Muretto (Monte) - Falesia

difficoltà: dal 5 / al 6b
esposizione arrampicata: Est
quota falesia (m): 700
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 20

copertura rete mobile
3 : 100% di copertura

contributors: enricogtt dantern16
ultima revisione: 18/11/17

località partenza: Costagrande (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Bar furgone Costagrande

accesso:
Ci sono due principali possibilità: da Cascina Pol (Costagrande) prendere il sentiero in direzione di Monte Muretto e seguire i segni viola che portano direttamente alla falesia. Altrimenti da Roletto alta parcheggiate poco prima del parcheggio dove si lascia l'auto per andare a Rocca Vautero e prendete il sentiero che parte a sinistra prima della vasca dell'acquedotto e passa davanti ad una villa abbandonata. Proseguire dritto per un km circa fino a reperire i segni viola e seguirli (direzione destra) fino alla falesia.
In ogni caso le coordinate per trovarla sono 44.928652,7.312238

note tecniche:
Prestare attenzione a come e dove si parcheggiano le macchine. L'ideale sarebbe parcheggiare presso la chiesina di Costagrande e proseguire a piedi (una mezzoretta su strade sterrate), se proprio volete avvicinarvi di più, occhio a non infastidire i residenti con parcheggi inopportuni nelle proprietà private (o almeno chiedete il permesso, mai negatoci per altro).

descrizione itinerario:
Ci sono due settori (per un totale di 13 monotiri), uno basso più in ombra e leggermente più umido ed uno in alto (si raggiunge con un sentierino che passa a sinistra del settore basso) più al sole e asciutto.
Nel settore basso (che rispetto a quello alto è chiodato più lungo) sono presenti sette monotiri elencati sotto da sx a dx:
- È un dato di fatto che a Stalingrado non passano V
- I soviet più l'elettricità non fanno il comunismo 5c
- Dei delle zone infette 6b
- Dei delle zone denuclearizzate 6a
- Dei delle zone controllate 5b
- Sazia e disperata 6b
- Abominio tricologico 6a

Nel settore altro sono presenti sei monotiri qua sotto elencati da sx a dx:
- Uchuu senkan yamato 6a+
- Uchuu senkan Arizona 6? (da finire di chiodare)
- Yume no Yume 5b
- Aylan e Gullip Curdi 6a+
- Treponema? 6b
- La linea verticale conduce allo spirito 6a+

altre annotazioni:
Inizialmente attrezzata come palestra del Gruppo Speleologico Valli Pinerolesi da Geuna D. e Meloni F. è stata successivamente modificata in falesia di arrampicata dagli stessi loschi personaggi con la complicità di Panzani M. e Genta R. tra luglio 2016 e agosto 2017. Ci interessava valorizzare degli itinerari vicini alla città (7 km da Pinerolo centro) eventualmente raggiungibili in bicicletta o a piedi, al diavolo gli spostamenti in macchina..con la consapevolezza di aver realizzato una cosetta tranquilla, alla portata di tutti, i lavori continuano su altri settori.