Seespitze Via Normale da Saint Jakob

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1600
quota vetta (m): 3021
dislivello complessivo (m): 1650

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: dario 67
ultima revisione: 09/08/17

località partenza: Trogach (Innerotte , Lienz )

punti appoggio: Seespitzhutte

cartografia: Kompass 1:50000 n°46

note tecniche:
Salita non difficile, non serve attrezzatura alpinistica utile il caschetto.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Trogach si segue la strada forestale ( scorciatoie ) fino a Gasserkofel qui' si imbocca un sentierino che risale i bei pendii erbosi (palina segnavia n°12) fino al Seespitzehutte.
Si prosegue su bel sentiero segnalato fino a raggiungere il bellissimo lago Oberseitsee. Lo si oltrepassa sul lato ovest dove parte un bel sentierino che sale da sx a dx sotto una parete rocciosa salendo ripido nella parte superiore della morena si attraversa in leggera discesa una pietraia (omini e tacche).
Si risale uno sperone roccioso esposto ma ben tracciato e ci si porta all'inizio di un crestone che si segue verso dx lo si risale fino al suo culmine senza particolari difficolta' da qui' si sale una bella fessura /camino di circa 10mt su ottima roccia ( passi di II alcuni vecchi chiodi ) quindi si supera una bella placca ( cavo) poi ancora una fessura passo di II ( 1 chiodo) e si esce in cima. Discesa in disarrampicata e poi x la via di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale