Steinsee dalla Alfuzalm

esposizione prevalente: Sud

contributors: vicente
ultima revisione: 13/08/17

località partenza: Alfuzalm (Zams , Landeck )

punti appoggio: Steinsee Huette 2069m OEAV

accesso:
Da Innsbruck o Landeck portarsi a Zams. Una volta giunti sulla strada provinciale lato Lechtaler Alpen, fare attenzione al cartello che indica la Steinsee Huette. Il cartello di legno e' ben visibile dalla strada. Prendere dunque la strada sterrata che, in 4,3km, porta alla Alfuzalm. Il fondo della sterrata e' buono e percorribile anche da auto basse. Alla Alfuzalm e' presente un parcheggio per circa 20 auto.

Salita in una valle appartata e molto apprezzata dagli arrampicatori locali, con numerose vie di alpinismo, arrampicata e una ferrata.

Dalla Alfuzalm seguire le indicazioni per la Steinsee Huette (data a 2.5 ore) e perdere immediatamente quota (circa 50m dislivello) per portarsi lungo il torrente e attraversare un ponticello. Il sentiero, con alcuni saliscendi, penetra in un ameno vallone, stando sempre sulla sinistra orografica.
Si giunge quindi in localita' Hinterstark 1621m, ove il sentiero si biforca. Si prende il sentiero di destra (Steinsee Huette data a un'ora) e si prende a salire con piu' decisione, costeggiando la teleferica del rifugio.
Si arriva quindi al rifugio (2 ore circa dall'auto). Dal rifugio, proseguire lungo il sentiero che si inoltra in una valletta verso destra (seguire le indicazioni per la Verborgene Gratscharte). Si ignorano i vari bivi e, in circa 20 minuti dal rifugio, si giunge al magnifico Steinsee a quota 2222m.

Discesa per la via di salita.