizioni sicure, direttamente nella conca sottostante la vetta verso la malga

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale